LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Alcuni dubbi e precisazione per il passaggio alla fase 2 (decontaminazione)

+3
badspirit
Admin
Lucagfc
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Lucagfc


Apprendista Detailer

Ciao a tutti

Ieri ho lavato nuovamente la mia Z4 introducendo alcuni nuovi passaggi per migliorare il risultato finale devo dire che sono stati davvero di ottimi risultato. Ho sempre usato il forum per chiedere un sacco di informazioni quindi mi sembra giusto "restituire" qualcosa per quanto la mia opinione di novellino possa essere secondaria:


  • L' utilizzo dello shampoo Dodo con Carnauba al posto del Born To Be Mild mi è sembrato un passo avanti: più lubrificazione e scorrevolezza. Unico passo indietro è il profumo che però è assolutamente secondario.
  • La fase di asciugatura utilizzando Angelwax QED è stata una sorpresa assoluta: scorrevolezza, setosità e finitura decisamente superiore. Davvero una bella sorpresa. E per di più applicato con il Mago e con il Cobra che non sono certamente adatti.


Detto questo ho incontrato alcuni passaggi in cui ero dubbioso e quindi, prima di procedere alla fase di decontaminazione vorrei chiedervi dei consigli. Scriverò le cose con un elenco numerato in modo che possiate aiutarmi in ognuna delle mie perplessità:


  • Ho acquistato sullo store anche Wolf's Chemical Pulitore Cerchi + Protezione e non so quando applicarlo. Io di solito faccio due passate di PNT come prelavaggio e già con queste i cerchi sono abbastanza puliti ma visto che il prodotto Wolf's contiene anche un proiettore è necessario passarlo solo dopo il PNT? diciamo tra il PNT e il lavaggio con shampoo?
  • Per la fase di asciugatura uso il Cobra Gold Plush XL che per un auto non molto grande e con tetto in tela come la mia basta e avanza. Come detto prima mi piace molto l' effetto del QED applicato in fase di asciugatura ma con il Cobra risulta scomodo in quanto troppo grande. Quale panno mi consigliate che sia adatto sia ad assorbire un po' di acqua che stendere il QED?
  • Vorrei anche decontaminare i cerchi ma ho letto storie dell' orrore su pinze rovinate da IronX ecc. Detto questo io ho preso il Gtechniq W6 e il Dodo Juice Supernatural Tar & Glue Remover. Sapete dirmi qual' è il corretto ordine di utilizzo di questi prodotti? vanno dati a macchina asciutta ma deve essere prima stata lavata?


Decontaminazione Meccanica:
Premetto che ho grande paura di passare a questa fase per i seguenti motivi:

  • Non ho esperienza e non ho un auto su cui fare pratica che non siano le due in mio possesso che però non voglio assolutamente rovinare
  • Devo praticarla all' aperto in luoghi dove moscerini ed altre piccole impurità che si depositano sulla macchina anche appena lavata
  • Non ho la possibilità/capacità di procedere ad una eventuale lucidatura se faccio danni.


Alla luce di quanto detto Sopra mi consigliate che prodotti prendere? considerate che:

  • Ho già il set di 3 clay Car Pro
  • Mi è stato consigliato di prendere un api grande perché se amata lavoro cade la clay della giusta "forza" dopo sono e piedi. Quale mi consigliate?
  • Vista la mia paranoia di fare danni dite che ha senso orientarsi sul miglior Luebe esistente vale a dire l' M34? quanto ce ne vuole per fare due auto?
  • Una volta finita la decontaminazione cosa mi consigliate di applicare, rigorosamente a mano, come prodotto che doni glossa e protegga? io ho preso il Dodo Future Armor perché preferisco i prodotti che non vanno strofinati sulla macchina ma voi mi consigliate di applicare qualcosa prima?


Infine sareste cosi gentili da spiegarmi l' ordine con i quale bisogna procedere?


