Devo dire che gli ingegneri giapponesi, quando si divertono, riescono a partorire delle auto veramente uniche, qualitativamente indistruttibili e aggiungerei molto simpatiche! (non a caso in garage ne ho una che appena mi vede spalanca gli occhi e mi sorride... fossi una gran gnocca capirei... ma non è il mio caso). E sarà anche per questo che ne sono innamorata e che i miei investimenti automobilistici sono da sempre stati rivolti al mercato giapponese. (...ssssh non dite a nessuno che ho anche una Lancia Y in cortile).
Comunque... Torniamo alla protagonista di questo post... Il Suzuki Jimny, con il suo bel verdone pastello, Gyeon...izzato e Cquartz...ato
L'auto è stata acquistata ad inizio 2019 (Febbraio se non erro) e il lavoro eseguito a Luglio 2019. Come tutte le auto nuove, è stata effettuata la pre-consegna quindi la prima cosa saltata all'occhio del proprietario, erano una serie di swirls e rids sul tetto nero metallizzato e sui bordi del parabrezza, oltre a varie macchie di resina e guano un pò qua e un pò là. L'auto, ad esclusione del concessionario, non era stata mai lavata ed è stata regolarmente utilizzata, sopratutto per le scampagnate off-road.
Difetti sul tetto
Situazione iniziale:
Il proprietario è stato molto diretto: "Ilaria, toglimi i segni che abbiamo visto e metti la nanotecnologia ovunque sopratutto sui fascioni in plastica che tendono a venire bianchi. Voglio che l'auto rimanga bella nel tempo e voglio lavarla con facilità, visto che la userò molto spesso per le gite Off-Road".
Agli ordini!!
Prima di dedicarmi al lavaggio dell'auto, ho voluto divertirmi con una delle zone che adoro pulire: i passaruota! E questi erano veramente tanta tanta roba.
E dato che c'ero, ho sistemato i cerchi e le gomme pronte per accogliere il nano
Finito con il reparto ruota son passata alla carrozzeria:
Finita la mascheratura mi dedico alla misurazione degli spessori... Cinque anni di grafica pubblicitaria e questo è il risultato. (92 minuti di applausi)!!!
Insomma... ciccia ce n'era ma non così tanta.. Sicuramente ci saranno auto con ancora meno spessore ma questa è stata la mia prima auto con questi valori. Automaticamente sono entrata in modalità Alert
Il ciclo di lucidatura non poteva che essere Gyeon: Compound+, Compound e Primer
Dicevo: entro in modalità Alert e difatti... Salta fuori un problema mai riscontrato prima. Dopo la prima fase di correzione e successivamente di finitura passo la luce e noto, solo in un punto preciso del cofano, una finitura anormale... tipo maculata. Sotto il video.
Panico paura.. ri-misuro lo spessore ed era arrivato a 60! Ancora ad oggi mi domando come sia venuto fuori e sopratutto se è stata una cosa provocata da me (sicuramente avrò misurato in maniera errata, perchè da 104 a 60 me pare un tantino troppo) o dalla casa madre.
Morale della favola: ho vissuto questa lavorazione con ancora più ansia
Il resto dell'auto invece ha collaborato con me e sotto un pò di prima e dopo
Tanta buccia!
E via di nanoooooo
Parabrezza con Gyeon View
Cerchi con Gyeon Rim
Non ho fatto foto (mea culpa) ma per i fascioni in plastica mi sono affidata a Gyeon Trim
Dulcis In Fundo... CQuartz UK 3.0 (con Reload) per carrozzeria. La scelta di non concludere con un nano Gyeon è stata determinata da 2 fattori:
1) consiglio da una mente esperta, dopo aver saputo che l'auto avrebbe passato il resto della sua vita all'aperto.
2) sfida in sospeso con CarPro, dopo la mia prima applicazione di un nano (Gliss), su auto test, non venuta proprio come volevo. Sto giro è stata ancora più tosta ma ho vinto io.
Come sempre a Vicenza... o piove o c'è nuvolo e cosa mi son trovata io per le foto finali?? Nuvoloso!!! Yeeeeee
Per quel poco che rendono causa luce e meteo infami, vi lascio le foto finali.
Spero che la cosa vi piaccia!
Se qualcuno di più esperto sa spiegarmi il difetto maculato, mi farebbe un enorme favore! Almeno so dove migliorarmi la prossima volta!
