Vi annoiate? Bene, leggete qui!
Dopo anni di indecisioni acquisto finalmente una Vespa PX 125, trovata usata a circa 50 km da casa, del 2012 nel colore che più mi piace, Rosso Dragon. 4820 km, tenuta bene ma necessita di una pulizia accurata e di una lucidatura per ridare tono a quel bel colore…
Eccola il giorno dopo l’arrivo a casa, approfitto del fatto che non è ancora assicurata per dedicarle qualche ora…
Condizioni di partenza: insetti sul frontale, morchia sui carter, polvere nelle zone “inesplorate” dal precedente proprietario, sella un po’ lucida, specchietti molto ossidati, si presume a causa dei temutissimi moscerini della Bassa Bergamasca
Bene, inizio dai carter e dal motore, con MA-FRA 2G e pompa TecOne, lascio agire, spennello e lavoro con diverse spazzole, fra cui alcune vecchie per cerchioni, per passare fra cavi, centraline, marmitta, ecc…
Poi le ruote con MA-FRASplendorlega 1:5, Supermafrasol 1:30 e D101 1:4 per gli pneumatici
Prelavaggio, sempre MA-FRA 2G in diluizione 1:30, ma erogato spray
Lavorato con pennello nelle zone scomode
Supermafrasol 1:30 per l’interno delle chiappone
Decontaminazione chimica: Dodo Juice Ferrous Dueller, poco da segnalare sulla carrozzeria, qualcosa in più su cerchi e motore.
Lavaggio: Chemical Guys Mr. Pink. (ma delle etichette resistenti all’acqua quando?? Così si rovinano )
Per la sella:
Asciugo con la coppia LCDA
A questo punto la porto in garage, per la decontaminazione meccanica:
Scelta poco felice questa clay… è rimasta pulitissima ma ha creato diversi micrograffi, capisco che la vernice è ultra sensibile e che avrei dovuto usare la Superfine… Per il prossimo claying punterò a qualcosa di mooooolto più delicato, proverò le Dodo. Lubrificante usato ONR.
Pronti per i difetti? Siiiiiiii!!
Parto con un 50/50 con Keramik e tampone Rupes giallo
Gli swirls se ne vanno, restano i rids, si notano sotto la vernice dei segni, il metallo delle pance non è completamente liscio, o presenta residui di lavorazione oppure il fondo è stato carteggiato.
Decido di effettuare il resto con Quarz e tampone sempre giallo, per non essere troppo aggressivo. In un punto, infatti, il trasparente decide di salutarmi…. Al momento non ho una foto del danno, pazienza, è su una nervatura e il punto era già un po’ compromesso. Avrei dovuto procedere meno spedito ed evitare di lucidare quella zona. Va beh!
Nelle parti più strette e scomode (cioè quasi tutte!) utilizzo GTechniq P1 con tampone manuale Tri-Foam.
Alla fine della lucidatura gli swirls sono spariti e rimangono, per mia scelta di non essere troppo aggressivo su questa vernice delicata e sottile, i segni più profondi… Anche nelle zone fatte a mano avrei potuto fare un poco di più, ma la voglia di utilizzarla (assicurazione stipulata nel frattempo) si faceva sentire.
Come preparazione alla cera, BB Prep Polish e tampone Rupes bianco.
Gli specchietti:
Situazione risolta all’80% con Menzerna.
A questo punto la scelta della protezione: avevo la Dodo Hard Candy nel carrello, ma capirete che dovendo limare un po’ le spese a causa dell’acquisto mi sono indirizzato a ciò che possedevo già… Mi riprometto di utilizzarla non appena l’effetto di questa svanirà…
Comunque, non uso certo roba di serie B!
Finish Kare per cerchi e cromature, Dodo Juice Rainforest Rub per la carrozzeria!
Per la sella GTechniq L1
GTechniq T1 per manopole, guarnizioni e plastiche. Pneumatici non trattati ma solo puliti a fondo, altrimenti sai che bello in curva lol
Come fotografo non valgo molto, a occhio nudo il riflesso era certamente più piacevole di come posso mostrarvelo io!
E gli ultimi scatti in esterna, peccato non ci sia il sole! (Beh almeno non si notano i graffi rimasti )
Fine! Molto bello lavorare su questa Vespa, però quanto è faticoso con tutte le parti minuscole e gli anfratti da trattare! Ci vogliono veramente tanto impegno e pazienza, non ho raggiunto la perfezione ma mi accontento di questo per ora, i commenti di chi l’ha vista sono molto positivi… Io cerco di non guardarla troppo altrimenti mi verrebbe voglia di rifare tutto!!