  1. Prelavaggio con PNT
  2. Shampoo con 2 secchi e guanto
  3. Asciugatura
  4. Decontaminazione Ferrosa
  5. Decontaminazione Collosa
  6. Clay
  7. Risciaquo
  8. Nuovo lavaggio??
  9. Prodotto per finitura, gloss?
  10. Future Armor

Admin

Admin
Admin

Lucagfc ha scritto:Ciao a tutti

Ieri ho lavato nuovamente la mia Z4 introducendo alcuni nuovi passaggi per migliorare il risultato finale devo dire che sono stati davvero di ottimi risultato. Ho sempre usato il forum per chiedere un sacco di informazioni quindi mi sembra giusto "restituire" qualcosa per quanto la mia opinione di novellino possa essere secondaria:


  • L' utilizzo dello shampoo Dodo con Carnauba al posto del Born To Be Mild mi è sembrato un passo avanti: più lubrificazione e scorrevolezza. Unico passo indietro è il profumo che però è assolutamente secondario.
  • La fase di asciugatura utilizzando Angelwax QED è stata una sorpresa assoluta: scorrevolezza, setosità e finitura decisamente superiore. Davvero una bella sorpresa. E per di più applicato con il Mago e con il Cobra che non sono certamente adatti.


Detto questo ho incontrato alcuni passaggi in cui ero dubbioso e quindi, prima di procedere alla fase di decontaminazione vorrei chiedervi dei consigli. Scriverò le cose con un elenco numerato in modo che possiate aiutarmi in ognuna delle mie perplessità:


  • Ho acquistato sullo store anche Wolf's Chemical Pulitore Cerchi + Protezione e non so quando applicarlo. Io di solito faccio due passate di PNT come prelavaggio e già con queste i cerchi sono abbastanza puliti ma visto che il prodotto Wolf's contiene anche un proiettore è necessario passarlo solo dopo il PNT? diciamo tra il PNT e il lavaggio con shampoo? - anche dopo PNT è ok e potrebbe sostituire lo shampoo. 
  • Per la fase di asciugatura uso il Cobra Gold Plush XL che per un auto non molto grande e con tetto in tela come la mia basta e avanza. Come detto prima mi piace molto l' effetto del QED applicato in fase di asciugatura ma con il Cobra risulta scomodo in quanto troppo grande. Quale panno mi consigliate che sia adatto sia ad assorbire un po' di acqua che stendere il QED? - senza dubbio il Madness Yellow Fellow
  • Vorrei anche decontaminare i cerchi ma ho letto storie dell' orrore su pinze rovinate da IronX ecc. Detto questo io ho preso il Gtechniq W6 e il Dodo Juice Supernatural Tar & Glue Remover. Sapete dirmi qual' è il corretto ordine di utilizzo di questi prodotti? vanno dati a macchina asciutta ma deve essere prima stata lavata? - ecco qui: Lavaggio ed asciugatura


Decontaminazione Meccanica:
Premetto che ho grande paura di passare a questa fase per i seguenti motivi:

  • Non ho esperienza e non ho un auto su cui fare pratica che non siano le due in mio possesso che però non voglio assolutamente rovinare
  • Devo praticarla all' aperto in luoghi dove moscerini ed altre piccole impurità che si depositano sulla macchina anche appena lavata
  • Non ho la possibilità/capacità di procedere ad una eventuale lucidatura se faccio danni.


Alla luce di quanto detto Sopra mi consigliate che prodotti prendere? considerate che:

  • Ho già il set di 3 clay Car Pro - va bene Wink
  • Mi è stato consigliato di prendere un api grande perché se amata lavoro cade la clay della giusta "forza" dopo sono e piedi. Quale mi consigliate? - non ho capito la domanda
  • Vista la mia paranoia di fare danni dite che ha senso orientarsi sul miglior Luebe esistente vale a dire l' M34? quanto ce ne vuole per fare due auto? - io valuterei il Supernatural Clay Lube: eccellente e decisamente più economico.
  • Una volta finita la decontaminazione cosa mi consigliate di applicare, rigorosamente a mano, come prodotto che doni glossa e protegga? io ho preso il Dodo Future Armor perché preferisco i prodotti che non vanno strofinati sulla macchina ma voi mi consigliate di applicare qualcosa prima? - Future Armour ma anche lo stesso QED


Infine sareste cosi gentili da spiegarmi l' ordine con i quale bisogna procedere?


