Ragazzi finalmente mi sono deciso a passare da rotativa medio-economica a roto ero600 legato al kit menzena.
L'auto che intendo lucidare è una mercedes del 1980 con vernice pastello monostrato. L'auto non è affatto trascurata ed ha avuto già diversi cicli di lucidatura e protettivi anche se in maniera blanda e per nulla professionale. Ho ordinato la triade trizact 3m, la ero con i 3 menzena e 4 tamponi, polish metalli scholl, shampoo cytruswash orange per la sua proprietà anticalcare (la mia croce!),poi vabbè delle cose tipo una spugna, il liquido per la vaschetta vetri della angelwax, aria pura, un panno per asciugare, profumo dodo light fantastic,hydr02foam shampoo (posso usarlo su auto protetta da cquartzuk+reload?). A casa ho già le 3 clay, claylube dodo, c2v3, 2 pot dodo, cquartzuk,reload,un pulitore allporpouse della dodo, dlux, perl, meg105,meg205, 3 tamponi manuali, spugna per c1, polish c1, ironx, quickdetailer mafra e altra roba.
L'idea sarebbe quella di lavare l'auto con shampoo cytruswash, decontaminare con ironx, sciacquare con acqua, decontaminare con clay. Dopo devo necessariamente risciacquare per via degli aloni che lascia il claylube dodo.
Fatto ciò si passa alla lucidatura!
Premesso che devo far riverniciare cofano e fiancata, vorrei approfittare del carrozziere per sperimentare i 3 dischi abrasivi, anche se intendo usarli ad umido e a mano. Non ho ancora la sensibilità per capire quanto insistere con la roto e disco abrasivo. Dopo passerei al compound con disco bianco. Ciò che non capisco però, supponendo che ho rimosso tutti i difetti evidenti con i 3 step e che mi trovo su una superficie trattata con 6000, mediamente, a che velocità devo mettermi sui pannelli da trattare e per quanto tempo devo insistere? so che dipende da vettura a vettura, ma mediamente per vostra esperienza? considerate che è una monostrato.
Poi passerei al pad giallo con il secondo polish e finirei con il pad arancio e l'ultimo step di polish ovvero sf4000. Dopo vorrei usare uno shampoo per rimuovere olii e residui di polish. Quale uso? ho il cytruswash, il reset, uno shampoo sonax, hydr02foam.
Poi applicherei a mano il cquartz (una mano) e dopo il reload per arricchire il gloss (o mi conviene usarlo dopo qualche mese come mantenimento?). Poi vabbè passerei alle parti cromate e alle plastiche,ma qui più o meno ci siamo.
C'è qualche step errato?
Se non volessi carteggiare, le parti che presentano dei graffietti sparsi...non sono proprio swirl o rids, sono più che altro dei graffietti dovuti a qualche piccolo ramo, qualche granellino di sabbia...riuscirei ugualmente a farli sparire pur impiegandoci più tempo? Orientativamente, per capire, quanto tempo impieghereste a fare il ciclo di polish su un cofano di una vecchia monostrato?
grazie mille anticipatamente a tutti!!
P.s. tutta questa smania perché devo partecipare ad un raduno in Costiera Amalfitana
L'auto che intendo lucidare è una mercedes del 1980 con vernice pastello monostrato. L'auto non è affatto trascurata ed ha avuto già diversi cicli di lucidatura e protettivi anche se in maniera blanda e per nulla professionale. Ho ordinato la triade trizact 3m, la ero con i 3 menzena e 4 tamponi, polish metalli scholl, shampoo cytruswash orange per la sua proprietà anticalcare (la mia croce!),poi vabbè delle cose tipo una spugna, il liquido per la vaschetta vetri della angelwax, aria pura, un panno per asciugare, profumo dodo light fantastic,hydr02foam shampoo (posso usarlo su auto protetta da cquartzuk+reload?). A casa ho già le 3 clay, claylube dodo, c2v3, 2 pot dodo, cquartzuk,reload,un pulitore allporpouse della dodo, dlux, perl, meg105,meg205, 3 tamponi manuali, spugna per c1, polish c1, ironx, quickdetailer mafra e altra roba.
L'idea sarebbe quella di lavare l'auto con shampoo cytruswash, decontaminare con ironx, sciacquare con acqua, decontaminare con clay. Dopo devo necessariamente risciacquare per via degli aloni che lascia il claylube dodo.
Fatto ciò si passa alla lucidatura!
Premesso che devo far riverniciare cofano e fiancata, vorrei approfittare del carrozziere per sperimentare i 3 dischi abrasivi, anche se intendo usarli ad umido e a mano. Non ho ancora la sensibilità per capire quanto insistere con la roto e disco abrasivo. Dopo passerei al compound con disco bianco. Ciò che non capisco però, supponendo che ho rimosso tutti i difetti evidenti con i 3 step e che mi trovo su una superficie trattata con 6000, mediamente, a che velocità devo mettermi sui pannelli da trattare e per quanto tempo devo insistere? so che dipende da vettura a vettura, ma mediamente per vostra esperienza? considerate che è una monostrato.
Poi passerei al pad giallo con il secondo polish e finirei con il pad arancio e l'ultimo step di polish ovvero sf4000. Dopo vorrei usare uno shampoo per rimuovere olii e residui di polish. Quale uso? ho il cytruswash, il reset, uno shampoo sonax, hydr02foam.
Poi applicherei a mano il cquartz (una mano) e dopo il reload per arricchire il gloss (o mi conviene usarlo dopo qualche mese come mantenimento?). Poi vabbè passerei alle parti cromate e alle plastiche,ma qui più o meno ci siamo.
C'è qualche step errato?
Se non volessi carteggiare, le parti che presentano dei graffietti sparsi...non sono proprio swirl o rids, sono più che altro dei graffietti dovuti a qualche piccolo ramo, qualche granellino di sabbia...riuscirei ugualmente a farli sparire pur impiegandoci più tempo? Orientativamente, per capire, quanto tempo impieghereste a fare il ciclo di polish su un cofano di una vecchia monostrato?
grazie mille anticipatamente a tutti!!
P.s. tutta questa smania perché devo partecipare ad un raduno in Costiera Amalfitana