Non ci credo nemmeno io ma….. Finalmente metto mano alla mia auto!
Kia Rio 1.2 del settembre 2012, 37.500 km, da un paio d’anni (quasi) sempre protetta e clayata con regolarità. Ultimamente, però, di farle il bagnetto nessuna voglia, come pure di dare un aiuto alla defunta protezione… Insomma… faceva schifo!!
Il 1° luglio 700 km di autostrada hanno riempito il frontale di moltissimi, adorabili, insetti, che mi sono premurato di non togliere subito… quanto sono pigro…
Mercoledì 8 mattina, però, mi trovavo nel mio candido lettino, quando ho sentito una voce che mi chiamava all’ordine… La mia coscienza mi imponeva di iniziare i lavori che rimando da mesi: lucidatura completa, interni, esterni e altre amenità!
Già che ci sono, mi ricordo che quando ad aprile smontai i cerchi invernali li riposi senza pulirli… Benissimo!
Foto del "Prima"
-Moscerini
-Sporco di un paio di mesi
-Cerchi con una patina leggera, ad aprile hanno ricevuto una mano di Finish Kare
-Sporco più ostinato nella parte bassa
-Una cachétt
Va beh, prepariamo tutti gli attrezzi perché sarà una mattina impegnativa…
Lavaggio - Decontaminazione
Inizio con la pulizia dei cerchi con Angelwax Bilberry 1:10, Wheel Woolies, i resti di una Daytona per la pulizia del retro delle razze, pennello Swissvax che si sta smontando… Della serie se non siamo ben attrezzati i lavori nemmeno li cominciamo!
Ma-Fra HP 12 per le gomme: l’avevo già usato sulla Vespa, ma anche qui si conferma spettacolare per la pulizia degli pneumatici e dei passaruota, dalle gomme soprattutto toglie moltissimo sporco… Ottimo!
A questo punto un occhio ai moscerini con Scholl Insect Remover diluito 1:8, sono serviti due passaggi per ottenere la completa eliminazione delle salme che, vedremo dopo , hanno lasciato un ricordo indelebile nel cuore di chi resta.
Ma-Fra Prewash No Touch 1:30 con erogatore a pompa, lasciato agire qualche minuto tenendolo d’occhio per non farlo asciugare. Lavoravo all’ombra, il cielo era coperto ma faceva caldo.
Ecco una prova della sua azione:
Dettagli con pennello e Scholl Green 9000 1:25
Già che ci siamo, guardate Gtechniq G5 dopo 11 mesi… Dove i tergi vanno a battuta invertendo la marcia è morto, ma altrove dice ancora la sua! Peccato che ne stenderò un nuovo layer durante il lavoro…
Catrame (pochissimi punti) con Ma-Fra DecaFlash
Ma-Fra P-Ray per la decontaminazione chimica: due parole sul prodotto. Avevo provato la versione Test e mi era piaciuta, già non puzzava quella, con quella definitiva non sembra proprio di usare un iron remover. Ha un profumo abbastanza gradevole, persistente (rimane per parecchio tempo nell’aria e sull’auto) ma del tutto simile a quello di un detergente. Nessuno dei miei vicini infatti mi ha fatto la battuta sulla puzza (due settimane fa, invece, con W6……)! Tende ad asciugare velocissimamente, mi lascerà infatti molte chiazze asciutte biancastre, ma con un risciacquo è sparito tutto. Temevo il peggio!
Lavaggio con Mr. Pink, due guanti e due secchi.
I cerchi invernali ricevono un lavaggio con Bilberry 1:10 e una decontaminazione con P-Ray.
Asciugo, porto in garage e sono pronto per il claying.
Claying - Lucidatura
Combinazione classica, Optimum No Rinse e clay Fine CarPro. Poche contaminazioni trovate.
Il difficile inizia ora! Il programma prevede… no, non prevede niente… si va a braccio!
Qualche foto dei difetti da correggere sulla carrozzeria.
Questo ciò che ho a disposizione, ci sarebbero anche Menzerna FG400 e SF4000, ma li lascio sullo scaffale. Inizio con qualche test partendo dal medio Scholl S17+, ma praticamente ogni pannello farà storia a sé.