  1. Prelavaggio con PNT
  2. Shampoo con 2 secchi e guanto
  3. Asciugatura
  4. Decontaminazione Ferrosa
  5. Decontaminazione Collosa
    - Asciugatura
  6. Clay
  7. Risciaquo
  8. Nuovo lavaggio?? - non necessario
  9. Prodotto per finitura, gloss? - non necessario se dopo applichi Futura Armour.
  10. Future Armor


Ti ho risposto direttamente su Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Lucagfc


Apprendista Detailer

Grazie per la risposta.

Alcune precisazioni: mi consigli il Yellow Fellow per la fase di "buffing"/fine asciugatura ma mi sembra un panno di grammatura piuttosto bassa, non morbidissimo come quelli da buffing. Un BOA o un Crazy Pile non vanno bene?

Infine ripropongo la domanda fatta sopra sulla clay perché era davvero incomprensibile:
Mi è stato consigliato di prendere una clay grande perché se durante il lavoro cade la clay della giusta "forza" dopo sono e piedi. Quale mi consigliate?

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Dodo juice gentle claybar 200gr, la spezzi a metà e così se ti cade ne hai un altro pezzo di scorta. Solitamente di una claybar basta 100 gr. o 80gr per fare il lavoro

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Non capisco come la forza di caduta possa incidere sulla clay, il problema della clay quando cade (o viene appoggiata dove non dovrebbe, aggiungo) è che tutti i vari contaminanti come sabbia/piccoli sassi/ecc.. rimangono attaccati, magari sono talmente piccoli da non vederli ma lascerebbero poi i segni sulla vernice Wink
Ormai per la decontaminazione uso solamente il blocchetto Polyshave con Dodo BB spray

https://www.nicolapecis.com/

Lucagfc


Apprendista Detailer

Esattamente il problema è che se cade si riempie di impurità e va buttata. Quindi vorrei averne a sufficienza anche da poter inavvertitamente farla cadere ma poter utilizzare quella che rimane per terminare il lavoro.

Quindi mi confermate che il Supernatural Clay Lube è paragonabile a M34 anche per un principiante? Grazie

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Con il Polishave se cade lo sciacqui e continui, visto che hai questo patema della clay che cade potresti prenderlo in considerazione

http://www.lacuradellauto.it/car-pro-polyshave-block.html

https://www.nicolapecis.com/

Lucagfc


Apprendista Detailer

Molto interessante Nippe. Qualcuno di voi lo ha provato e sostituito alla classica Clay e mi conferma che è altrettanto valido o addirittura più valido? grazie

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Ragazzi sinceramente tutti questi problemi non me li sono mai posti

Basta procurasi un laccettino con sistema a "cappio" da mettere attorno al polso e collegarlo ad un fermaglio (anche modificando un semplice ferma carta).. così da infilare il fermaglio esattamente al centro della clay ogni volta che la si rimpasta.. stile macchina fotografica o cellulare.. così se dovesse cadervi di mano ciondolerà per mezzo del legame che avrete creato attorno al polso a mò di bracciale ed il problema è risolto Wink

Alcuni dubbi e precisazione per il passaggio alla fase 2 (decontaminazione) 31zn53YBzSL._AC_UL160_SR160,160_

Alcuni dubbi e precisazione per il passaggio alla fase 2 (decontaminazione) Fermaglio

Oppure ancora.. se proprio dovesse cadervi basterà tagliare via la parte contaminata con un coltello o cutter.. non è comunque necessario gettare via l'intera barretta.. dato che non costano mica poco

