Eccomi a raccontarvi della prima esperienza di lucidatura sul mio 325D touring nero
L'auto è stata presa usata in conce BMW a settembre ed è stata anche la "causa" del mio interesse per il detailing e per questo forum; nonostante le condizioni generali di carrozzeria e interni non siano male, l'auto presenta parecchi swirls e rids e qualche ologramma, causato molto probabilmente da lucidatura affrettata pre-consegna
Inoltre da qualche settimana ho notato alcuni segni su tutta la fiancata destra , causati molto probabilmente da strisciata contro arbusti a lato della strada.
Quindi, armato del bagaglio di conoscenze che i sono fatto qui grazie a voi tutti e di tre pacchi di prodotti mi sono messo all'opera (purtroppo mancano le foto, questo è sicuramente un punto su cui dovrò migliorare la prossima volta)
Pre lavaggio D108 1:10 su passaruota e parte bassa
Lavaggio con foam D111 1:20 (non ho il D110 ), 2 guanti in microfibra (1 parte alta e l'altro parte bassa) e due secchi
Risciacquo con idropulitrice
Asciugatura con Mg Supreme Shine
Vetri e cerchi/gomme lasciati per dopo (cmq nulla di nuovo, solito D120 1:10 e D140 e Mg Gold Class Endurance)
Nonostante l'aspetto generale positivo del lavoro (in questi giorni dalle mie parti c'è nebbia e famghiglia, quindi le condizioni inziali erano pessime ) la carrozzeria presentava non poche rugosità, quindi via di clay
Supernatural + D155 1:1 su tutta la fiancata destra con i segni
Risultato stupefacente , ho pure chiamato mia moglie per condividere (non ha apprezzato quanto avrei voluto), la clay ha fatto decisamente il suo lavoro, ora è velluto!! dopo averlo letto in 100 topic, finalmente ho provato di persona e mi sono comunque stupito!!
Visto che si faceva tardi, invece di finire con il claying, ho mascherato le parti plastiche e iniziato la correzione dei segni.
Das6 con LC Arancio e M205
So che era più serio un ciclo con M105 e finitura con LC Bianco e M205 ma non avevo veramente tempo (forse uno degli errori maggiori è stata la fretta)
Nonostante la palese inesperienza, in circa tre quarti d'ora i segni sono spariti (quasi del tutto); ancora una volta stupito del risultato
Ora veniamo al problema: facendo la fiancata mi sono spinto fino alla parte frontale (dove comunque avevo già passato la clay) e lì, dopo la lucidatura, sono emersi dei segnetti chiari: sassate che avevano tolto la vernice e che erano state correte da una bestia!!
Un'analisi più attenta ha evidenziato che il problema è diffuso anche sul cofano, quindi ho cercato info qui e ho pensato al seguente rimedio:
Clay di tutto il cofano (già fatto)
Ciclo Arancio + 105 / Bianco + 205 per rimuovere le attuali pessime correzioni
Vernice BMW + Kit Langka Blob eliminator
Ulteriore passaggio di Bianco + 205
Infine M21 e dodo purple haze
Che ne dite? altri suggerimenti per il problema sassate?
So che nel kit di correzione BMW forniscono anche il trasparente, se uso anche quello però il kit langka diventa inefficace e invece dovrei carteggariare e poi rilucidare, ho capito bene?
Grazie soprattutto per la paziente lettura!! inserirò foto dei danni appena riesco
L'auto è stata presa usata in conce BMW a settembre ed è stata anche la "causa" del mio interesse per il detailing e per questo forum; nonostante le condizioni generali di carrozzeria e interni non siano male, l'auto presenta parecchi swirls e rids e qualche ologramma, causato molto probabilmente da lucidatura affrettata pre-consegna
Inoltre da qualche settimana ho notato alcuni segni su tutta la fiancata destra , causati molto probabilmente da strisciata contro arbusti a lato della strada.
Quindi, armato del bagaglio di conoscenze che i sono fatto qui grazie a voi tutti e di tre pacchi di prodotti mi sono messo all'opera (purtroppo mancano le foto, questo è sicuramente un punto su cui dovrò migliorare la prossima volta)
Pre lavaggio D108 1:10 su passaruota e parte bassa
Lavaggio con foam D111 1:20 (non ho il D110 ), 2 guanti in microfibra (1 parte alta e l'altro parte bassa) e due secchi
Risciacquo con idropulitrice
Asciugatura con Mg Supreme Shine
Vetri e cerchi/gomme lasciati per dopo (cmq nulla di nuovo, solito D120 1:10 e D140 e Mg Gold Class Endurance)
Nonostante l'aspetto generale positivo del lavoro (in questi giorni dalle mie parti c'è nebbia e famghiglia, quindi le condizioni inziali erano pessime ) la carrozzeria presentava non poche rugosità, quindi via di clay
Supernatural + D155 1:1 su tutta la fiancata destra con i segni
Risultato stupefacente , ho pure chiamato mia moglie per condividere (non ha apprezzato quanto avrei voluto), la clay ha fatto decisamente il suo lavoro, ora è velluto!! dopo averlo letto in 100 topic, finalmente ho provato di persona e mi sono comunque stupito!!
Visto che si faceva tardi, invece di finire con il claying, ho mascherato le parti plastiche e iniziato la correzione dei segni.
Das6 con LC Arancio e M205
So che era più serio un ciclo con M105 e finitura con LC Bianco e M205 ma non avevo veramente tempo (forse uno degli errori maggiori è stata la fretta)
Nonostante la palese inesperienza, in circa tre quarti d'ora i segni sono spariti (quasi del tutto); ancora una volta stupito del risultato
Ora veniamo al problema: facendo la fiancata mi sono spinto fino alla parte frontale (dove comunque avevo già passato la clay) e lì, dopo la lucidatura, sono emersi dei segnetti chiari: sassate che avevano tolto la vernice e che erano state correte da una bestia!!
Un'analisi più attenta ha evidenziato che il problema è diffuso anche sul cofano, quindi ho cercato info qui e ho pensato al seguente rimedio:
Clay di tutto il cofano (già fatto)
Ciclo Arancio + 105 / Bianco + 205 per rimuovere le attuali pessime correzioni
Vernice BMW + Kit Langka Blob eliminator
Ulteriore passaggio di Bianco + 205
Infine M21 e dodo purple haze
Che ne dite? altri suggerimenti per il problema sassate?
So che nel kit di correzione BMW forniscono anche il trasparente, se uso anche quello però il kit langka diventa inefficace e invece dovrei carteggariare e poi rilucidare, ho capito bene?
Grazie soprattutto per la paziente lettura!! inserirò foto dei danni appena riesco