LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Manutenzione microfibra

+145
firo
Arjov
tunerz
RacingEngineV8
ciccante88
marco.a86
lucam3e30
LoreL26
francesco75
Cia91
BMW Z4 Coupè
Marco87
Roby Pozzato
Kore-29
drew1893
xAngelox
denny
franc_ct
fabioff90
bonex
Lou77
arago
dna86
Techi88
adridict
-SiMo-
cevo599
Dannypower
ema
truncksz
RS3QUATTRO
davide85PC
pincanello
agonyAKAwamin
Alessio
vinsempre
pincio
andrea77
angelo75
dallas
Federicodrdpro
lucatambu
borby87
metansk
DavideSR
Matteo90
Marco F.
PELO
Massirn
MET
megapixel
turbodiesel
D@rko
Nebul@
panzergas
gabrY X HF
frank742
leonardoopelcorsa
Ostello
Rino88
Rebirth
andry120
manuweb007
steflender
anto989
raviola
lollapalooza
emi75
simo989
GiuseppeFF
porsche911
jan
gabriel25
Manuelec
luigi
SlayTek
pacman
kokador
giacomo_defilippis
Mauro
Giobart
moxxie
phoenix.88
s.martino
bertu75
cupitt
Sergjei
cicciovecchio79
Gianlu_vr
Philo
clansman
leonidas
romeo
infinitoxxx
lele88carp
HunterHeads
dani79
mementote65
FedeFiko
Leroy
luca1
Math87
Gio'Pa'
alex81
Azzur
frank68
Fabioflt
enrico210
cholo86
Dani 1788
iReNiNa
Matteo.BS
Ziochemio
vincenzo
Bludevils
dangerous
Newentry
ful_vio
fyrban
anpumpo
Jany81
Giulio
KorrA
Ironjay
IvanTO
Carlo86
alfa nel cuore
Rickymx
littlesaint
rndrrt
ricvec
Lustmord
s.amato
T-Jet
biscolo
DSW
vts79
Roby_x6_
316ti
Triton
Fausto
Fleterik
Admin
superAndre
francesco
149 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 7 di 40]

151microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 7 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 29 Mar 2010 - 20:43

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

magari non li pulisce...se sono sporchi...molto...ma per lavaggi normali mi sembra buono sono venuti belli morbidi...

152microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 7 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 30 Mar 2010 - 15:52

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

raga una domanda: ma quando lavate i panni colorati tipo indigo... vi rilasciano sempre un bel po di colore?
ne ho lavato uno insieme ai supreme shine in un secchio ed è diventato tutto blu Laughing

http://www.solodettagli.it

153microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 7 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 30 Mar 2010 - 15:54

Admin

Admin
Admin

stranissimo carlo! ma hai usato il microrestore?

154microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 7 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 30 Mar 2010 - 16:00

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

no, acqua a 40-50 gradi. e sapone di marsiglia sulle macchie....

Davvero è strano? uffa ma io sono proprio sfigato con questi panni? Mad Crying or Very sad

http://www.solodettagli.it

155microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 7 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 30 Mar 2010 - 16:48

Admin

Admin
Admin

siceramente a me non è mai successo, ma io uso il microrestore...
sentiamo un pò il resto della comunità!

156microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 7 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 30 Mar 2010 - 16:57

Fausto

Fausto
Detailer Novello

No, sia lavandoli a mano che in lavatrice colore non ne hanno mai perso!

157microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 7 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 30 Mar 2010 - 20:02

316ti

316ti
Detailer Novello

mai successso neanche a me......

158microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 7 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 30 Mar 2010 - 20:42

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

mai successo ma io ormai uso solo..h2o..fredda.....
solo durante la bollitura.....si perso un pò di colore....

159microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 7 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 30 Mar 2010 - 20:44

KorrA

KorrA
Detailer Novello

Carlo86 ha scritto:no, acqua a 40-50 gradi. e sapone di marsiglia sulle macchie....

Davvero è strano? uffa ma io sono proprio sfigato con questi panni? Mad Crying or Very sad
Potrebbero essere quei 40-50 gradi, la causa della perdita di colore. Per molti tessuti in genere è deleterio superare i 30 gradi, anche se questo comporta una non perfetta pulizia.

160microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 7 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 30 Mar 2010 - 20:48

316ti

316ti
Detailer Novello

KorrA5 ha scritto:
Carlo86 ha scritto:no, acqua a 40-50 gradi. e sapone di marsiglia sulle macchie....

Potrebbero essere quei 40-50 gradi, la causa della perdita di colore. Per molti tessuti in genere è deleterio superare i 30 gradi, anche se questo comporta una non perfetta pulizia.

in effetti io uso sempre acqua fredda......

161microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 7 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 30 Mar 2010 - 20:58

KorrA

KorrA
Detailer Novello

316ti ha scritto:
KorrA5 ha scritto:

in effetti io uso sempre acqua fredda......
Appunto... Magari provando a tenerli per una intera nottata in ammollo in acqua fredda o tiepida con un pochino di microrestore si ottengono ottimi risultati senza perdite di colore e danni al panno study

162microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 7 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 7 Apr 2010 - 23:13

fyrban

fyrban
Apprendista Detailer

cavolo questa discussione è davvero utilissima...volevo aggiungere un quesito che però non riguarda la micrifibra ma il cotone. Se ancora prima di utilizzarli avessi lavato dei panni in cotone a 30 gradi in lavatrice, senza ammorbidente (ma non del tutto visto che c'erano un po di residui dei lavaggi precedenti Sad ) e questi avessero perso un po di morbidezza, come potrei comportarmi per fargliela riacquistare?? grazie

Ale

163microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 7 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 8 Apr 2010 - 1:39

Admin

Admin
Admin

credo che la bollitura possa essere sempre un ottimo rimedio ma non ne sono certo...

164microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 7 Empty Re: Manutenzione microfibra Sab 17 Apr 2010 - 20:11

ful_vio

ful_vio
Aiutante Detailer

Nel pomeriggio mi sono fermato all'autolavaggio per *spolverare* la mia auto con le lance.
Questa versione l'ho raccontata a mio figlio di 9 anni per giustificarmi Very Happy
Ma detto tra noi, ieri mi è arrivato il cobra XL e morivo dalla voglia di provarlo Embarassed
Alla fine, siccome non sono molto bravo ad usare le lance, parte dello sporco me lo sono riportato a casa sul cobra XL.
Per lavarlo ho messo a mollo il panno nel lavandino e dopo 5 minuti ho passato la saponetta di marsiglia sulle macchie.
Da non credere, e ritornata come nuova. Quando sarà asciutta non sembrerà neanche usata affraid
Questo forum è diventato davvero una miniera d'informazioni utili.

165microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 7 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 18 Apr 2010 - 21:58

Admin

Admin
Admin

bè in effetti il sapone di marsiglia rimane un ottima soluzione! Wink

166microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 7 Empty Re: Manutenzione microfibra Sab 1 Mag 2010 - 14:24

Newentry

Newentry
Moderatore

Ho appena lavato i panni in microfibra in lavatrice a 30° con sapone di marsiglia. Credo siano "puliti", ma a vederli sono rimasti alcuni aloni di quello che era lo sporco. E' normale? Nel senso sono solo le macchie che rimangono comunque o li ho lavati male?

167microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 7 Empty Re: Manutenzione microfibra Sab 1 Mag 2010 - 14:28

dangerous

dangerous
Detailer Novello

I panni in microfibra si devono lavare o a 60° oppure alcuni adirittura a 90° e SENZA DETERSIVI.....

A 30° ti fai la doccia!!!

168microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 7 Empty Re: Manutenzione microfibra Sab 1 Mag 2010 - 14:30

Newentry

Newentry
Moderatore

dangerous ha scritto:I panni in microfibra si devono lavare o a 60° oppure alcuni adirittura a 90° e SENZA DETERSIVI.....

Leggendo guide e discussioni qui del forum mi era parso di capire che unanimemente si dovessero lavare con sapone di marsiglia (solo quello evitando il resto) e a temperatura non superiore ai 40° (escludendo la fase di bollitura con bicarbonato per ridargli morbidezza una tantum).

169microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 7 Empty Re: Manutenzione microfibra Sab 1 Mag 2010 - 14:37

dangerous

dangerous
Detailer Novello

newentry ha scritto:
dangerous ha scritto:I panni in microfibra si devono lavare o a 60° oppure alcuni adirittura a 90° e SENZA DETERSIVI.....

