AlexD ha scritto:Quindi, secondo me, sono tutti e due ottimi prodotti per auto protette (a mio avviso da avere entrambi, magari anche con un PNT per casi disperati e per auto non protette
): la scelta varia a seconda dei tempi, dei costi e sull'utilizzo principale che si vuole fare.
Hai detto una cosa giusta che condivido, infatti non a caso il Multi, SC e PNT sono i miei attuali prewash che utilizzo a seconda delle necessità come tu giustamente dici.
Per il prezzo e l'azione pulente molto simile tra SC e il Multi, preferisco quest'ultimo ma delle volte in giornate particolarmente calde o ventose il SC a mio modo di vedere soddisfa meglio questa esigenza.
AlexD ha scritto:Magari ho dimenticato qualcosa e qualcun'altro che li usa potrà dirti di più!
Forse hai dimenticato ma non per importanza di dire il PH (7 il Multi, 8 SC a prodotto puro) ma rimane sempre un indice molto simile, in casi di prodotti più strong però è bene fare una distinzione tra quelli alcalini ed acidi.
In linea di massima è bene sapere che i prodotti acidi reagiscono con lo sporco inorganico, mentre i prodotti alcalini reagiscono con lo sporco organico.
Delle volte leggo risposte di gente che usa il più potente degli sgrassanti magari su auto non protette pensando che sia il detergente più indicato senza saper riconoscere e individuare il tipo di sporco, cosa ben più importante.
Giusto per fare un esempio, i depositi calcarei vengono eliminati da prodotti a base acida, invece gli sporchi di origine oleosa/grassa vengono eliminati da prodotti a base alcalina
Per questo è quasi sempre inutile agire con prodotti acidi su sporchi grassi o con prodotti alcalini su incrostazioni calcaree.