Vi racconto cosa in breve è accaduto riguardo la mia auto.
Conosco "la cura dell'auto" tramite un forum Ford a cui sono iscritto.
Mi iscrivo anche qui, per mettere a nuovo la mia piccola, ma da inesperto che sono, leggo leggo e non capivo, metodi, articoli necessari ecc.
Noto sul forum s.amato di ROMA e gli chiedo: "Quando farai un nuovo lavoro posso essere presente cosi imparo, ho le macchine cavia su cui provare"
e lui "se ti va potremmo fare insieme la tua, ma devo prima ispezionarla, per darmi un idea sul lavoro da svolgere". Mi conduco da lui, facciamo un piccolo test sul cofano, ispeziona la macchina per vedere che tipo di ciclo utilizzare e prendiamo appuntamento. Io tra me e me penso: perchè no, una persona competente per mettere a nuovo la propria macchina. Da quella data sono trascorsi due mesi ed io continuavo a leggere e nel frattempo ho messo in pratica ciò che avevo imparato sulle cavie: la macchina di mio fratello e di mio padre, delle quali avete visto il lavoro svolto.
Arrivato il fatidico giorno, Simone arriva a casa mia e ci mettiamo a lavoro nel garage fresco.
La macchina l'avevo lavata e clayata il giorno prima da solo.
Vi descrivo il lavaggio:
Prelavaggio con 108 sulle parti basse, cerniere portiere, plastiche frontali, cerchi, passaruota.
Risciaquo, e 101 sui particolari: scritte, gomme, battenti portiere
Lavaggio: due secchi, guanto in lana merinos, d111. Prima fiancata tutta bella saponata e risciaquo
culetto autovettura e altra fiancata e risciaquo, muso e tetto e risciaquo.
Poi d140 e Daytona per i cerchi, e risciaquo completo.
Si entra in garage a macchina ancora "zuppa" e via di clay e M34. L'auto non era per niente contaminata ma dovevo per la lucidatura del giorno successivo, gli avevo fatto un ciclo un mesetto fa di clay. La clay scorreva con la sola acqua. Asciugatura completa con Gold PLUSH ed a riposo fino l'indomani.
Arriva Simone, e ci mettiamo all'opera. Mentre io incarto l'auto, simone cerca di trovare il giusto ciclo. Il suo scopo era cercare di avere un ottima correzione e lucidatura con un solo ciclo, aveva portato di tutto, io incartavo e lo vedevo cambiare platorelli e tamponi a raffica.
Si fanno le 11 e "cazzo trovato": Rotativa makita, tampone bianco a nido d'ape (non ricordo che modello) a 1800/1900 giri. Lui mi fa: vieni a vedere che gloss che prende sta macchina!!!!! MINKIA, la mia piccolina.
Trovato il ciclo simone mi propone di provare con la mia lucidatrice rotativa e tampone bianco LC. Io accetto e comincio l'altra fiancata.
A fiancate terminate, gli faccio controllare il mio lavoro, non ci credevo, mi diceva che avevo fatto un buon lavoro, a parte qualche graffietto che insistendo avrei potuto eliminare del tutto. Poi simone si concentra sul tetto e cofano (il tetto l'ho fatto fare a lui, io non ci arrivavo, hihihhihi)che erano quelli più disastrati. Li non ha potuto fare a meno del 105, per ben due volte, ma ne è valsa la pena. Poi 205 e fuori per un bel risciaquo, mentre sciaqquavo simone mi veniva dietro con cobra 600 e asciugava.
Asciugatura finita. Erano le 19:00, simone si attrezza di G220, tampone rosso a nido d'ape e Wolfang. Si seccava quasi subito, cosi mentre lui stendeva io gli andavo dietro con il DODO Juice Fantastic Fur Microfibre Buffing Cloth per pulire. Scorreva una meraviglia. Finita la serata, simone mi da qualche altro consiglio per terminare il lavoro. Cosi stamane mi attrezzo di panno meg e un angolino del panno bagnato col 108 per eliminare i residui di polish tra le fessure. Endurance sulle gomme. Ho ritoccato alcuni graffietti e poi mi sono munito di DODO red mist. Fantastico. Più lo passavo e più me ne innamoravo e la macchina acquistava un gloss pazzesco. L'ho passato dappertutto, anche sui cerchi. Terminato, ho fatto qualche fotina che ho spedito a simone e le posterà nel suo blog. Il lavoro è il suo. La storia è la mia.
Va beh vi metto le foto anche qui, ma il merito sempre di Simone è.
L'auto prima del trattamento
Durante:
Simone sul suo lato:
Il mio lato:
All'opera col RED MIST:
La mia bimba alla fine dell'opera:
Tempo totale: 3 ore per il lavaggio il primo giorno
dalle 9:30 alle 19:30 del giorno successivo
dalle 9:00 alle 12 il giorno successivo
Totale 17 ore.
