Ciao a tutti!
Tra un paio di mesi arriverà una macchina nuova in casa, una Ford Fiesta Titanium colore Blu Ocean (è un blu scuro metallizzato).
Vorrei proteggerla al meglio, nel limite delle mie possibilità, fin da subito, ed è qui che ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto.
Vi ricordo che l'auto posso lavarla solo al self, mentre gli interni e il resto dei passaggi posso farli al chiuso nel mio garage.
Vediamo le fasi una per una:
PRELAVAGGIO:
Ho a casa PNT con la lancia TEC da 4 litri, mi son sempre trovato benissimo diluendolo 1:50 con ottimi risultati di pulizia senza intaccare le protezioni che ho usato finora (C2V3 e SNH).
Vedo che molti preferiscono un prodotto più neutro, come W5, vale davvero la pena cambiare?
Per le parti più difficili (tipo il motore, passaruota, ecc) posso integrare con un HP12? o ci sono altri prodotti più adatti?
LAVAGGIO:
A casa ho già un Ma-FRA 4G che uso nel secchio e mi trovo molto bene. Vorrei magari affiancarlo a un Dodo Juice Low on Eau, da utilizzare sia come clay lube che come rinseless d'inverno quando mi ghiaccio le mani a stare al self col secchio.
DECONTAMINAZIONE:
In passato ho usato IronX e TarX, vorrei provare ora i prodotti P-RAY e Decaflash, sono altrettanto validi? Mi sembrano più abbordabili dei prodotti carpro.
Non ho mai usato una clay, mi piacerebbe usare il Low on Eau come clay lube e una Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Medium, va bene come prodotto per iniziare?
PULIZIA INTERNI:
Ho in casa del SuperClean e Aria Pura. Ho intenzione di prendere un panno martina. Considerando che l'auto è nuova e la manterrò sempre pulita, ha senso prendere un Pulimax, o sostanzialmente AP mi basta e avanza?
Sulle parti in pelle, la spugnetta scholl è equivalente alla Fenice? (Se dovesse capitarmi un volante particolarmente sporco di qualche amico)
PROTEZIONE:
Per i vetri vorrei utilizzare la combo G4+G5, che applicatori dovrei utilizzare?
Per gli interni vorrei usare I1 (1 litro) per i sedili in tessuto (sono riscaldabili, posso comunque impregnarli di prodotto senza paura?), L1 (100 ml) per il volante e la cuffia del cambio e C6 per il cruscotto e le parti in plastica. Le quantità bastano?
Per la carrozzeria sono indeciso. Mi sono trovato dannatamente bene con la SNH, però vi vedo parlare così bene di Ti-22 e di Dodo Juice FA che sono tentato di provare. Quale tra questi mi consente di esaltare la profondità del colore, pur avendo ottimi livelli di autopulizia? Prima di applicare questi prodotti, utilizzo Eraser?
Per le parti in plastica e i cerchi vorrei utilizzare DLUX. Sul sito viene consigliato principalmente per ringiovanire plastiche vecchie e sbiadite, immagino sia altrettanto valido per proteggerle se sono nuove. Posso utilizzarlo anche per i fanali (prima ci passavo direttamente la SNH o C2V3, non avendo altro).
PANNI e APPLICATORI:
Qui ho bisogno del costro aiuto più che in ogni altra sezione. Ho visto che ci sono gli applicatori in spugna Gtechniq per applicare G4, L1 e C6. G5 come lo applico? DLUX? E il sigillante? La cosa migliore, da quello che ho letto, è metterne qualche goccia in un panno in microfibra e stenderlo come se fosse un nano, quale panno mi consigliate? Per la rimozione quanti panni occorrono? Se volessi cimentarmi in un lavaggio rinseless, quali panni sono più indicati e in che quantità?
Per la lucidatura al momento aspetterei, spero che la macchina mi arrivi in condizioni accettabili e comunque, scegliendo protezioni non permanenti, sicuramente questo discorso lo potremo riprendere in un futuro prossimo.
Dimentico qualcosa?
Attendo i vostri preziosi consigli!
