Ciao, dopo essermi presentato, vado al sodo, approfittando del mio periodo di ferie nel quale posso dedicare il giusto tempo ad un buon trattamento delle auto.
Per adesso mi voglio concentrare sull’esterno, al limite posso arrivare alle guarnizioni di finestrini, portiere e simili.
Le auto
1) Citroen c4 picasso (5-6 anni), grigio canna di fucile metalizzato, cerchi in lega, dal primo giorno sempre all’aperto. Ultimo lavaggio al self a Pasqua, assolutamente non protetta e sicuramente contaminata. La percorrenza è un po inferiore ai 20000km anno, 500 alla settimana di strada statale. Dove abito e lavoro sono paesi abbastanza piccoli che non soffrono molto di inquinamento, però la macchina prende almeno 10/12 ore di sole tutti i giorni. Se possono interessare delle foto le aggiungo comunque direi che avrebbe bisogno di almeno una passata di polish ed una bella lucidata. In attesa di fare questa cosa (potrebbe essere in primavera prossima), vorrei cominciare a curarla come fin’ora non ho mai fatto.
2) Toyota yaris (7-8 anni), grigio canna di fucile metalizzato, cerchi in ferro con copricerchi in plastica, dal primo giorno sempre all’aperto. Ultimo lavaggio al self a Pasqua, assolutamente non protetta e sicuramente contaminata. La percorrenza è un po inferiore ai 4000km anno, tutte strade secondarie. In questo caso la carrozzeria è piu compromessa causa maggiori e più profonde righe. Nella categoria dei segnacci spiccano due punti nei quali manca la vernice (2 quadri di 5x5 cm) e si vede il fondo che lentamente si sta arrugginendo. Secondo me su questa il carrozziere è da mettere in conto a breve (prima e più della c4). Anche qui come per la c4 vorrei comunque non peggiorare la situazione.
Presentati i mezzi vi dico che a disposizione ho il cortile di casa con sassi e/o prato, anche ombreggiato.
Ho solo acqua di rete fredda, particolarmente dura e che non ho modo di addolcire.
Ho una canna dell’acqua con pistola, sto recuperando il 2° secchio, l’anno scorso presi un guanto di lavaggio di quelli in MF a pelo lungo da una parte e corto dall’altra. Se non ricordo male era un mafra, è viola se può servire a qualcuno come informazione. Quello intendo continuare ad utilizzarlo.
Infine ho un po di shampoo gold class di Meg che gentilmente un collega mi diede lo scorso anno dato che lui si sorprendeva del livello di pulizia che otteneva (lui la macchina la lava spesso, però): come dargli torto, riicordo anch’io la sorpresa nel vedere l’effetto gloss dopo l’uso.
In alternativa potrei andare a quello a gettoni ma non avrei acqua di rete e non penso (ma non lo so) che il gestore accetti chi va con prodotti propri.
Fate conto che tranne adesso che sono in ferie che potrei dedicare anche parecchio tempo, vorrei a regime, pulire l’esterno una volta ogni 6-8 settimane e metterci 1h per 2 auto.
Io la lista l’avrei pensata così:
- Prelavaggio: sinceramente non so! Vedo molto utilizzato il Superclean, però con la diluzione 1:1 o 2/3:1 per fare le mie due macchine me ne servirebbe un sacco…..
- Lavaggio: dodo Born to be mild. Mi piace l’idea che abbia una diluizione 800:1 che lo fa durare nel tempo e ne ho letto un gran bene
- Decontaminazione: punterei alla sola ferrosa e non a quella di colle e simili, però ditemi voi. Il candidato è l’iron x ls. Per questo prodotto vi chiedo se 1 litro per fare le 2 macchine ed i cerchi può bastare o se posso fare una diluzione, oppure oggi il primo trattamento puro ed al lavaggio successivo diluito. Boh, ditemi voi…
- Clay: ho letto buone referenze delle dodo, ma se me le confermate, che kit devo prendere?
- Sigillante: ancora dodo, future armour. Questo l’ho messo a fuoco dopo avere visto il video di un paio di settimane fa dove admin fa vedere il cofano della 308. Qui vorrei qualcosa in spruzzino che poi in mantenimento, meglio se diluito, lo do ad ogni lavaggio.
- Pulizia vano motore, eventualmente cerchi e trasmissione della bici: mafra hp12
- Nero gomme: ho già il mafra (non ricordo il nome) che è abbastanza denso, a base d’acqua, buon profumo, resta opaco come mi piace, insomma non lo cambierei e soprattutto sulle gomme della bici sta benone -
- Panni: la guida suggerisce il Gtechin MF4 60x60 per le non trattate o il MM Dry me crazy 65x42. Ne devo prendere di sicuro 2. Il prezzo non è fondamentale (mi interessa che funzioni bene) però il MM costa il 50% in più dell’altro
- griglia per il secchio: ovvia!
il budget è quello necessario a fare un buon lavoro. così ad un rapido conto fatto siamo a 120-130€
Aspetto di leggervi!