Dall’altro lato abbiamo la luce…
Inizio con Scholl S17+ e tampone medio
Mi obbliga a eseguire almeno un paio di passaggi, e i rids più ostinati rimangono ben visibili. Non ci siamo ancora.
P1 e tampone Rupes UHS su parafango anteriore:
Prima
Dopo
Verso metà lavoro mi decido: Scholl S20 Black con tampone Scholl Navy da 135 su Ero600, Gtechniq P1 con tampone Rupes UHS su Bigfoot Mini. Per il tetto, invece, metà Rupes Zephir e metà Scholl S3, con tamponi LCDA gialli HP06.
Scholl S20 Black:
Questo resta
I danni dei moscerini:
-prima
-dopo
Qui Keramik con tampone HP06
Una passata di Panel Wipe sulle parti corrette, per poi passare alla finitura.
Le parti che qualche mese fa avevo lucidato come test sono, invece state rifinite con Rupes Keramik e tampone CarPro medio arancione.
Finito di lucidare e rifinire con Keramik, voglio tirare fuori ancora più gloss a questo bianco avido di emozioni, che cacchio di colore che ho comprato! Almeno era gratuito…
Dodo Juice Lime Prime con tampone CarPro fine nero su Ero600, su BF Mini con tampone LCDA HP03 da 80 mm, stando bene attento al bordo del velcro: non c’è minimo margine d’errore con questi tamponi sulla Mini, molto meglio gli iConic.
Fari lucidati con Keramik e tampone in microfibra Rupes giallo, i graffi più profondi sulle luci antinebbia rimangono.
Finito questo lungo step, scelgo il protettivo fra i troppi disponibili
Protezione - Interni - Dettagli
Dodo Juice Iron Gloss la protezione prescelta, 2 layers a circa 18 ore di distanza, stesi con roto e tampone LCDA HP03, pad manuale Meguiar’s per le zone piccole. Rimarrà all’asciutto per 30 ore prima del lavaggio.
Le foto sono fatte male, ma questo il gloss dopo il primo layer.
E’ il turno dei vetri, tutti lucidati con Ceriglass e tampone in feltro, acqua nello spruzzino per lubrificare.
Gtechniq G5 come protezione, lasciato all’asciutto per più di due giorni.
CarPro Reload per le battute delle porte e per i cerchi, che tratterò più avanti, quando dovrò cambiare gli pneumatici arrivati ormai alla frutta.
13 luglio sera, posso finalmente lavare l’auto per togliere un po’ di polvere qua e là:
-prelavaggio con Superclean 1:20 nebulizzato
-lavaggio con Dodo Juice Born to be mild (spettacolo, primo utilizzo e lo adoro!) 1:600
-asciugatura con panno Dodo Supernatural Drying Towel e BB Detailing Spray come tocco finale.
Un po’ di beading:
Arriva il momento di trattare gli interni. Non sono molto sporchi, però i sedili non vengono lavati da 18 mesi e si nota una leggera patina sul sedile guidatore.
Ne approfitto per provare Ma-Fra IDC 1:15
Foto del prima:
Per le plastiche, solo impolverate, Gtechniq W5 1:20. Pelle sempre con W5 e spugne Scholl
Tappeti con Gtechniq W2 1:20, pulisco entrambi i set
Protezione plastiche con Gtechniq C6 Matte Dash
GTechniq I1 Smart Fabric sui tappetini del set “estivo”
Pelle con Gtechniq L1
Random del durante:
Guarnizioni:
Questo mi dispiace toglierlo, era sempre scampato alle pulizie…
Pronto per DLux sulle plastiche esterne e sui fari, puliti di fino con Supermafrasol 1:30 e passaggio di Eraser prima della stesura.
Vista la conformazione delle griglie e delle modanature, mi troverò meglio con dei dischetti di cotone, più comodi da maneggiare rispetto ai Microsuede, che utilizzerò invece sui fari anteriori e posteriori.
MA-FRA OdorBact Out per l’impianto di climatizzazione
Non dimentico i passaruota, con Bare Bones:
Deodoriamo un po’!
E facciamo i bulli
Bene bene, dopo tutte le foto dei lavori, ecco le....
