LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Nuova ERO600 in arrivo...consigli per iniziare!

+20
benzebu
cuoresportivo86
tunerz
yago73
icotmax
raviola
mArCo1928
GoRdo6lSiCl6
xAngelox
jhonny_best
Jovanin
batfed
Eros
Giovanni92
Peter Griffin
Admin
Nickolò
Berserk
ciccante88
ironandrew
24 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 7]

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Ciao a tutti, come da titolo, ho ordinato ieri la mia prima rotorbitale, ovviamente ERO600 pro, col kit Menzerna, come mi avete consigliato in molti.

Dovrebbe arrivare entro venerdì, spero, ed avendo 2gg di ferie, spero pure di riuscire a fare la prima prova, per impratichirmi!

Comincio con dire che la mia Audi A3 è nero profondo perla metallizzato...aiutoooo! ad ogni modo parto da questa situazione:
- carrozzeria in ottimo stato
- pulizia frequente
- lavaggio solo a mano o lance idropulitrici
- claying (1-2 volte l'anno)
- leggera lucidatura con Automagic BC-2 al teflon (1-2 volte l'anno) a MANO
- ceratura con Automagic Bananamagic (1-2 volte l'anno) a MANO

Attualmente, a causa di alcune esigenze di tempo, ho fatto un macello di swirls con le lance idropulitrici con spazzola...un orrore sotto la luce del sole...

Ora mi accingo, grazie alla prima roto, a cambiare modo di lavorare...ma qua volevo chiedere a voi, con i miei attuali strumenti, come procedere al meglio!
La mia lista della spesa (già in garage) è:
- idropulitrici Lavor o Karcher con lancia turbo e foam (quelle originali non super efficaci)
- secchi
- shampo MaFra auto asciugante
- 2 guanti in microfibra (quelli colorati fluo)
- pelle di daino sintetica (che non uso più da anni)
- milioni di panni in microfibra
- sgrassanti marsiglia per cerchi e parti molto sporche
- claybar
- ERO600 (in arrivo come da sopra)
- kit Mezerna (3 pad + 3 flaconi 400, 2.500, 4.000)

Per il lavaggio ormai direi sono abbastanza afferrato...poi però ho alcuni dubbi...dopo il lavaggio, voi con cosa asciughereste?

Dopo posso passare al claying (che per questa volta non credo farò, lo farò in autunno al prossimo giro)...

Poi devo procedere con la prima "passata" di roto...leggendo qui sul forum, ho capito che per procedere alla lucidatura, non ci sia una vera combinazione di pad+prodotto a seconda degli errori da correggere...ogni combinazione errore/difetto/vernice sono da trattare procedendo per tentativi...
Però ovvio che chi ha esperienza farà meno tentativi prima di beccarci!
Quindi chiedo il vostro consiglio, Audi nero profondo perla (quindi metallizzato) con swirls...dovrei mandarvi una bella foto contro luce per farvi capire, vero?

Poi altre domande, devo mascherare OGNI parte in plastica adiacente alla carrozzeria che tratto con la roto? quindi, guarnizioni finestrini, plastiche fari, vetri...?
Per quel che riguarda i loghi cromati Audi ed A3?

Poi, proprio operativamente parlando:
- metto il prodotto sul pad con una X poi procedo?
- inizio con bassa velocità ed alzo? quando più o meno aumentare velocità?
- il senso di "marcia"?procedo in direzioni rettilinee fino a coprire tutta la zona?
- la pressione esercitata leggevo di deve dare circa 7 kg di peso, vero? quindi non applicando tanta forza...
- Passata tutta la zona che si vuole fare, devo lasciare asciugare e poi togliere i residui a mano con microfibra come quando si procede a mano?
- Finite le passate di pad+prodotto necessari e vedendo che le imperfezioni sono state eliminate, ci sono particolari operazioni da fare per "finire" il lavoro? Immagino che conglierete un prodotto specifico per finire...io ho il MaFra Last Touch che ho visto essere ottimo... ma forse dopo le fasi di lucidatura con roto non c'è bisogno d'altro...non so, ditemi voi!

Scusate per le milioni di domande!!!!

Grazie
Andrea

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

mi sono fermato alla lettura del panno daino...hai già letto queste guide http://www.lacuradellauto.it/blog/page/12/ ?

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Andrea leggi le guide come suggerito da Ciccante...

Visto che stai andando ad effettuare una signora correzione prima di tutto eliminerei tutto quello che puó fare danni, a cominciare dalla pelle di daino, la microfibra è di buona qualità? È mantenuta bene ? Se solo hai dubbi non usarla, usala per lavori poco nobili tipo pulizia motore, all'interno degli archi passaruota, ecc....
Sgrassatori marsiglia idem, attenzione a dove li usi e come...

Su youtube cercando la curadellauto trovi dei video dove Admin mostra come usare la rotorbitale che se non ricordo male nello specifico è una meg ma vale benissimo anche per la ero...

Se vuoi postare delle foto ok ci facciamo un'idea migliore anche noi...