Non è che vi cade ogni secondo di mano.. altrimenti cambiate hobby Razz

Admin

Admin
Admin

Alcune precisazioni: mi consigli il Yellow Fellow per la fase di "buffing"/fine asciugatura ma mi sembra un panno di grammatura piuttosto bassa, non morbidissimo come quelli da buffing. Un BOA o un Crazy Pile non vanno bene?
Con un quick detailer non hai bisogno di un prodotto così spesso: sono prodotti lubrificati e con un panno più sottile (ma comunque di grande qualità e con un valore gr/mq interessante) faresti prima Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Lucagfc ha scritto:Molto interessante Nippe. Qualcuno di voi lo ha provato e sostituito alla classica Clay e mi conferma che è altrettanto valido o addirittura più valido? grazie
Ho praticamente abbandonato le clay classiche dopo averlo provato Very Happy

https://www.nicolapecis.com/

Lucagfc


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:
Alcune precisazioni: mi consigli il Yellow Fellow per la fase di "buffing"/fine asciugatura ma mi sembra un panno di grammatura piuttosto bassa, non morbidissimo come quelli da buffing. Un BOA o un Crazy Pile non vanno bene?
Con un quick detailer non hai bisogno di un prodotto così spesso: sono prodotti lubrificati e con un panno più sottile (ma comunque di grande qualità e con un valore gr/mq interessante) faresti prima Wink

Quindi anche tu consigli Yellow Fellow? A me, che non ho mai provato un panno simile a quello già mi piaceva l' effetto di utilizzare il Cobra da asciugatura....

Lucagfc


Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:
Lucagfc ha scritto:Molto interessante Nippe. Qualcuno di voi lo ha provato e sostituito alla classica Clay e mi conferma che è altrettanto valido o addirittura più valido? grazie
Ho praticamente abbandonato le clay classiche dopo averlo provato Very Happy

Addirittura? beh allora, visti i grandi vantaggi in termini di praticità propenderei per quello. Visto che mi sembra di capire che non si rimpasti cosa si fa lo si risciacqua ogni mezzo pannello?

iugin


Aiutante Detailer

Car Pro PolyShave Block potrebbe andare bene con MA-FRA Fast Cleaner ?

crackman


Apprendista Detailer

io mi trovo molto bene con i PD Dodo... ma mooolto bene, sono un novellino ma si usano stupendamente e in piu avendo il laccetto di serie, è impossibile che cadano

http://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-square-sponge-clay-decon-pad-fine.html

avevo letto qui sul forum su vecchie discussioni che il BLOCK a volte può creare piccoli segnetti....

http://www.yellowghost.com

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Lucagfc ha scritto:
Nippe ha scritto:
Lucagfc ha scritto:Molto interessante Nippe. Qualcuno di voi lo ha provato e sostituito alla classica Clay e mi conferma che è altrettanto valido o addirittura più valido? grazie
Ho praticamente abbandonato le clay classiche dopo averlo provato Very Happy

Addirittura? beh allora, visti i grandi vantaggi in termini di praticità propenderei per quello. Visto che mi sembra di capire che non si rimpasti cosa si fa lo si risciacqua ogni mezzo pannello?
Dipende sempre da quanto è contaminata, sciacquarla comunque è una cosa velocissima Very Happy

iugin ha scritto:Car Pro PolyShave Block potrebbe andare bene con MA-FRA Fast Cleaner ?
Sì ma secondo me Fast Cleaner come lubrificante non è un granchè, asciuga velocemente

crackman ha scritto:io mi trovo molto bene con i PD Dodo... ma mooolto bene, sono un novellino ma si usano stupendamente e in piu avendo il laccetto di serie, è impossibile che cadano

http://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-square-sponge-clay-decon-pad-fine.html

avevo letto qui sul forum su vecchie discussioni che il BLOCK a volte può creare piccoli segnetti....
Vanno benissimo anche i Dodo; a me Polyshave non ha mai lasciato mezzo segno, ovviamente qualsiasi clay contaminata o poco lubrificata ne lascia

https://www.nicolapecis.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.