....Foto finali! (che fanno pena )
Se volete sapere quanto ci ho messo.... sappiate che l'auto è rimasta in garage due settimane!!! E lì ci resterà ancora a lungo
Kia Rio 1.2 del settembre 2012, 37.500 km, da un paio d’anni (quasi) sempre protetta e clayata con regolarità. Ultimamente, però, di farle il bagnetto nessuna voglia, come pure di dare un aiuto alla defunta protezione… Insomma… faceva schifo!!
Il 1° luglio 700 km di autostrada hanno riempito il frontale di moltissimi, adorabili, insetti, che mi sono premurato di non togliere subito… quanto sono pigro…
Mercoledì 8 mattina, però, mi trovavo nel mio candido lettino, quando ho sentito una voce che mi chiamava all’ordine… La mia coscienza mi imponeva di iniziare i lavori che rimando da mesi: lucidatura completa, interni, esterni e altre amenità!
Già che ci sono, mi ricordo che quando ad aprile smontai i cerchi invernali li riposi senza pulirli… Benissimo!
Foto del "Prima"
-Moscerini
-Sporco di un paio di mesi
-Cerchi con una patina leggera, ad aprile hanno ricevuto una mano di Finish Kare
-Sporco più ostinato nella parte bassa
-Una cachétt
Va beh, prepariamo tutti gli attrezzi perché sarà una mattina impegnativa…
Lavaggio - Decontaminazione
Inizio con la pulizia dei cerchi con Angelwax Bilberry 1:10, Wheel Woolies, i resti di una Daytona per la pulizia del retro delle razze, pennello Swissvax che si sta smontando… Della serie se non siamo ben attrezzati i lavori nemmeno li cominciamo!
Ma-Fra HP 12 per le gomme: l’avevo già usato sulla Vespa, ma anche qui si conferma spettacolare per la pulizia degli pneumatici e dei passaruota, dalle gomme soprattutto toglie moltissimo sporco… Ottimo!
A questo punto un occhio ai moscerini con Scholl Insect Remover diluito 1:8, sono serviti due passaggi per ottenere la completa eliminazione delle salme che, vedremo dopo , hanno lasciato un ricordo indelebile nel cuore di chi resta.
Ma-Fra Prewash No Touch 1:30 con erogatore a pompa, lasciato agire qualche minuto tenendolo d’occhio per non farlo asciugare. Lavoravo all’ombra, il cielo era coperto ma faceva caldo.
Ecco una prova della sua azione:
Dettagli con pennello e Scholl Green 9000 1:25
Già che ci siamo, guardate Gtechniq G5 dopo 11 mesi… Dove i tergi vanno a battuta invertendo la marcia è morto, ma altrove dice ancora la sua! Peccato che ne stenderò un nuovo layer durante il lavoro…
Catrame (pochissimi punti) con Ma-Fra DecaFlash
Ma-Fra P-Ray per la decontaminazione chimica: due parole sul prodotto. Avevo provato la versione Test e mi era piaciuta, già non puzzava quella, con quella definitiva non sembra proprio di usare un iron remover. Ha un profumo abbastanza gradevole, persistente (rimane per parecchio tempo nell’aria e sull’auto) ma del tutto simile a quello di un detergente. Nessuno dei miei vicini infatti mi ha fatto la battuta sulla puzza (due settimane fa, invece, con W6……)! Tende ad asciugare velocissimamente, mi lascerà infatti molte chiazze asciutte biancastre, ma con un risciacquo è sparito tutto. Temevo il peggio!
Lavaggio con Mr. Pink, due guanti e due secchi.
I cerchi invernali ricevono un lavaggio con Bilberry 1:10 e una decontaminazione con P-Ray.
Asciugo, porto in garage e sono pronto per il claying.
Claying - Lucidatura
Combinazione classica, Optimum No Rinse e clay Fine CarPro. Poche contaminazioni trovate.
Il difficile inizia ora! Il programma prevede… no, non prevede niente… si va a braccio!
Qualche foto dei difetti da correggere sulla carrozzeria.
Questo ciò che ho a disposizione, ci sarebbero anche Menzerna FG400 e SF4000, ma li lascio sullo scaffale. Inizio con qualche test partendo dal medio Scholl S17+, ma praticamente ogni pannello farà storia a sé.
