canest ha scritto:Dalla mia poca esperienza posso dire che il fattore peso è importante.
Io ho utilizzato e utilizzo una rupes vecchia LH21 molto pesante, denominata da un detailer del forum GODZILLA.
La potenza non gli manca e sui pannelli orizzontali il suo peso permette di risparmiare energie sulla pressione.
Sui pannelli verticali invece il peso si fa sentire eccome, diventa molto più difficile da gestire soprattutto con tamponi grandi.
Quando ho preso in mano la festool al D-day sono rimasto sorpreso non solo dal minor peso (che mi aspettavo) ma dalla maneggevolezza (sembra molto più restia agli scatti nervosi e più facilmente controllabile) e soprattutto dal rumore abbastanza (scusate il gioco di parole) "silenzioso".
però c'è anche un altro fattore da tenere in considerazione: magari era colpa mia perchè era la prima volta che prendevo in mano una rotativa, ma sia con la EP801 e la shinex ho dovuto mettere un pò di forza nel contrastare la lucidatrice che voleva scappare via, però solo col tampone blu scholl, con lo spider era diverso. Quindi sono giunto alla conclusione che la forza in più che bisogna mettere con una makita nei pannelli verticali, la si risparmia sui pannelli orizzontali perchè il maggior peso (che poi è un chilo scarso, mica così tanto di più, una das6 pro pesa quasi 3 chili) aiuta molto a far essere stabile la lucidatrice senza faticare per tenerla. Probabilmente sbaglio anche per via della mia inesistente esperienza con la rotativa, ma questa è l'impressione che ho. Illuminatemi