Vorrei aprire questo post-guida per affrontare, e discutere, un argomento molto importante e spesso trascurato sulla preparazione delle superfici. I pre-cera rappresentano una categoria molto importante nella sequenza lavorativa e hanno un'indiscutibile validità funzionale.
Essi sono in grado di pulire la superficie, sollevando lo sporco leggero, e di rilasciare gli olii che serviranno alle cere per rendere al meglio: in pratica sono dei veri e propri preparatori di superficie che miglioreranno la resa del protettivo applicato in seguito e contribuiranno ad una finitura migliore.
I precera si possono utilizzare sempre prima di applicare una protettivo a prescindere dalla necessità o meno di effettuare una correzione: si tratta infatti di prodotti che hanno una ridottissima (o nulla) capacità di abradere ma solo pulente.
I pre-wax possono essere applicati a mano oppure con lucidatrice rotorbitale.
A mano svolgono un'azione prettamente preparativa ed è importante non eseguire troppa pressione con l'applicatore durante il lavoro: dosate una giusta quantità di prodotto, ne eccedendo ne rendendo il pad troppo secco, lavorate fino a completa pulizia del supporto e quando avrete un velo sottile rimuovete con un panno.
Con la lucidatrice rotorbitale, invece, il pre-wax riuscirà anche a migliorare il gloss e l'aspetto della superficie: rimuoverà lo sporco derivante dai segni di acqua di un'asciugatura eseguita velocemente, eliminerà qualche piccolo swirl ed in generale migliorerà l'aspetto della vettura donando lucentezza.
Anche in questo caso sarà importante dosare correttamente il prodotto e lavorarlo a fondo fino a quasi completa pulizia del supporto trattato.
Essi sono in grado di pulire la superficie, sollevando lo sporco leggero, e di rilasciare gli olii che serviranno alle cere per rendere al meglio: in pratica sono dei veri e propri preparatori di superficie che miglioreranno la resa del protettivo applicato in seguito e contribuiranno ad una finitura migliore.
I precera si possono utilizzare sempre prima di applicare una protettivo a prescindere dalla necessità o meno di effettuare una correzione: si tratta infatti di prodotti che hanno una ridottissima (o nulla) capacità di abradere ma solo pulente.
I pre-wax possono essere applicati a mano oppure con lucidatrice rotorbitale.
A mano svolgono un'azione prettamente preparativa ed è importante non eseguire troppa pressione con l'applicatore durante il lavoro: dosate una giusta quantità di prodotto, ne eccedendo ne rendendo il pad troppo secco, lavorate fino a completa pulizia del supporto e quando avrete un velo sottile rimuovete con un panno.
Con la lucidatrice rotorbitale, invece, il pre-wax riuscirà anche a migliorare il gloss e l'aspetto della superficie: rimuoverà lo sporco derivante dai segni di acqua di un'asciugatura eseguita velocemente, eliminerà qualche piccolo swirl ed in generale migliorerà l'aspetto della vettura donando lucentezza.
Anche in questo caso sarà importante dosare correttamente il prodotto e lavorarlo a fondo fino a quasi completa pulizia del supporto trattato.