Tra un paio di mesi arriverà una macchina nuova in casa, una Ford Fiesta Titanium colore Blu Ocean (è un blu scuro metallizzato).
Vorrei proteggerla al meglio, nel limite delle mie possibilità, fin da subito, ed è qui che ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto.
Vi ricordo che l'auto posso lavarla solo al self, mentre gli interni e il resto dei passaggi posso farli al chiuso nel mio garage.
Vediamo le fasi una per una:
PRELAVAGGIO:
Ho a casa PNT con la lancia TEC da 4 litri, mi son sempre trovato benissimo diluendolo 1:50 con ottimi risultati di pulizia senza intaccare le protezioni che ho usato finora (C2V3 e SNH).
Vedo che molti preferiscono un prodotto più neutro, come W5, vale davvero la pena cambiare?
Per le parti più difficili (tipo il motore, passaruota, ecc) posso integrare con un HP12? o ci sono altri prodotti più adatti?
LAVAGGIO:
A casa ho già un Ma-FRA 4G che uso nel secchio e mi trovo molto bene. Vorrei magari affiancarlo a un Dodo Juice Low on Eau, da utilizzare sia come clay lube che come rinseless d'inverno quando mi ghiaccio le mani a stare al self col secchio.
DECONTAMINAZIONE:
In passato ho usato IronX e TarX, vorrei provare ora i prodotti P-RAY e Decaflash, sono altrettanto validi? Mi sembrano più abbordabili dei prodotti carpro.
Non ho mai usato una clay, mi piacerebbe usare il Low on Eau come clay lube e una Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Medium, va bene come prodotto per iniziare?
PULIZIA INTERNI:
Ho in casa del SuperClean e Aria Pura. Ho intenzione di prendere un panno martina. Considerando che l'auto è nuova e la manterrò sempre pulita, ha senso prendere un Pulimax, o sostanzialmente AP mi basta e avanza?
Sulle parti in pelle, la spugnetta scholl è equivalente alla Fenice? (Se dovesse capitarmi un volante particolarmente sporco di qualche amico)
PROTEZIONE:
Per i vetri vorrei utilizzare la combo G4+G5, che applicatori dovrei utilizzare?
Per gli interni vorrei usare I1 (1 litro) per i sedili in tessuto (sono riscaldabili, posso comunque impregnarli di prodotto senza paura?), L1 (100 ml) per il volante e la cuffia del cambio e C6 per il cruscotto e le parti in plastica. Le quantità bastano?
Per la carrozzeria sono indeciso. Mi sono trovato dannatamente bene con la SNH, però vi vedo parlare così bene di Ti-22 e di Dodo Juice FA che sono tentato di provare. Quale tra questi mi consente di esaltare la profondità del colore, pur avendo ottimi livelli di autopulizia? Prima di applicare questi prodotti, utilizzo Eraser?
Per le parti in plastica e i cerchi vorrei utilizzare DLUX. Sul sito viene consigliato principalmente per ringiovanire plastiche vecchie e sbiadite, immagino sia altrettanto valido per proteggerle se sono nuove. Posso utilizzarlo anche per i fanali (prima ci passavo direttamente la SNH o C2V3, non avendo altro).
PANNI e APPLICATORI:
Qui ho bisogno del costro aiuto più che in ogni altra sezione. Ho visto che ci sono gli applicatori in spugna Gtechniq per applicare G4, L1 e C6. G5 come lo applico? DLUX? E il sigillante? La cosa migliore, da quello che ho letto, è metterne qualche goccia in un panno in microfibra e stenderlo come se fosse un nano, quale panno mi consigliate? Per la rimozione quanti panni occorrono? Se volessi cimentarmi in un lavaggio rinseless, quali panni sono più indicati e in che quantità?
Per la lucidatura al momento aspetterei, spero che la macchina mi arrivi in condizioni accettabili e comunque, scegliendo protezioni non permanenti, sicuramente questo discorso lo potremo riprendere in un futuro prossimo.
Dimentico qualcosa?
Attendo i vostri preziosi consigli!