Per adesso mi voglio concentrare sull’esterno, al limite posso arrivare alle guarnizioni di finestrini, portiere e simili.
Le auto
1) Citroen c4 picasso (5-6 anni), grigio canna di fucile metalizzato, cerchi in lega, dal primo giorno sempre all’aperto. Ultimo lavaggio al self a Pasqua, assolutamente non protetta e sicuramente contaminata. La percorrenza è un po inferiore ai 20000km anno, 500 alla settimana di strada statale. Dove abito e lavoro sono paesi abbastanza piccoli che non soffrono molto di inquinamento, però la macchina prende almeno 10/12 ore di sole tutti i giorni. Se possono interessare delle foto le aggiungo comunque direi che avrebbe bisogno di almeno una passata di polish ed una bella lucidata. In attesa di fare questa cosa (potrebbe essere in primavera prossima), vorrei cominciare a curarla come fin’ora non ho mai fatto.
2) Toyota yaris (7-8 anni), grigio canna di fucile metalizzato, cerchi in ferro con copricerchi in plastica, dal primo giorno sempre all’aperto. Ultimo lavaggio al self a Pasqua, assolutamente non protetta e sicuramente contaminata. La percorrenza è un po inferiore ai 4000km anno, tutte strade secondarie. In questo caso la carrozzeria è piu compromessa causa maggiori e più profonde righe. Nella categoria dei segnacci spiccano due punti nei quali manca la vernice (2 quadri di 5x5 cm) e si vede il fondo che lentamente si sta arrugginendo. Secondo me su questa il carrozziere è da mettere in conto a breve (prima e più della c4). Anche qui come per la c4 vorrei comunque non peggiorare la situazione.
Presentati i mezzi vi dico che a disposizione ho il cortile di casa con sassi e/o prato, anche ombreggiato.
Ho solo acqua di rete fredda, particolarmente dura e che non ho modo di addolcire.
Ho una canna dell’acqua con pistola, sto recuperando il 2° secchio, l’anno scorso presi un guanto di lavaggio di quelli in MF a pelo lungo da una parte e corto dall’altra. Se non ricordo male era un mafra, è viola se può servire a qualcuno come informazione. Quello intendo continuare ad utilizzarlo.
Infine ho un po di shampoo gold class di Meg che gentilmente un collega mi diede lo scorso anno dato che lui si sorprendeva del livello di pulizia che otteneva (lui la macchina la lava spesso, però): come dargli torto, riicordo anch’io la sorpresa nel vedere l’effetto gloss dopo l’uso.
In alternativa potrei andare a quello a gettoni ma non avrei acqua di rete e non penso (ma non lo so) che il gestore accetti chi va con prodotti propri.
Fate conto che tranne adesso che sono in ferie che potrei dedicare anche parecchio tempo, vorrei a regime, pulire l’esterno una volta ogni 6-8 settimane e metterci 1h per 2 auto.
Io la lista l’avrei pensata così:
- Prelavaggio: sinceramente non so! Vedo molto utilizzato il Superclean, però con la diluzione 1:1 o 2/3:1 per fare le mie due macchine me ne servirebbe un sacco…..
- Lavaggio: dodo Born to be mild. Mi piace l’idea che abbia una diluizione 800:1 che lo fa durare nel tempo e ne ho letto un gran bene
- Decontaminazione: punterei alla sola ferrosa e non a quella di colle e simili, però ditemi voi. Il candidato è l’iron x ls. Per questo prodotto vi chiedo se 1 litro per fare le 2 macchine ed i cerchi può bastare o se posso fare una diluzione, oppure oggi il primo trattamento puro ed al lavaggio successivo diluito. Boh, ditemi voi…
- Clay: ho letto buone referenze delle dodo, ma se me le confermate, che kit devo prendere?
- Sigillante: ancora dodo, future armour. Questo l’ho messo a fuoco dopo avere visto il video di un paio di settimane fa dove admin fa vedere il cofano della 308. Qui vorrei qualcosa in spruzzino che poi in mantenimento, meglio se diluito, lo do ad ogni lavaggio.
- Pulizia vano motore, eventualmente cerchi e trasmissione della bici: mafra hp12
- Nero gomme: ho già il mafra (non ricordo il nome) che è abbastanza denso, a base d’acqua, buon profumo, resta opaco come mi piace, insomma non lo cambierei e soprattutto sulle gomme della bici sta benone -
- Panni: la guida suggerisce il Gtechin MF4 60x60 per le non trattate o il MM Dry me crazy 65x42. Ne devo prendere di sicuro 2. Il prezzo non è fondamentale (mi interessa che funzioni bene) però il MM costa il 50% in più dell’altro
- griglia per il secchio: ovvia!
il budget è quello necessario a fare un buon lavoro. così ad un rapido conto fatto siamo a 120-130€
Aspetto di leggervi!