Buona visione
Conosco "la cura dell'auto" tramite un forum Ford a cui sono iscritto.
Mi iscrivo anche qui, per mettere a nuovo la mia piccola, ma da inesperto che sono, leggo leggo e non capivo, metodi, articoli necessari ecc.
Noto sul forum s.amato di ROMA e gli chiedo: "Quando farai un nuovo lavoro posso essere presente cosi imparo, ho le macchine cavia su cui provare"
e lui "se ti va potremmo fare insieme la tua, ma devo prima ispezionarla, per darmi un idea sul lavoro da svolgere". Mi conduco da lui, facciamo un piccolo test sul cofano, ispeziona la macchina per vedere che tipo di ciclo utilizzare e prendiamo appuntamento. Io tra me e me penso: perchè no, una persona competente per mettere a nuovo la propria macchina. Da quella data sono trascorsi due mesi ed io continuavo a leggere e nel frattempo ho messo in pratica ciò che avevo imparato sulle cavie: la macchina di mio fratello e di mio padre, delle quali avete visto il lavoro svolto.
Arrivato il fatidico giorno, Simone arriva a casa mia e ci mettiamo a lavoro nel garage fresco.
La macchina l'avevo lavata e clayata il giorno prima da solo.
Vi descrivo il lavaggio:
Prelavaggio con 108 sulle parti basse, cerniere portiere, plastiche frontali, cerchi, passaruota.
Risciaquo, e 101 sui particolari: scritte, gomme, battenti portiere
Lavaggio: due secchi, guanto in lana merinos, d111. Prima fiancata tutta bella saponata e risciaquo
culetto autovettura e altra fiancata e risciaquo, muso e tetto e risciaquo.
Poi d140 e Daytona per i cerchi, e risciaquo completo.
Si entra in garage a macchina ancora "zuppa" e via di clay e M34. L'auto non era per niente contaminata ma dovevo per la lucidatura del giorno successivo, gli avevo fatto un ciclo un mesetto fa di clay. La clay scorreva con la sola acqua. Asciugatura completa con Gold PLUSH ed a riposo fino l'indomani.
Arriva Simone, e ci mettiamo all'opera. Mentre io incarto l'auto, simone cerca di trovare il giusto ciclo. Il suo scopo era cercare di avere un ottima correzione e lucidatura con un solo ciclo, aveva portato di tutto, io incartavo e lo vedevo cambiare platorelli e tamponi a raffica.
Si fanno le 11 e "cazzo trovato": Rotativa makita, tampone bianco a nido d'ape (non ricordo che modello) a 1800/1900 giri. Lui mi fa: vieni a vedere che gloss che prende sta macchina!!!!! MINKIA, la mia piccolina.
Trovato il ciclo simone mi propone di provare con la mia lucidatrice rotativa e tampone bianco LC. Io accetto e comincio l'altra fiancata.
A fiancate terminate, gli faccio controllare il mio lavoro, non ci credevo, mi diceva che avevo fatto un buon lavoro, a parte qualche graffietto che insistendo avrei potuto eliminare del tutto. Poi simone si concentra sul tetto e cofano (il tetto l'ho fatto fare a lui, io non ci arrivavo, hihihhihi)che erano quelli più disastrati. Li non ha potuto fare a meno del 105, per ben due volte, ma ne è valsa la pena. Poi 205 e fuori per un bel risciaquo, mentre sciaqquavo simone mi veniva dietro con cobra 600 e asciugava.
Asciugatura finita. Erano le 19:00, simone si attrezza di G220, tampone rosso a nido d'ape e Wolfang. Si seccava quasi subito, cosi mentre lui stendeva io gli andavo dietro con il DODO Juice Fantastic Fur Microfibre Buffing Cloth per pulire. Scorreva una meraviglia. Finita la serata, simone mi da qualche altro consiglio per terminare il lavoro. Cosi stamane mi attrezzo di panno meg e un angolino del panno bagnato col 108 per eliminare i residui di polish tra le fessure. Endurance sulle gomme. Ho ritoccato alcuni graffietti e poi mi sono munito di DODO red mist. Fantastico. Più lo passavo e più me ne innamoravo e la macchina acquistava un gloss pazzesco. L'ho passato dappertutto, anche sui cerchi. Terminato, ho fatto qualche fotina che ho spedito a simone e le posterà nel suo blog. Il lavoro è il suo. La storia è la mia.
Va beh vi metto le foto anche qui, ma il merito sempre di Simone è.
L'auto prima del trattamento
Durante:
Simone sul suo lato:
Il mio lato:
All'opera col RED MIST:
La mia bimba alla fine dell'opera:
Tempo totale: 3 ore per il lavaggio il primo giorno
dalle 9:30 alle 19:30 del giorno successivo
dalle 9:00 alle 12 il giorno successivo
Totale 17 ore.
Buona visione
Ultima modifica di aladino il Lun 30 Ago 2010 - 0:42 - modificato 4 volte.