Allora, se vedi le foto a inizio topic, avevo Lamentato che dopo non aver lavato la macchina per 2-3 mesi, mi sono ritrovato un alone strano sul cofano e la vernice si era leggermente ossidata, lucidando a mano tale alone l'ho eliminato e la vernice è tornata brillante come un tempo, l'unico problema che mi persiste è che in determinate condizioni di luce, sul cofano escono chiazze di colore e sfumature strane e non uniformi e ho fatto caso che questi aloni di colore con sfumature strane, sono maggiormente visibili su le parti del cofano che rimangono più calde rispetto al resto a causa del motore, vincenzoasl ha riscontrato il mio stesso problema, indicando la causa come aloni di calcare non visibili che creano come un filtro che distorce la tonalità del colore, lui per eliminare questi aloni ha dovuto carteggiare.
Poi oggi ho notato sull'altra panda che ha la stessa vernice, che rimanendo esposta ad acqua contente molto calcare, nei punti dove sono ben presenti sedimenti di calcare, il colore cambia tonalità come su quell'altra panda, l'unica differenza è che sulla panda che ha il problema la vernice è liscia e non si notano le proprie e vere macchie di calcare ecc.
Poi mi avete suggerito questi prodotti che togliono il calcare che spero riescano a risolvere il problema, perchè non mi va di far carteggiare il cofano.
Questo è il tutto in sintesi.
Il responso del carrozziere a tale problema è stato " il trasparente sta per rovinarsi, la vernice si è scolorita ed ha problemi di fondo" ma per me non ha nessuno di questi 3 problemi.
Non so se sono stato più chiaro