Devo ammettere fosse la mia prima Mazda sottoposta ad un lavoro di detailing. In passato avevo sempre effettuato qualche test su MX5 e CX5 di un amico ma per un full detailing era la prima volta.
La vettura è nuovissima, ha percorso appena 20 km, quelli necessari per portarla dalla concessionaria al centro.
E' stato chiesto alla concessionaria di non toccarla, quindi l'auto è sporca ed ha le varie pellicole o i segni di esse e chiaramente si presenta così:
Essenziale in queste operazioni di preconsegna è il lavaggio: deve essere completo, il più possibile, per eliminare tutte le tracce di sporco e contaminazione raccolte nel viaggio (in questo caso lungo) della vettura.
Parto con Primus.
Successivamente l'obiettivo è quello di eliminare tutte le tracce minerali e di calcare:
Purifica produce una schiuma piuttosto leggera e molto meno densa ma funziona. Qui sotto potete vedere la foto del parabrezza dopo il risciacquo: prima di Purifica l'acqua stagnava in modo uniforme, dopo lasciava intravedere una sorta di apertura del velo, segno che il vetro era solo molto, molto sporco.
Completo con secchio, guanto e shampoo...
Passo alla fase di decontaminazione con Iron (c'è davvero poco in questo caso)...
... e con Tar che è invece è decisamente utile per rimuovere tutte le tracce di colla dovute alle pellicole.
L'auto viene asciugata e si passa agli interni. Vengono aspirati, spazzolati e puliti tutti gli interni.
Il tessuto viene protetto con FabriCoat...
La pelle è bianca e non è proprio in condizioni perfette. Ma si risolve abbastanza velocemente con LeatherCleaner Mild (ho alternato il liquido alla versione foam) e spazzola...
Per poi proteggere con un prodotto davvero straordinario e d'obbligo con questi interni chiari:
Le plastiche sono state pulite con Vinyl e protette con una soluzione diversa...
Lo avevo già provato su un'altro interno e sto tenendo d'occhio questo esperimento ma Cure Matte è particolarmente piacevole sulle plastiche: non modifica l'effetto satinato ma la protezione è effettiva. Sulle plastiche basse, invece, quelle dove è facile toccare con le scarpe, ho adoperato Preserve.
Passiamo agli esterni ed alla lucidatura. Auto nuova quindi perfetta? Come sapete non è mai così. Ho i tempi piuttosto stretti quindi non riesco a scattare molte foto ma vi basti sapere che questa fase è costata circa 15 ore...
Compound è un prodotto che mi sta dando grandi soddisfazioni. Parto sempre con questo e riesco a risolvere nel 95% dei casi. Solo per le situazioni davvero disperate adotto Compound+. Seguo con Primer per la finitura.
Passiamo alla protezione:
Pulizia con Prep per la verifica (un paio di punti hanno necessitato di un ritorno). DuraFlex fa parte dei Coating riservati ai centri certificati. Base + Flexi sono davvero bestiali ed il gloss notevole. Veramente molto bello.
[url=https://servimg.com/view/20043082/31][/url]
Sui vetri tocca a View (molto facile), sulle plastiche a Trim, sui cerchi e sugli scarichi applico RIM mentre i pneumatici erano stati preparati bene per cui applico Tire.
E queste sono alcune foto finali...
[url=https://servimg.com/view/20043082/36][/url]
[url=https://servimg.com/view/20043082/35][url=https://servimg.com/view/20043082/38][/url][/url]
[url=https://servimg.com/view/20043082/35][url=https://servimg.com/view/20043082/40][/url][/url]
Sono molto soddisfatto perché è esattamente il risultato che volevo raggiungere su questo rosso.
Di primo impianto queste auto non sono bellissime ed hanno una specie di puntinatura che ne limita molto il gloss.
Il potenziale invece è tanto perché il colore è meraviglioso.
La vettura è nuovissima, ha percorso appena 20 km, quelli necessari per portarla dalla concessionaria al centro.
E' stato chiesto alla concessionaria di non toccarla, quindi l'auto è sporca ed ha le varie pellicole o i segni di esse e chiaramente si presenta così:
Essenziale in queste operazioni di preconsegna è il lavaggio: deve essere completo, il più possibile, per eliminare tutte le tracce di sporco e contaminazione raccolte nel viaggio (in questo caso lungo) della vettura.
Parto con Primus.
Successivamente l'obiettivo è quello di eliminare tutte le tracce minerali e di calcare:
Purifica produce una schiuma piuttosto leggera e molto meno densa ma funziona. Qui sotto potete vedere la foto del parabrezza dopo il risciacquo: prima di Purifica l'acqua stagnava in modo uniforme, dopo lasciava intravedere una sorta di apertura del velo, segno che il vetro era solo molto, molto sporco.
Completo con secchio, guanto e shampoo...
Passo alla fase di decontaminazione con Iron (c'è davvero poco in questo caso)...
... e con Tar che è invece è decisamente utile per rimuovere tutte le tracce di colla dovute alle pellicole.
L'auto viene asciugata e si passa agli interni. Vengono aspirati, spazzolati e puliti tutti gli interni.
Il tessuto viene protetto con FabriCoat...
La pelle è bianca e non è proprio in condizioni perfette. Ma si risolve abbastanza velocemente con LeatherCleaner Mild (ho alternato il liquido alla versione foam) e spazzola...
Per poi proteggere con un prodotto davvero straordinario e d'obbligo con questi interni chiari:
Le plastiche sono state pulite con Vinyl e protette con una soluzione diversa...
Lo avevo già provato su un'altro interno e sto tenendo d'occhio questo esperimento ma Cure Matte è particolarmente piacevole sulle plastiche: non modifica l'effetto satinato ma la protezione è effettiva. Sulle plastiche basse, invece, quelle dove è facile toccare con le scarpe, ho adoperato Preserve.
Passiamo agli esterni ed alla lucidatura. Auto nuova quindi perfetta? Come sapete non è mai così. Ho i tempi piuttosto stretti quindi non riesco a scattare molte foto ma vi basti sapere che questa fase è costata circa 15 ore...
Compound è un prodotto che mi sta dando grandi soddisfazioni. Parto sempre con questo e riesco a risolvere nel 95% dei casi. Solo per le situazioni davvero disperate adotto Compound+. Seguo con Primer per la finitura.
Passiamo alla protezione:
Pulizia con Prep per la verifica (un paio di punti hanno necessitato di un ritorno). DuraFlex fa parte dei Coating riservati ai centri certificati. Base + Flexi sono davvero bestiali ed il gloss notevole. Veramente molto bello.
[url=https://servimg.com/view/20043082/31][/url]
Sui vetri tocca a View (molto facile), sulle plastiche a Trim, sui cerchi e sugli scarichi applico RIM mentre i pneumatici erano stati preparati bene per cui applico Tire.
E queste sono alcune foto finali...
[url=https://servimg.com/view/20043082/36][/url]
[url=https://servimg.com/view/20043082/35][url=https://servimg.com/view/20043082/38][/url][/url]
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Sono molto soddisfatto perché è esattamente il risultato che volevo raggiungere su questo rosso.
Di primo impianto queste auto non sono bellissime ed hanno una specie di puntinatura che ne limita molto il gloss.
Il potenziale invece è tanto perché il colore è meraviglioso.