Leggendo guide e discussioni qui del forum mi era parso di capire che unanimemente si dovessero lavare con sapone di marsiglia (solo quello evitando il resto) e a temperatura non superiore ai 40° (escludendo la fase di bollitura con bicarbonato per ridargli morbidezza una tantum).

Io non ho letto tutto qui sul forum,ma sui vari micro che ho io l'etichetta dice cio' che ti ho scritto!!

170microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 7 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 3 Mag 2010 - 19:52

Admin

Admin
Admin

anche i 30 gradi con sapone di marsiglia è una pratica diffusa e valida.
dovrebbero essere comunque puliti, ma proverei con un secondo passaggio.

171microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 7 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 23 Mag 2010 - 17:20

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Io li metto ammollo in acqua tiepida, sciacquo, passo a mano il sapone di marsiglia in saponetta sulle macchie più evidenti (quelle nere nere), strizzo un po' e con ancora le tracce di sapone,metto in lavatrice SENZA CENTRIFUGA E SENZA AMMORBIDENTI, lavaggio delicato oppure programma sintetici a 30° - 40° usando sapone di marsiglia in scaglie. A lavaggio finito faccio fare un altro ciclo di risciacquo con acqua fredda, li stendo e vengono benissimo senza aceto bicarbonato e vari. Mai perso colore.
ABITUDINE PER I PANNI NUOVI:
è buona norma sciaquare i panni nuovi in acqua tiepida prima dell'uso perché così perdono un po' di colore e non lascieranno pelucchi durante l'uso

172microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 7 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 27 Giu 2010 - 9:17

vincenzo

vincenzo
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi.

Per il metodo della bollitura, quanto tempo bisogna lasciarli nell'acqua bollente e bicarbonato?

Altra cosa, ieri ho lavato i miei "vecchi" Meguiar's (acqua tiepida e basta) e in un paio di punti il filo che va a "rifinire" lo spigolo è diventato duro.(Non tutto il bordo, solo un angolino per ogni panno dove pare esserci la cucitura finale)
Posso risolvere in qualche modo? scratch
Se taglio il pezzettino di filo incriminato ho paura di rovinare il panno, il problema è che allo stato attuale non mi va di utilizzarli così...lo spigolo duro andrebbe a graffiare tutto, meno male che ne ho altri nuovi nuovi.

Comunque rispetto ai Meguiar's preferisco i Cobra, mi sembrano molto più soffici e meglio rifiniti.
Vedrò anche di procurarmi il Micro Restore al prossimo ordine.

Ciao. Wink

173microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 7 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 27 Giu 2010 - 18:24

Admin

Admin
Admin

se per filo intendi il bordo effettivamente puoi anche tagliarlo visto che io l'ho fatto già qualche volta...

174microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 7 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 27 Giu 2010 - 18:33

vincenzo

vincenzo
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:se per filo intendi il bordo effettivamente puoi anche tagliarlo visto che io l'ho fatto già qualche volta...

Diciamo di si, nello specifico non è la microfibra rovinata ma la cucitura sull'orlo...

Procederò con la "sforbiciata", perchè così il panno è quasi inutilizzabile.

Grazie! Wink

175microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 7 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 28 Giu 2010 - 0:17

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

Bludevils ha scritto:Io li metto ammollo in acqua tiepida, sciacquo, passo a mano il sapone di marsiglia in saponetta sulle macchie più evidenti (quelle nere nere), strizzo un po' e con ancora le tracce di sapone,metto in lavatrice SENZA CENTRIFUGA E SENZA AMMORBIDENTI, lavaggio delicato oppure programma sintetici a 30° - 40° usando sapone di marsiglia in scaglie. A lavaggio finito faccio fare un altro ciclo di risciacquo con acqua fredda, li stendo e vengono benissimo senza aceto bicarbonato e vari. Mai perso colore.
ABITUDINE PER I PANNI NUOVI:
è buona norma sciaquare i panni nuovi in acqua tiepida prima dell'uso perché così perdono un po' di colore e non lascieranno pelucchi durante l'uso

Mi fate per cortesia capire qual'è questo marsiglia in scaglie???... Uso con soddisfazione quello in saponetta, ma quello in scaglie proprio non l'ho trovato... Mi cominciano a prendere per pazzo. affraid

Torna in alto  Messaggio [Pagina 7 di 40]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo