In trepidante attesa dell'arrivo della macchinina nuova (previsto per il mese di settembre prossimo) ho scoperto il Detailing, lo shop LCDA ed effettuato già un consistente approvvigionamento di attrezzature, materiali e prodotti (per un valore che fra poco supererà quello dell'auto!!! )
Per effettuare i vari ordini ho cercato di apprendere il più possibile leggendo le preziose guide qui presenti e poi richiesto telefonicamente approfondimenti al gentilissimo e disponibilissimo Antonio (al quale starei ore a chiedere informazioni e insegnamenti, tanto è vasta la sua competenza, ma poi cerco di non abusare della sua pazienza e del suo tempo ).
Ora vorrei qualche ultimo consiglio "di rifinitura", dato che più leggo qui sul forum, più mi rendo conto di quanto ci sia da imparare, e più mi viene la paura di sbagliare.
Allora, seguendo l'ottimo consiglio del predetto Guru, mi farò consegnare l'auto nuova (quella dell'avatar, colore compreso) senza che venga minimamente lavata e decerata dal Concessionario.
Riportata a casa (che dista circa 100 km) farò il prelavaggio col Prewash no touch (diluito 1:50 perché non vorrei "aggredire" la vernice nuova, e Vi chiedo quale detergente delicatissimo acquistare per i futuri prelavaggi) e dopo aver risciacquato la laverò con il Semper, le spugne per la parte "alta" (incredipad) e per quella "bassa" (incredisponge) e i due secchi con relative grit guards.
Poi asciugherò con compressore e panno in MF Wave-rider.
Poi passerò alla decontaminazione chimica con IronX LS su cerchi, carrozzeria e vetri (e non so se pure con TarX) e a quella meccanica con claybar media e clay lube Eco2. Risciacquo, shampoo e asciugatura.
A seguire non so se passare pure la lucidatrice (ho acquistato la Rupes bigfoot 15 mm) con pad Rupes bianco ultra-fine e Angelwax Perfect polish. Non so infatti se occorre comunque "preparare" la vernice nuova per il sigillante oppure se posso farne a meno (dato che un po' mi seccherebbe mettere già le mani su una vernice virtualmente immacolata). Non so in proposito se sia necessario anche acquistare sin da subito una lampada (es. Sunmatch), dato il costo non proprio irrisorio...
Infine andrei ad applicare su tutto il sigillante, che ancora devo acquistare, essendo ancora indeciso tra il Beneficia e il Future Armour (più che altro perché la mia inesperienza mi suggerisce di andare sul prodotto più semplice da applicare, ma al contempo vorrei la migliore protezione contro agenti contaminanti, acqua ecc.).
Mi piacerebbe proteggere col sigillante anche il sotto-scocca e i passaruota
Mi fermo qui altrimenti rischio lo scalpo!!
Sarò grato a quanti vorranno aggiungere suggerimenti e/o correggere le cose che ho indicato.
Un saluto a tutti.
Andrea
Per effettuare i vari ordini ho cercato di apprendere il più possibile leggendo le preziose guide qui presenti e poi richiesto telefonicamente approfondimenti al gentilissimo e disponibilissimo Antonio (al quale starei ore a chiedere informazioni e insegnamenti, tanto è vasta la sua competenza, ma poi cerco di non abusare della sua pazienza e del suo tempo ).
Ora vorrei qualche ultimo consiglio "di rifinitura", dato che più leggo qui sul forum, più mi rendo conto di quanto ci sia da imparare, e più mi viene la paura di sbagliare.
Allora, seguendo l'ottimo consiglio del predetto Guru, mi farò consegnare l'auto nuova (quella dell'avatar, colore compreso) senza che venga minimamente lavata e decerata dal Concessionario.
Riportata a casa (che dista circa 100 km) farò il prelavaggio col Prewash no touch (diluito 1:50 perché non vorrei "aggredire" la vernice nuova, e Vi chiedo quale detergente delicatissimo acquistare per i futuri prelavaggi) e dopo aver risciacquato la laverò con il Semper, le spugne per la parte "alta" (incredipad) e per quella "bassa" (incredisponge) e i due secchi con relative grit guards.
Poi asciugherò con compressore e panno in MF Wave-rider.
Poi passerò alla decontaminazione chimica con IronX LS su cerchi, carrozzeria e vetri (e non so se pure con TarX) e a quella meccanica con claybar media e clay lube Eco2. Risciacquo, shampoo e asciugatura.
A seguire non so se passare pure la lucidatrice (ho acquistato la Rupes bigfoot 15 mm) con pad Rupes bianco ultra-fine e Angelwax Perfect polish. Non so infatti se occorre comunque "preparare" la vernice nuova per il sigillante oppure se posso farne a meno (dato che un po' mi seccherebbe mettere già le mani su una vernice virtualmente immacolata). Non so in proposito se sia necessario anche acquistare sin da subito una lampada (es. Sunmatch), dato il costo non proprio irrisorio...
Infine andrei ad applicare su tutto il sigillante, che ancora devo acquistare, essendo ancora indeciso tra il Beneficia e il Future Armour (più che altro perché la mia inesperienza mi suggerisce di andare sul prodotto più semplice da applicare, ma al contempo vorrei la migliore protezione contro agenti contaminanti, acqua ecc.).
Mi piacerebbe proteggere col sigillante anche il sotto-scocca e i passaruota
Mi fermo qui altrimenti rischio lo scalpo!!
Sarò grato a quanti vorranno aggiungere suggerimenti e/o correggere le cose che ho indicato.
Un saluto a tutti.
Andrea