Devi mascherare tutto ció che non è carrozzeria o che non vuoi correggere ma sulla guida c'è scritto

Ti serve un prodotto tipo eraser per verificare la correzione...

E ci sarebbe tanto altro da aggiungere ma meglio che leggi prima di farti fare confusione mettendo troppa carne al fuoco Wink

Nickolò


Apprendista Detailer

Riguardato milioni di volte:
https://www.youtube.com/watch?v=mAnE3BMokhQ

Nei video precedenti admin aveva carteggiato con 1000+2000 e forse 4000

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Uh mamma grazie dei primi consigli...dai su non voletemi male subito, anche io ho praticamente buttato la pelle di daino nella mia mente...infatti ho scritto che non la uso più da anni...l'ho elencata solo nel caso qualcuno saltasse fuori dicendo che era importante...per fortuna no!!! Very Happy 

Cmq stasera guarderò le guide ed i video!

Un altro consiglio, riguardante la LUCE! vedo sempre nei vostri video o foto delle lampade per poter lavorare meglio e vedere al meglio i difetti e la riuscita del proprio lavoro...
Domani farei un salto al Bricoman, che cosa consigliate? potenza? tipo di lampada? non volevo spendere tanto, ma nemmeno qualcosa che consumi un sacco...ovviamente servirà qualcosa con uno stativo per stare su...slu catalogo vedo un proiettore con lampade a risparmio energetico 2x27W (55€) o una alogena da 400W (20€), entrambi con stativo ovviamente...

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Per iniziare va bene la lampada che hai detto...la prima che ho preso era così...da 19€ alogena mi sembra 400 o 500 w con trepiede di appoggio regolabile in altezza e in orientamento;) 

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Berserk ha scritto:Per iniziare va bene la lampada che hai detto...la prima che ho preso era così...da 19€ alogena mi sembra 400 o 500 w con trepiede di appoggio regolabile in altezza e in orientamento;) 

Ok domani vedo al Bricoman Wink 

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Bene mi son letto per bene le guide...vediamo se domani arriva la ERO o no! Very Happy

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Quelle a risparmio non sono le più indicate...dai un'occhiata qui https://www.lacuradellauto.com/t711-l-importanza-di-vederci-bene?highlight=Vedersi+bene

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Grazie Ciccante dell'ottimo consiglio... Però dovete anche valutare la mia totale inesperienza ed un voglia di iniziare ottenendo risultati buoni anche se non ottimi subito.... Nel senso per andare la prima volta al Nurburgrin ha senso andarci con una Ferrari e volere far il record della pista al primo giro o meglio iniziare con una S3 ed imparare a correre? Questo intendo... Per ora vado di alogene e vediamo cosa riesco ad ottenere e come mi trovo con gli strumenti, in particolare con la ERO che è la prima roto x me...

Ho una domanda che mi viene dalle guide che ho letto ieri... La cera... Viene consigliato di darla a mano in maniera molto delicata... Quindi sconsigliate veramente la ERO anche x la cera? Il pro cool wool che è compreso nel kit ERO che mi deve arrivare, per cosa lo devo usare?

Admin

Admin
Admin

Non è sconsigliato applicare la cera con la ERO, ma il feeling è differente. E' solo un discorso di gusto personale e sta a te scegliere. Il Cool Wool è il più potente dei tamponi che hai e va utilizzato con un compound come FG400 per la correzione dei difetti più gravi.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Io la cera la applico sempre e solo a mano, ma non perchè con roto non sia possibile, ma perchè è un piacere é l'ultima operazione e poi ti godi il risultato

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Quoto per l'applicazione della cera, è un passaggio abbastanza veloce. Usane il minimo per "sporcare" appena la carrozzeria!

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Non è sconsigliato applicare la cera con la ERO, ma il feeling è differente. E' solo un discorso di gusto personale e sta a te scegliere. Il Cool Wool è il più potente dei tamponi che hai e va utilizzato con un compound come FG400 per la correzione dei difetti più gravi.

Urca meno male che me l'hai scritto!!! credevo fosse il più delicato per una finitura!!!! grazie mille di avermi salvato un disastro!!!

Altra domanda, appena arrivata la ERO, nella confezione c'è un pad originale della Shine Mate chiamato Foam Pad, è bianco ed ondulato..in quali condizioni va usato quello?

E c'era un omaggio (grazie mille La Cura dell'Auto!!!!), un pad sempre arancione più grande...quello in che condizioni? ha la stessa funzione di quello arancio del mio kit Menzerna ma è più grande (quindi meno incisivo ma copre maggior area)? o c'è differenza?
Grazie!

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Deve essere il nuovo pad LCDA in test...

Se guardi la descrizione nello shop del foam pad trovi tutto, attenzione ai prodotti, se hai dubbi prima leggi il forum o lo shop Wink

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

I tamponi sono dei medi!

