Ciao a tutti.
Oggi vi riporto le mie ultime esperienze in fatto di correzioni a mano, e vi chiedo consigli.
In mio possesso ho P1 ed Essence, e un applicatore tri-foam.
Prima di qualsiasi lavoro di correzione ho lavato l'auto e passato la clay sulle parti interessate.
I tentativi sono stati diversi, applicando forze diverse, ed usando in vari modi l'applicatore, ma i risultati per me sono del tutto insoddisfacenti, nel senso che non solo non ho corretto, ma mi sembra che lì dove abbia agito, la superficie si sia opacizzata più di prima.
Ma vi riporto le procedure seguite (assodato che la clay sia stata passata), considerando che i risultati sono stati sempre più o meno uguali.
1a procedura: applicazione di P1 con lato bianco del tri-foam con forza media, lavorazione fino a scomparsa del prodotto, rimozione con yellow fellow.
2a procedura: applicazione di P1 con lato bianco del tri-foam con forza media, lavorazione fino a scomparsa del prodotto, rimozione con CarPro BOA e Dodo BB.
3a procedura: applicazione di P1 con lato bianco del tri-foam con forza elevata (ho notato che la superficie si riscaldava), lavorazione fino a quasi totale scomparsa del prodotto, e lavorazione del prodotto residuo con lato nero del tri-foam, rimozione dei pochissimi residui con yellow fellow.
4a procedura: applicazione di P1 con lato bianco del tri-foam con forza elevata, lavorazione fino a quasi totale scomparsa del prodotto, e lavorazione del prodotto residuo con lato nero del tri-foam, rimozione dei pochissimi residui con CarPro BOA e Dodo BB.
Le procedure seguite qui sopra sono state ripetute con l'aggiunta di Essence, cioè ho applicato P1 come descritto sopra, poi Essence con il lato nero del tri-foam.
E poi ho ripetuto tutte le procedure con Essence al posto di P1, cioè passando solo Essence.
Ho completato le due parti anteriori di carrozzeria, cioè i parafanghi. Su uno dei due ho applicato anche Future Armour, per metà con applicatore BlueRoo e rimosso con CrazyPile, per l'altra metà solo con CrazyPile, con un lato applicavo e con un altro rimuovevo.
In tutto ciò non ho foto perché finivo sempre quando c'era poca luce. In ogni caso non ero proprio in vena di fare foto dopo certi risultati. Al massimo vedrò di farvi delle foto alle superfici mai corrette, e a quelle "corrette".
Al momento comunque posso affermare che sicuro io non sono capace di eseguire lavori di correzione a mano sulla mia auto, ma la cosa è frustrante ancora di più quando leggo le recensioni e le esperienze degli altri utenti qui sul forum o in giro in internet.
Il risultato generale è una opacizzazione delle superfici trattate. Non è una cosa evidente, è più qualcosa che un fissato come me nota controluce, ma non siamo tutti piuttosto precisi su questo forum??
Comunque le domande che vi vorrei porre sono le seguenti:
Forse ho sbagliato anche ad applicare FA subito dopo la correzione? Avrei dovuto aspettare 12-24 ore?
Quanta forza devo applicare nel momento in cui lavoro P1, e quanta con Essence?
So bene che se mi dite "tanta forza" o "poca forza" è sempre interpretabile, ma almeno avrei un'indicazione di base da cui partire. Oppure siate fantasiosi: "leggera pressione", "mano pesante", "devi sudare mentre lavori"... per inciso, mi ritiro a casa pezzato dopo questi lavori di correzione.
Avete altre opzioni di applicazione di Essence che non sia con un applicatore?
Ad esempio, qualche panno in microfibra o cose del genere.
Qualcuno di voi ha esperienza con Peugeot 308 della nuova serie, e quindi può darmi indicazioni più precise anche per quanto riguarda il tipo di superficie sulla quale sto lavorando?
Sono fiducioso nel vostro aiuto, per quanto penso che qualunque altro lavoro vorrò eseguire sulla mia auto lo farò solo in presenza di un esperto, o lo farò fare direttamente ad un esperto.
