Allora Ivano, ora che sono dal pc e non dallo smartphone, ho modo di poter dire la mia in modo più approfondito.
Però prima permettimi una critica nei tuoi confronti: io ho l'impressione che tu abbia aperto questo post non per cercare di trovare delle soluzioni e per avere delle spiegazioni tecniche su cosa può essere accaduto, ma per denigrare soltanto questo detailer e sminuire il suo operato, senza ascoltare minimamente le indicazioni e le possibili cause che alcuni, ADMIN compreso, ti hanno evidenziato.
Detto questo, senza una foto è un pò difficile capire, però credo di aver capito cosa è accaduto e ne sono sempre più convinto dopo che oggi ho chiamato APPOSITAMENTE il boss di Ma-fra, per avere un parere più autorevole e da esperto di chimica quale è.
E' un mio parere, la prova certa non c'è ovviamente, perchè lo sa solo chi ha applicato il prodotto, ma la mia impressione è che su quel parabrezza non sia stato applicato un trattamento destinato ai vetri, ma bensì uno destinato alla vernice. Perchè dico questo? I trattamenti per vetri, creano uno strato........ma non è un materiale che si solidifica come accade ai trattamenti per la vernice. A meno che Wurth non abbia il prodotto del secolo che non va via nè con la lucidatura nè con prodotti acidi........e che nessuno dei detailer ne sia a conoscenza. Sono sicuro che quell'effetto "velato" e di raggrenzimento visivo (al tatto mi pare di capire che il vetro sia liscissimo), non è altro che il trattamento sul vetro, ancora ben presente, ma danneggiato dall'azione del Cromobrill. Ma questo sono convinto che riguardi il trattamento, non il vetro. Cromobrill anche usato da puro (che così non è, come invece hai affermato tu Ivano), non è chimicamente in grado di corrodere il vetro, neanche lasciandocelo sopra mezz'ora. Il prodotto è stato usato diluito 1:2, spruzzato sul vetro, lavorato col panno e SCIACQUATO CON L'ACQUA (e hai omesso anche questo importante particolare). Il vetro non è assolutamente danneggiato da un'azione del genere, altrimenti a quest'ora avremmo decine e decine di persone con i vetri, con i cerchi e le carrozzerie danneggiate. Ti dico di più, nella mia città natale (Taranto), nelle zone vicine all'Ilva, il Cromobrill viene utilizzato per LAVARE L'AUTO, in concomitanza con P-RAY che è un decontaminante per le particelle ferrose. Se al posto di questo detailer ci fossi stato io e il cliente m'avesse che sul vetro c'era G5, io avrei utilizzato il medesimo procedimento, perchè conosco G5 e conosco il metodo per rimuoverlo chimicamente, non serve lucidare il vetro con questo protettivo.
Sembra che a te interessi unicamente essere risarcito, hai aperto un topic ma tutto quello che ti viene detto ti entra da un orecchio e dall'altro ti esce, non t'interessa minimamente se il vetro sia realmente danneggiato oppure no. Ti sei affidato ad un'altra persona per rimuovere un banale G5, perchè come hai detto anche tu non sei un esperto, ma continui ad insistere che il danno sia irreparabile........ma tu come fai a dire che il danno è irreparabile? Sulla carrozzeria, basta una lucidatura localizzata e anche abbastanza alla svelta, per rimuovere quell'offuscamento della vernice trasparente, ma tu continui a dire che è irreparabile senza sapere niente dell'argomento di cui si sta parlando.
E' evidente che il problema sia venuto fuori dopo l'uso di Cromobrill, nessuno sta negando questo, ma da qui a dire che il danno sia irreparabile ce ne corre.
Ripeto, nessun detailer avrebbe lucidato il vetro se l'unico scopo era quello di rimuovere G5 e stop, tutti saremmo ricorsi alla rimozione con un prodotto come Cromobrill o similare. Cromobrill è un prodotto che ha diversi utilizzi, dal decappaggio dei metalli, alla pulizia profonda dei cerchi molto contaminati da ferodo, alla rimozione delle macchie di calcare dai vetri e dalla carrozzeria.
E aggiungo, questo è un forum di discussione sul detailing non l'ufficio del giudice di pace. Se si apre un topic in un'area tematica del forum, è per parlare di un argomento inerente il detailing, problematiche, soluzioni e spiegazioni tecniche. Non voglio essere di parte, io cerco sempre di stare dalla parte della ragione, che sia un cliente o un detailer m'importa il giusto. Ma l'impressione che dai è che a te non interessi minimamente sapere cosa possa essere accaduto e su eventuali soluzioni per rimediare al problema, perchè a priori dici che è tutto irreparabile e che vuoi essere risarcito. Su quest'ultimo punto a noi non interessa, a noi interessa il lato tecnico e analizzare la situazione per arrivare alla risoluzione del problema.