Dall’altro lato abbiamo la luce…
Inizio con Scholl S17+ e tampone medio
Mi obbliga a eseguire almeno un paio di passaggi, e i rids più ostinati rimangono ben visibili. Non ci siamo ancora.
P1 e tampone Rupes UHS su parafango anteriore:
Prima
Dopo
Verso metà lavoro mi decido: Scholl S20 Black con tampone Scholl Navy da 135 su Ero600, Gtechniq P1 con tampone Rupes UHS su Bigfoot Mini. Per il tetto, invece, metà Rupes Zephir e metà Scholl S3, con tamponi LCDA gialli HP06.
Scholl S20 Black:
Questo resta
I danni dei moscerini:
-prima
-dopo
Qui Keramik con tampone HP06
Una passata di Panel Wipe sulle parti corrette, per poi passare alla finitura.
Le parti che qualche mese fa avevo lucidato come test sono, invece state rifinite con Rupes Keramik e tampone CarPro medio arancione.
Finito di lucidare e rifinire con Keramik, voglio tirare fuori ancora più gloss a questo bianco avido di emozioni, che cacchio di colore che ho comprato! Almeno era gratuito…
Dodo Juice Lime Prime con tampone CarPro fine nero su Ero600, su BF Mini con tampone LCDA HP03 da 80 mm, stando bene attento al bordo del velcro: non c’è minimo margine d’errore con questi tamponi sulla Mini, molto meglio gli iConic.
Fari lucidati con Keramik e tampone in microfibra Rupes giallo, i graffi più profondi sulle luci antinebbia rimangono.
Finito questo lungo step, scelgo il protettivo fra i troppi disponibili
Protezione - Interni - Dettagli
Dodo Juice Iron Gloss la protezione prescelta, 2 layers a circa 18 ore di distanza, stesi con roto e tampone LCDA HP03, pad manuale Meguiar’s per le zone piccole. Rimarrà all’asciutto per 30 ore prima del lavaggio.
Le foto sono fatte male, ma questo il gloss dopo il primo layer.
E’ il turno dei vetri, tutti lucidati con Ceriglass e tampone in feltro, acqua nello spruzzino per lubrificare.
Gtechniq G5 come protezione, lasciato all’asciutto per più di due giorni.
CarPro Reload per le battute delle porte e per i cerchi, che tratterò più avanti, quando dovrò cambiare gli pneumatici arrivati ormai alla frutta.
13 luglio sera, posso finalmente lavare l’auto per togliere un po’ di polvere qua e là:
-prelavaggio con Superclean 1:20 nebulizzato
-lavaggio con Dodo Juice Born to be mild (spettacolo, primo utilizzo e lo adoro!) 1:600
-asciugatura con panno Dodo Supernatural Drying Towel e BB Detailing Spray come tocco finale.
Un po’ di beading:
Arriva il momento di trattare gli interni. Non sono molto sporchi, però i sedili non vengono lavati da 18 mesi e si nota una leggera patina sul sedile guidatore.
Ne approfitto per provare Ma-Fra IDC 1:15
Foto del prima:
Per le plastiche, solo impolverate, Gtechniq W5 1:20. Pelle sempre con W5 e spugne Scholl
Tappeti con Gtechniq W2 1:20, pulisco entrambi i set
Protezione plastiche con Gtechniq C6 Matte Dash
GTechniq I1 Smart Fabric sui tappetini del set “estivo”
Pelle con Gtechniq L1
Random del durante:
Guarnizioni:
Questo mi dispiace toglierlo, era sempre scampato alle pulizie…
Pronto per DLux sulle plastiche esterne e sui fari, puliti di fino con Supermafrasol 1:30 e passaggio di Eraser prima della stesura.
Vista la conformazione delle griglie e delle modanature, mi troverò meglio con dei dischetti di cotone, più comodi da maneggiare rispetto ai Microsuede, che utilizzerò invece sui fari anteriori e posteriori.
MA-FRA OdorBact Out per l’impianto di climatizzazione
Non dimentico i passaruota, con Bare Bones:
Deodoriamo un po’!
E facciamo i bulli
Bene bene, dopo tutte le foto dei lavori, ecco le....
....Foto finali! (che fanno pena )
Se volete sapere quanto ci ho messo.... sappiate che l'auto è rimasta in garage due settimane!!! E lì ci resterà ancora a lungo