eh, non la sapevi perché è un'intuizione che ho avuto io, vedendo in commercio dei "cuscini" pieni di materiale igroscopico, venduti come deumidificatori per auto
Conoscendo la pratica di inserire alcuni chicchi di riso nella saliera per evitare che il sale si raggrumi, ho tentato col riso. Ho visto che si può fare anche con la sabbietta igroscopica per la lettiera dei gatti che, in effetti, dovrebbe essere quel "silica gel" che si trova nelle bustine degli imballaggi di prodotti suscettibili all'umidità. Ma è senz'altro più costosa del riso...
Guarda, ho preso il riso più economico che ho trovato, un kg (meno di 1€) e l'ho messo tutto in un sacchetto di stoffa.
I primi giorni ho tenuto il sacchetto direttamente sul cruscotto e progressivamente la condensa è sempre stata minore fino a scomparire, praticamente. Poi ho provato a tenerlo un po' dappertutto, anche nel baule ed è andata bene.
Sarà forse una coincidenza, ma in circa tre mesi che tengo il risotto in auto non si sono più appannati i vetri. Solo una volta si è ripresentato il problema, ma probabilmente perché avevo dimenticato l'ombrello bagnato nel baule (evidentemente una bomba di umidità).