Grazie mille.
Oggi vi riporto le mie ultime esperienze in fatto di correzioni a mano, e vi chiedo consigli.
In mio possesso ho P1 ed Essence, e un applicatore tri-foam.
Prima di qualsiasi lavoro di correzione ho lavato l'auto e passato la clay sulle parti interessate.
I tentativi sono stati diversi, applicando forze diverse, ed usando in vari modi l'applicatore, ma i risultati per me sono del tutto insoddisfacenti, nel senso che non solo non ho corretto, ma mi sembra che lì dove abbia agito, la superficie si sia opacizzata più di prima.
Ma vi riporto le procedure seguite (assodato che la clay sia stata passata), considerando che i risultati sono stati sempre più o meno uguali.
1a procedura: applicazione di P1 con lato bianco del tri-foam con forza media, lavorazione fino a scomparsa del prodotto, rimozione con yellow fellow.
2a procedura: applicazione di P1 con lato bianco del tri-foam con forza media, lavorazione fino a scomparsa del prodotto, rimozione con CarPro BOA e Dodo BB.
3a procedura: applicazione di P1 con lato bianco del tri-foam con forza elevata (ho notato che la superficie si riscaldava), lavorazione fino a quasi totale scomparsa del prodotto, e lavorazione del prodotto residuo con lato nero del tri-foam, rimozione dei pochissimi residui con yellow fellow.
4a procedura: applicazione di P1 con lato bianco del tri-foam con forza elevata, lavorazione fino a quasi totale scomparsa del prodotto, e lavorazione del prodotto residuo con lato nero del tri-foam, rimozione dei pochissimi residui con CarPro BOA e Dodo BB.
Le procedure seguite qui sopra sono state ripetute con l'aggiunta di Essence, cioè ho applicato P1 come descritto sopra, poi Essence con il lato nero del tri-foam.
E poi ho ripetuto tutte le procedure con Essence al posto di P1, cioè passando solo Essence.
Ho completato le due parti anteriori di carrozzeria, cioè i parafanghi. Su uno dei due ho applicato anche Future Armour, per metà con applicatore BlueRoo e rimosso con CrazyPile, per l'altra metà solo con CrazyPile, con un lato applicavo e con un altro rimuovevo.
In tutto ciò non ho foto perché finivo sempre quando c'era poca luce. In ogni caso non ero proprio in vena di fare foto dopo certi risultati. Al massimo vedrò di farvi delle foto alle superfici mai corrette, e a quelle "corrette".
Al momento comunque posso affermare che sicuro io non sono capace di eseguire lavori di correzione a mano sulla mia auto, ma la cosa è frustrante ancora di più quando leggo le recensioni e le esperienze degli altri utenti qui sul forum o in giro in internet.
Il risultato generale è una opacizzazione delle superfici trattate. Non è una cosa evidente, è più qualcosa che un fissato come me nota controluce, ma non siamo tutti piuttosto precisi su questo forum??
Comunque le domande che vi vorrei porre sono le seguenti:
Forse ho sbagliato anche ad applicare FA subito dopo la correzione? Avrei dovuto aspettare 12-24 ore?
Quanta forza devo applicare nel momento in cui lavoro P1, e quanta con Essence?
So bene che se mi dite "tanta forza" o "poca forza" è sempre interpretabile, ma almeno avrei un'indicazione di base da cui partire. Oppure siate fantasiosi: "leggera pressione", "mano pesante", "devi sudare mentre lavori"... per inciso, mi ritiro a casa pezzato dopo questi lavori di correzione.
Avete altre opzioni di applicazione di Essence che non sia con un applicatore?
Ad esempio, qualche panno in microfibra o cose del genere.
Qualcuno di voi ha esperienza con Peugeot 308 della nuova serie, e quindi può darmi indicazioni più precise anche per quanto riguarda il tipo di superficie sulla quale sto lavorando?
Sono fiducioso nel vostro aiuto, per quanto penso che qualunque altro lavoro vorrò eseguire sulla mia auto lo farò solo in presenza di un esperto, o lo farò fare direttamente ad un esperto.
Grazie mille.