Ciaooooooo
Ilaria
Comunque... Torniamo alla protagonista di questo post... Il Suzuki Jimny, con il suo bel verdone pastello, Gyeon...izzato e Cquartz...ato
L'auto è stata acquistata ad inizio 2019 (Febbraio se non erro) e il lavoro eseguito a Luglio 2019. Come tutte le auto nuove, è stata effettuata la pre-consegna quindi la prima cosa saltata all'occhio del proprietario, erano una serie di swirls e rids sul tetto nero metallizzato e sui bordi del parabrezza, oltre a varie macchie di resina e guano un pò qua e un pò là. L'auto, ad esclusione del concessionario, non era stata mai lavata ed è stata regolarmente utilizzata, sopratutto per le scampagnate off-road.
Difetti sul tetto
Situazione iniziale:
Il proprietario è stato molto diretto: "Ilaria, toglimi i segni che abbiamo visto e metti la nanotecnologia ovunque sopratutto sui fascioni in plastica che tendono a venire bianchi. Voglio che l'auto rimanga bella nel tempo e voglio lavarla con facilità, visto che la userò molto spesso per le gite Off-Road".
Agli ordini!!
Prima di dedicarmi al lavaggio dell'auto, ho voluto divertirmi con una delle zone che adoro pulire: i passaruota! E questi erano veramente tanta tanta roba.
E dato che c'ero, ho sistemato i cerchi e le gomme pronte per accogliere il nano
Finito con il reparto ruota son passata alla carrozzeria:
- Primus in foam come prelavaggio;
- Pulizia a fondo delle plastiche esterne con Ductile;
- Ciclo di decontaminazione chimica con Purifica, Gyeon Iron per il ferro (quasi nullo), Gyeon Bug&Grime per gli insetti secchi (una vera battaglia, ho fatto fuori quasi mezzo litro), Tar per delle piccole tracce di catrame ma sopratutto per la resina;
- Successivo lavaggio con Bathe;
- Asciugatura;
- Decontaminazione meccanica con Gyeon Clay Mild e Clay Lube;
- Nuovo lavaggio easy easy e viaaaaaa... sotto le luci.
Finita la mascheratura mi dedico alla misurazione degli spessori... Cinque anni di grafica pubblicitaria e questo è il risultato. (92 minuti di applausi)!!!
Insomma... ciccia ce n'era ma non così tanta.. Sicuramente ci saranno auto con ancora meno spessore ma questa è stata la mia prima auto con questi valori. Automaticamente sono entrata in modalità Alert
Il ciclo di lucidatura non poteva che essere Gyeon: Compound+, Compound e Primer
Dicevo: entro in modalità Alert e difatti... Salta fuori un problema mai riscontrato prima. Dopo la prima fase di correzione e successivamente di finitura passo la luce e noto, solo in un punto preciso del cofano, una finitura anormale... tipo maculata. Sotto il video.
Panico paura.. ri-misuro lo spessore ed era arrivato a 60! Ancora ad oggi mi domando come sia venuto fuori e sopratutto se è stata una cosa provocata da me (sicuramente avrò misurato in maniera errata, perchè da 104 a 60 me pare un tantino troppo) o dalla casa madre.
Morale della favola: ho vissuto questa lavorazione con ancora più ansia
Il resto dell'auto invece ha collaborato con me e sotto un pò di prima e dopo
Tanta buccia!
E via di nanoooooo
Parabrezza con Gyeon View
Cerchi con Gyeon Rim
Non ho fatto foto (mea culpa) ma per i fascioni in plastica mi sono affidata a Gyeon Trim
Dulcis In Fundo... CQuartz UK 3.0 (con Reload) per carrozzeria. La scelta di non concludere con un nano Gyeon è stata determinata da 2 fattori:
1) consiglio da una mente esperta, dopo aver saputo che l'auto avrebbe passato il resto della sua vita all'aperto.
2) sfida in sospeso con CarPro, dopo la mia prima applicazione di un nano (Gliss), su auto test, non venuta proprio come volevo. Sto giro è stata ancora più tosta ma ho vinto io.
Come sempre a Vicenza... o piove o c'è nuvolo e cosa mi son trovata io per le foto finali?? Nuvoloso!!! Yeeeeee
Per quel poco che rendono causa luce e meteo infami, vi lascio le foto finali.
Spero che la cosa vi piaccia!
Se qualcuno di più esperto sa spiegarmi il difetto maculato, mi farebbe un enorme favore! Almeno so dove migliorarmi la prossima volta!
Ciaooooooo
Ilaria