A pagina 3, gli aggiornamenti primavera/estate 2016
Dopo anni di indecisioni acquisto finalmente una Vespa PX 125, trovata usata a circa 50 km da casa, del 2012 nel colore che più mi piace, Rosso Dragon. 4820 km, tenuta bene ma necessita di una pulizia accurata e di una lucidatura per ridare tono a quel bel colore…
Eccola il giorno dopo l’arrivo a casa, approfitto del fatto che non è ancora assicurata per dedicarle qualche ora…
Condizioni di partenza: insetti sul frontale, morchia sui carter, polvere nelle zone “inesplorate” dal precedente proprietario, sella un po’ lucida, specchietti molto ossidati, si presume a causa dei temutissimi moscerini della Bassa Bergamasca
Bene, inizio dai carter e dal motore, con MA-FRA 2G e pompa TecOne, lascio agire, spennello e lavoro con diverse spazzole, fra cui alcune vecchie per cerchioni, per passare fra cavi, centraline, marmitta, ecc…
Poi le ruote con MA-FRASplendorlega 1:5, Supermafrasol 1:30 e D101 1:4 per gli pneumatici
Prelavaggio, sempre MA-FRA 2G in diluizione 1:30, ma erogato spray
Lavorato con pennello nelle zone scomode
Supermafrasol 1:30 per l’interno delle chiappone
Decontaminazione chimica: Dodo Juice Ferrous Dueller, poco da segnalare sulla carrozzeria, qualcosa in più su cerchi e motore.
Lavaggio: Chemical Guys Mr. Pink. (ma delle etichette resistenti all’acqua quando?? Così si rovinano )
Per la sella:
Asciugo con la coppia LCDA
A questo punto la porto in garage, per la decontaminazione meccanica:
Scelta poco felice questa clay… è rimasta pulitissima ma ha creato diversi micrograffi, capisco che la vernice è ultra sensibile e che avrei dovuto usare la Superfine… Per il prossimo claying punterò a qualcosa di mooooolto più delicato, proverò le Dodo. Lubrificante usato ONR.
Pronti per i difetti? Siiiiiiii!!
Parto con un 50/50 con Keramik e tampone Rupes giallo
Gli swirls se ne vanno, restano i rids, si notano sotto la vernice dei segni, il metallo delle pance non è completamente liscio, o presenta residui di lavorazione oppure il fondo è stato carteggiato.
Decido di effettuare il resto con Quarz e tampone sempre giallo, per non essere troppo aggressivo. In un punto, infatti, il trasparente decide di salutarmi…. Al momento non ho una foto del danno, pazienza, è su una nervatura e il punto era già un po’ compromesso. Avrei dovuto procedere meno spedito ed evitare di lucidare quella zona. Va beh!
Nelle parti più strette e scomode (cioè quasi tutte!) utilizzo GTechniq P1 con tampone manuale Tri-Foam.
Alla fine della lucidatura gli swirls sono spariti e rimangono, per mia scelta di non essere troppo aggressivo su questa vernice delicata e sottile, i segni più profondi… Anche nelle zone fatte a mano avrei potuto fare un poco di più, ma la voglia di utilizzarla (assicurazione stipulata nel frattempo) si faceva sentire.
Come preparazione alla cera, BB Prep Polish e tampone Rupes bianco.
Gli specchietti:
Situazione risolta all’80% con Menzerna.
A questo punto la scelta della protezione: avevo la Dodo Hard Candy nel carrello, ma capirete che dovendo limare un po’ le spese a causa dell’acquisto mi sono indirizzato a ciò che possedevo già… Mi riprometto di utilizzarla non appena l’effetto di questa svanirà…
Comunque, non uso certo roba di serie B!
Finish Kare per cerchi e cromature, Dodo Juice Rainforest Rub per la carrozzeria!
Per la sella GTechniq L1
GTechniq T1 per manopole, guarnizioni e plastiche. Pneumatici non trattati ma solo puliti a fondo, altrimenti sai che bello in curva lol
Come fotografo non valgo molto, a occhio nudo il riflesso era certamente più piacevole di come posso mostrarvelo io!
E gli ultimi scatti in esterna, peccato non ci sia il sole! (Beh almeno non si notano i graffi rimasti )
Fine! Molto bello lavorare su questa Vespa, però quanto è faticoso con tutte le parti minuscole e gli anfratti da trattare! Ci vogliono veramente tanto impegno e pazienza, non ho raggiunto la perfezione ma mi accontento di questo per ora, i commenti di chi l’ha vista sono molto positivi… Io cerco di non guardarla troppo altrimenti mi verrebbe voglia di rifare tutto!!
A pagina 3, gli aggiornamenti primavera/estate 2016
Ultima modifica di Gerva90 il Ven 4 Mar 2016 - 21:20 - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimando a pagina 3)