Per la tornador come alcuni hanno detto minimo minimo 100 litri, 3 cavalli, e almeno 350 litri al minuto di aria aspirata. Questo è il minimo per un impiego dignitoso. Meglio ancora un 200 litri.
Per il resto(soffiaggio, gonfiaggio, pistola ad impulsi, verniciatura) conta più l'aria resa, se ho un 30 litri posso pure verniciare una macchina se ha un buon motore da 3 cv che aspira 300 litri al minuto e ne butta fuori 200, se l'aerografo me ne chiede 160/170 ci rientro anche con un piccolo margine e si va tranquilli, ho visto verniciare una vecchia auto(una punto che usava per lavoro tutta sbiadita ed è venuta anche bene con aerografo non dei top professionali) con un abac di quelli insonorizzati da 27 litri i e 3 cavalli, era sempre in moto ma la portata c'era. Tra l'altro sempre con questo 27 litri usava anche un avvitatore ad impulsi della beta e svitava è avvitava senza problemi.
Il serbatoio è solo accumulo e serve a limitare le accensioni, quello che ti da aria è il Motore.
Poi è chiaro se uno ha possibilità meglio un serbatoio da 100 litri ma per uso normale casalingo già un 100 litri 3 cavalli mi sembra esagerato pe gonfiare, soffiare, verniciare qualcosina, asciugare i tappettini della macchina.
Per dirvene una il mio gommista che lavora da solo ha un 150 litri abac bistadio e il mio meccanico auto un nuair 3 cv e 100 litri.
Non capisco quelli che comprano compressori da 200 litri per casa e dopo li rivendono per inutilizzo, per un uso casalingo 50 litri e 3 cavalli a cinghia è già troppo.
Per solo gonfiare gomme e soffiare basta un 50 litri da 2 cv coassiale, io ho l'abac l30p da 3 cv e 24 litri coassiale e di aria resa mi da 220lt/min, per essere un coassiale da 24 litri è una bomba.