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Tanto per farvi venire su il pranzo....questo è il disastro che c'è sulla mia carrozzeria attualmente...oggi pomeriggio mi metterò all'opera!
Qualche consiglio su come procedereste voi? Nel senso per mio giudizio inizierei di tampone medio e Power Finish 2500, entrambi medi...ma magari io da poco esperto e credendo di trattare bene la mia macchina, sono troppo ottimista sul suo stato! in più non vorrei che con il tampone Heavy Cut e Fast Gloss 400 andassi troppo pesante per lo stato attuale...

Nuova ERO600 in arrivo...consigli per iniziare! Gf76

Nuova ERO600 in arrivo...consigli per iniziare! 2f2h

Nuova ERO600 in arrivo...consigli per iniziare! X8uy

Ed un ultimo dubbio...voi fate sempre le prove 50/50 con il nastro gommato...ma ho sempre avuto il dubbio, quello stacco netto che si vede tra la parte trattata e quella no, non è poi difficile da eliminare per completare tutto il pannello? non vorrei fare le prove e poi trovarmi ad avere uno stacco netto che si vede alla luce del sole per non esser stato in grado di finire la successiva parte alla stessa maniera!!! Shocked



Ultima modifica di ironandrew il Gio 18 Lug 2013 - 14:20 - modificato 1 volta.

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Berserk ha scritto:Deve essere il nuovo pad LCDA  in test...

Se guardi la descrizione nello shop del foam pad trovi tutto, attenzione ai prodotti, se hai dubbi prima leggi il forum o lo shop Wink

Non riesco a trovare nulla sul foam pad...sono così imbranato??? Crying or Very sad

Ma mi pare di capire (anche sentendo la consistenza) che sia paragonabile al soft finishing LCDA incluso nel kit!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

la regola dice sempre di iniziare da una combo soft, fare anche un 50/50 per capire meglio il lavoro effettuato, aumentare di taglio se necessario...devi testarlo tu in base alla durezza della superficie e al tipo di difetto! tranquillo che danni è difficili farli anche con combo più pesanti di quelle indicate da te!

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Ok grazie Ciccante! Ho appena finito lavaggio con shampoo, asciugatura, claying.
Non volevo far il claying perché l'avevo fatto in primavera, ma con la prova del sacchetto di nylon sentivo la vernice che era un errore quindi Lho passata tutta, con il MaFra Fast Cleaner che avevo, come da guida!
Poi senza asciugare, l'ho lavata completamente con shampoo e guanto in microfibra, ora riasciugo e poi inizio i test con la ERO sul cofano. Poi quando avrò trovato il giusto combo sarà ora di cena e riprenderò domattina, mascherando ovviamente tutto con nastro (x solo il cofano non ne ho bisogno).
A piú tardi... Ah... Sotto la alogena da 500W vi assicuro che questa vernice è un macello!!!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

io un passaggio della claybar lo darei comunque anche se è stata passata ultimamente e hai fatto bene a farlo! attendiamo le foto allora!

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Brutte notizie.... Ho fatto prove sul cofano, lento provate tutte, ma non vengono via sti swirls!
Provato arancio + 2.500 niente, provato giallo + 400 niente, cool wool + 400 niente... Si lucida ok, rispetto a prima, ma gli swirls rimangono anche se alleggeriti ovviamente!
Che devo fare? Forse sbaglio quantità? Sbaglio carico? Velocità parto a 1 per distribuire il polish poi aumento fino a 6 e faccio una parte... Adesso che sono a fine cofano dopo le prime passate fa subito la polvere bianca... Pad sporco immagino...?
Oppure verranno via solo dopo che avrò fatto tutto il cofano con i 3 step cioè 400,2500 e 4000? Io credo che già con il più aggressivo un difetto deve andere via se no poi negli step dopo rimane... È vero?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

se vedi che si sono alleggeriti è già qualcosa...non è detto che al primo step di correzione tutto va via subito! le zone che lavori che grandezza hanno? lavori il polish fino alla fine? quanta pressione eserciti? la polvere è normale, è il polish che si asciuga e spolvera...devi spazzolare e aggiungerne altro! beh se la vernice è particolarmente dura è consigliato correggere i difetti con il 400 e poi rifinire con gli altri polish altrimenti potrebbe succedere che i difetti rimangono li o devi insistere con troppi passaggi soft per la situazione! e poi hai trattato zone ristrette (30x30 40x40) volta per volta o tutto il cofano insieme?

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Ho fatto il cofano in 8 zone quindi più o meno 40x40,adesso ho rifatto tutto il cofano col cool wool e si sono ridotti notevolmente!
Però mi pare la lucentezza del cofano non sia al top, forse perché mancano gli altri step? Ho solo pulito col microfibra.
Faccio gli altri step 2500 e 4000 o devo rifare il passaggio col 400 e cool wool?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

dopo fg400 ti consiglio di usare un prodotto sgrassante come l'eraser o un antisilicone come il lechler per eliminare gli oli dei polish che potrebbero ingannare l'occhio! già l'fg400 lascia una bella finitura, poi ovviamente con i polish da finitura migliorerà ulteriormente! per ora puoi anche provare a vedere se con l'fg2500 riesci ad eliminare i difetti definitivamente, altrimenti torna con l'fg400!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 7]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.