Ho comprato il Nuncas Sportswear ma non l'ho ancora usato, di questo vi farò sapere. La confezione da 750 ml costa 6 euro.
Invece ne ho fatta un'altra delle mie.
Appassionati di panni e di microfibra, statemi a sentire. Si sa che i panni in microfibra "soffrono" ad essere trattati con sbiancanti e soprattutto ammorbidenti, che sono contenuti in praticamente tutti i detersivi generici in commercio. Per questa ragione si consigliano detergenti specifici o, in mancanza, il comune sapone di Marsiglia. Perché? Perché fra tutti il Marsiglia è quello che contiene meno "porcherie", ma ho scoperto che tutti quelli in commercio (almeno quelli che ho potuto controllare) contengono anche sbiancanti ottici (che potrebbero, alla lunga, intasare le microfibre). Sto indagando su certe saponette di Marsiglia per uso cosmetico, che al massimo potrebbero contenere piccole quantità di profumo, ma di queste vi dirò a suo tempo.
Adesso invece ho comprato un blocchetto di
sapone di Aleppo. Si trova abbastanza facilmente nelle erboristerie e nei più forniti negozi di detersivi. Senza dilungarci sulla storia dei saponi
, quello che dobbiamo sapere è che è fatto sostanzialmente come il Marsiglia, ma ha come base l'olio di oliva invece dell'olio di palma. Quello che ci interessa è che, almeno quello che ho trovato io, ma credo valga per tutti quelli in circolazione,
non contiene niente altro se non tracce delle sostanze usate per la saponificazione dell'olio più una percentuale variabile di olio di alloro, del tutto ininfluente ai nostri scopi.
Si presenta così:
L'ho usato per lavare alcuni panni (terry e generici che uso per cerchi e gomme, quindi ben sporchi) e si è comportato decisamente bene. Fa poca schiuma e richiede un po' più di azione meccanica rispetto al marsiglia, ma il risultato è del tutto analogo: perfettamente puliti anche i panni più sporchi. Sorry, li ho già riposti e non ho foto, credetemi sulla parola.
L'ho usato anche per i pad con cui ho applicato EX e Natty's in pasta. Qui bisogna usare acqua calda (a naso diciamo 50-55° C, dovete sentirla calda ma ci si deve poter mettere le mani dentro), e il risultato è questo:
Praticamente perfetti.
Unico neo: è un prodotto un po' di nicchia, se lo fanno pagare, 3,60 euro il pezzo da 250 gr. Ma magari cercando bene, o prendendo pezzi più grossi, si spende un po' di meno. Comunque l'importante è sapere che, all'occorrenza, è un prodotto usabilissimo ed efficace.
Scusate la lunghezza, ma mi è sembrata un'informazione utile da condividere.