Ciao a tutti, come da titolo, ho ordinato ieri la mia prima rotorbitale, ovviamente ERO600 pro, col kit Menzerna, come mi avete consigliato in molti.
Dovrebbe arrivare entro venerdì, spero, ed avendo 2gg di ferie, spero pure di riuscire a fare la prima prova, per impratichirmi!
Comincio con dire che la mia Audi A3 è nero profondo perla metallizzato...aiutoooo! ad ogni modo parto da questa situazione:
- carrozzeria in ottimo stato
- pulizia frequente
- lavaggio solo a mano o lance idropulitrici
- claying (1-2 volte l'anno)
- leggera lucidatura con Automagic BC-2 al teflon (1-2 volte l'anno) a MANO
- ceratura con Automagic Bananamagic (1-2 volte l'anno) a MANO
Attualmente, a causa di alcune esigenze di tempo, ho fatto un macello di swirls con le lance idropulitrici con spazzola...un orrore sotto la luce del sole...
Ora mi accingo, grazie alla prima roto, a cambiare modo di lavorare...ma qua volevo chiedere a voi, con i miei attuali strumenti, come procedere al meglio!
La mia lista della spesa (già in garage) è:
- idropulitrici Lavor o Karcher con lancia turbo e foam (quelle originali non super efficaci)
- secchi
- shampo MaFra auto asciugante
- 2 guanti in microfibra (quelli colorati fluo)
- pelle di daino sintetica (che non uso più da anni)
- milioni di panni in microfibra
- sgrassanti marsiglia per cerchi e parti molto sporche
- claybar
- ERO600 (in arrivo come da sopra)
- kit Mezerna (3 pad + 3 flaconi 400, 2.500, 4.000)
Per il lavaggio ormai direi sono abbastanza afferrato...poi però ho alcuni dubbi...dopo il lavaggio, voi con cosa asciughereste?
Dopo posso passare al claying (che per questa volta non credo farò, lo farò in autunno al prossimo giro)...
Poi devo procedere con la prima "passata" di roto...leggendo qui sul forum, ho capito che per procedere alla lucidatura, non ci sia una vera combinazione di pad+prodotto a seconda degli errori da correggere...ogni combinazione errore/difetto/vernice sono da trattare procedendo per tentativi...
Però ovvio che chi ha esperienza farà meno tentativi prima di beccarci!
Quindi chiedo il vostro consiglio, Audi nero profondo perla (quindi metallizzato) con swirls...dovrei mandarvi una bella foto contro luce per farvi capire, vero?
Poi altre domande, devo mascherare OGNI parte in plastica adiacente alla carrozzeria che tratto con la roto? quindi, guarnizioni finestrini, plastiche fari, vetri...?
Per quel che riguarda i loghi cromati Audi ed A3?
Poi, proprio operativamente parlando:
- metto il prodotto sul pad con una X poi procedo?
- inizio con bassa velocità ed alzo? quando più o meno aumentare velocità?
- il senso di "marcia"?procedo in direzioni rettilinee fino a coprire tutta la zona?
- la pressione esercitata leggevo di deve dare circa 7 kg di peso, vero? quindi non applicando tanta forza...
- Passata tutta la zona che si vuole fare, devo lasciare asciugare e poi togliere i residui a mano con microfibra come quando si procede a mano?
- Finite le passate di pad+prodotto necessari e vedendo che le imperfezioni sono state eliminate, ci sono particolari operazioni da fare per "finire" il lavoro? Immagino che conglierete un prodotto specifico per finire...io ho il MaFra Last Touch che ho visto essere ottimo... ma forse dopo le fasi di lucidatura con roto non c'è bisogno d'altro...non so, ditemi voi!
Scusate per le milioni di domande!!!!
Grazie
Andrea
Dovrebbe arrivare entro venerdì, spero, ed avendo 2gg di ferie, spero pure di riuscire a fare la prima prova, per impratichirmi!
Comincio con dire che la mia Audi A3 è nero profondo perla metallizzato...aiutoooo! ad ogni modo parto da questa situazione:
- carrozzeria in ottimo stato
- pulizia frequente
- lavaggio solo a mano o lance idropulitrici
- claying (1-2 volte l'anno)
- leggera lucidatura con Automagic BC-2 al teflon (1-2 volte l'anno) a MANO
- ceratura con Automagic Bananamagic (1-2 volte l'anno) a MANO
Attualmente, a causa di alcune esigenze di tempo, ho fatto un macello di swirls con le lance idropulitrici con spazzola...un orrore sotto la luce del sole...
Ora mi accingo, grazie alla prima roto, a cambiare modo di lavorare...ma qua volevo chiedere a voi, con i miei attuali strumenti, come procedere al meglio!
La mia lista della spesa (già in garage) è:
- idropulitrici Lavor o Karcher con lancia turbo e foam (quelle originali non super efficaci)
- secchi
- shampo MaFra auto asciugante
- 2 guanti in microfibra (quelli colorati fluo)
- pelle di daino sintetica (che non uso più da anni)
- milioni di panni in microfibra
- sgrassanti marsiglia per cerchi e parti molto sporche
- claybar
- ERO600 (in arrivo come da sopra)
- kit Mezerna (3 pad + 3 flaconi 400, 2.500, 4.000)
Per il lavaggio ormai direi sono abbastanza afferrato...poi però ho alcuni dubbi...dopo il lavaggio, voi con cosa asciughereste?
Dopo posso passare al claying (che per questa volta non credo farò, lo farò in autunno al prossimo giro)...
Poi devo procedere con la prima "passata" di roto...leggendo qui sul forum, ho capito che per procedere alla lucidatura, non ci sia una vera combinazione di pad+prodotto a seconda degli errori da correggere...ogni combinazione errore/difetto/vernice sono da trattare procedendo per tentativi...
Però ovvio che chi ha esperienza farà meno tentativi prima di beccarci!
Quindi chiedo il vostro consiglio, Audi nero profondo perla (quindi metallizzato) con swirls...dovrei mandarvi una bella foto contro luce per farvi capire, vero?
Poi altre domande, devo mascherare OGNI parte in plastica adiacente alla carrozzeria che tratto con la roto? quindi, guarnizioni finestrini, plastiche fari, vetri...?
Per quel che riguarda i loghi cromati Audi ed A3?
Poi, proprio operativamente parlando:
- metto il prodotto sul pad con una X poi procedo?
- inizio con bassa velocità ed alzo? quando più o meno aumentare velocità?
- il senso di "marcia"?procedo in direzioni rettilinee fino a coprire tutta la zona?
- la pressione esercitata leggevo di deve dare circa 7 kg di peso, vero? quindi non applicando tanta forza...
- Passata tutta la zona che si vuole fare, devo lasciare asciugare e poi togliere i residui a mano con microfibra come quando si procede a mano?
- Finite le passate di pad+prodotto necessari e vedendo che le imperfezioni sono state eliminate, ci sono particolari operazioni da fare per "finire" il lavoro? Immagino che conglierete un prodotto specifico per finire...io ho il MaFra Last Touch che ho visto essere ottimo... ma forse dopo le fasi di lucidatura con roto non c'è bisogno d'altro...non so, ditemi voi!
Scusate per le milioni di domande!!!!
Grazie
Andrea