riporto a galla questo topic per rendervi partecipe di un mio test...
comunque poi metterò il tutto nella sezione "vostri lavori"
comunque ho voluto provare la carteggiatura non tanto perchè ne ho bisogno o perchè nelle macchine fino ad ora fatte ne ho sentito la necessità...soltanto per gusto personale di aver provato una cosa nuova e quindi comunque di sapere un minimo che vuol dire affrontare una carteggiatura...
allora, il cambo da battagli è una bmw 750...la ex macchina di mio padre...ex perchè dopo che ci ha fatto l'incidente è ferma e la tiene per pezzi di ricambio di quella che ha attuale (di cui vedete le foto nella sezione Vostri lavori)
detto ciò ho preso di mira il baule posteriore...mi sembrava appunto comodo perchè delle dimensini "adatte" per stare comunque comodo e avere una buona porzione di carrozzeria per tutti i test che ho voluto fare...
bando alle chiacchiere la roba utilizzata è stata in primi la roto...das 6 pro, poi platorello da 75 dodo ultra soft, poi dischi norton ICE (ottimi) da 1500, da 2000 e da 3000 in dimensione anche loro da 75mm (io dico anche leggermente di più dato che comunque sporgevano dal platorello (o forse è quest'ultimo a essere più piccolo dei 75mm...vabè inutile!!)
poi, per la fase correttiva ho voluto usare ESCLUSIVAMENTE platorello da 125mm abbinato a tampone lc HT cyan e come prodotto esclusivamente S3 gold. stop!!
la natura di questo test che ho voluto fare, oltre che appunto provare la carteggiatura, è stato per vedere appunto fin dove la roto (con questa combo) può spingersi..
infatti il campo di battaglia è stato in primo luogo (oltre che lavato ovvio) carteggiato con la grana più grossa...la 1500.
poi, suddividento in 3 zone distinte, ho voluto, su ogni zona fare uno step di finitura in più...quindi prima zona solo la 1500, seconda zona 1500 + 2000 e terza porzione del baule con il ciclo completo 1500 + 2000 + 4000.
dopo di che tutte e tre le zone lavorate con il combo sopra indicato (cyan + S3)
devo dire che, al contrario di ogni mia aspettativa, il risultato è stato strabiliante in tutti e 3 i casi!!!
pensavo di faticare a rimuovere i segni dall'ultima parte dopo la 3000 e invece devo dire tutte le zone sono venute uno spettacolo!
brillantezza spettacolare, finitura già di alto livello e sopratutto il tutto fatto senza sudare 7 camicie (anzi magliette, faceva caldo
) come immaginavo io.. e soprattutto, cosa più importante, sono riuscito a levare tranquillamente i segni della 1500!! il tutto fatto con un solo passaggio del prodotto...cioè una bella x sul tampone (pure poco meno le volte dopo) e lavorato e lavorato e lavorato fino a consumare il prodotto...e devo dire che a quasi fine lavorazione ho abbassato la velocità a 4 e continuato a fare movimenti lenti e incrociati con leggera pressione (come se stessi lavorando un polish da finitura) e devo dire che sono rimasto a bocca aperta davvero!!
fino fare uno zenith con roto
comunque se riesco a caricare le foto volentieri le posto, se no appena torno dove è la macchina non mancheranno delle foto per far vedere il lavoro!! purtroppo come un pirla (si, proprio un pirla dato che sono uscito da casa proprio con l'idea di andare a fare questo test) mi sono dimenticato la macchinetta fotografica a casa e quelle due tre foto le ho fatte con il cell..
edit:
sono riuscito a collegare il cell al pc, però come immaginavo le foto fanno pena..
quando ci ritorno farò altre foto, di sicuro con luce migliore e di sicuro con la macchinetta fotografica!!!
comunque ecco qui due foto..
la prima è quella dove ho lucidato subito dopo la 1500 (così sono rimasto
)
quest'altra invece ci sono le due lavorazioni con più grane.. guardando lo schermo, la parte di sinistra è 1500+2000 mentre quella di destra della striscia carteggiata è 1500+2000+3000
ah..le strisce opache sono la prima carteggiatura da 1500..
pure se le foto fanno pena come qualità, che ve ne pare?!
ah, vedendo il lavoro col faro alogeno, il riflesso era stupendo..
ah...la base ha un colore blu metal se non si capisce