Come sempre hai colto perfettamente nel segno. C'è molta "paranoia".
Purtroppo l'auto è nero metallizzato, ossidiana. Avendo l'acqua a circa 26 gradi Francesi ho avuto molti problemi di calcare per questo:
- Ho comprato il filtro ACQUATRAVELWASH, con resine a sostituzione, per ridurre il livello di carbonato di calcio in risciacquo
- Fatto lucidare e trattare con nano professionale, multistrato, l'auto 2 mesi fà.
Ora l'auto deve tornare per un controllo al nano e una verifica che tutto sia ok e mi è stato chiesto di portarla ben lavata ma senza lucidanti.
In questo periodo l'auto è stata lavata solo all'autolavaggio, no touch, senza asciugatura e quindi anche se con uso di abbondante acqua osmotizzata un po' di calcare si sarà formato. Da qui l'uso di purifica, tuttavia temo che con azione meccanica e in secchio come shampoo possa essere troppo forte per il nano. Per lo stesso motivo penso di sostituire Primus con Neve (ho litri di entrambi i prodotti e almeno altri 10 shampoo
).
Penso quindi giocarmela con: Purifica, Semper e Neve (mancherebbe Sidero o un iron remover, ma l'auto è stata decontaminata 2 mesi fà e il 90% del tempo è stata in garage).
Andrei cosi:
- Foam di Neve e risciacquo
- Foam di Neve per lubrificare meglio Semper e risciacquo
- Foam di Purifica senza azione meccanica e risciacquo.
Tutti i risciacqui con acqua dal filtro.
Mi domando se così va bene o è meglio mettere Purifica direttamente come primo pre-wash o come tra i 2 passaggi di Neve.
Più semplice non riesco a farmela o meglio sarebbe da usare Foam di Purifica e azione meccanica prima del risciacquo con Semper ma non vorrei accorciare la vita del nano.
Grazie dei consigli.
Nota: Visti in 3 passaggi, mi evito Sidero per questa volta. Ma ogni quanto andrebbe dato?