Grazie mille dei consigli.
Domani mattina se tutto va bene alle 7:00 in punto rifaccio il detailing completo alla mia Volvo.
Il punto: la prima volta che ho fatto il detailing completo (se così può essere definito) non ho fatto proprio tutto, anche se ho ottenuto risultato decisamente lusinghieri e duraturi. Ora l'effetto della cera (sebbene di tanto in tanto l'ho ripassata un pannello per volta a girone nel giro di quest'anno ogni tanto) è molto diminuito, anche se il beading è tutt'ora presente e l'auto anche quando è sporca (pure se ha piovuto terra), a distanza di una diecina di metri brilla lo stesso, ma non è presente quell'effetto glossato che c'era prima.
Io ora vorrei fare qualche passaggio extra:
Il D108 io non l'ho mai usato per fare il prelavaggio (l'avevo lavata con l'M62 Pro + Clayng Dodo + lavaggio m62 PRO + Cera M26 (anche ai cerchi ovviamente)) ma solo per i passaruota e i cerchi.
A cosa serve fare il prelavaggio con il D101? E' necessario per auto che vengono sporcate solo dalla pioggia? Senza altra sporcizia tipo ostinata o altro? Non rischia di rovinare il trasparente? E se va sulle guarnizioni, sugli elementi cromati oppure su eventuali plastiche non verniciate di alcune auto? Non può rovinarne il materiale?
Poi ho comprato il pennello multiuso da circa 6€, con il manico più spesso nella parte iniziale dell'impugnatura, ma ancora non me ne sono servito. Come posso utilizzarlo? Vedevo chi lo usava per pulirci tra le scritte dell'auto (es. logo Volvo, logo 850, ecc.) chi nello sportello del carburante, chi nelle battute porte, ecc.ecc. Per usarlo in questo modo quale prodotto dovrei spruzzare nel punto da pulire? Il D101? Fin ora il D101 l'ho sempre e solo usato per spruzzarlo sul panno in microfibra e pulirci gli interni (di solito neppure rischiacquo nella Volvo, viso che i materiali non si degradano, mentre nella Jaguar di mia madre non ci provo neppure a non risciacquare, visto che la vedo molto più delicata (seppur molto più bella) nei materiali).
Poi avete qualche consiglio per gli interni? Avendo solo il D101 come prodotto, e un aspirapolvere e liquidi Lavor cosa potrei fare? C'è un modo sicuro per pulire la moquette dei pavimenti? Negli autolavaggi fanno anche il lavaggio degli interni a circa 70€. Ma come viene? rovinano i materiali? La moqeutte si appiattisce e si sbiadisce? Come lavorano?
Mentre, non riesco ad ottenere risultati soddisfacenti con il vano motore. Con il D101 non riesco a pulire granchè. Forse è il caso di passare al D108? Mica scolorisce le plastiche del motore?
Altro problema: La testata del motore, vicino al tappo olio presenta macchie di olio (purtroppo mi dimentico sempre di comprare la guarnizione tappo olio che costa 4€, ma le macchie d'olio vicino al tappo ce le ho trovate già appena l'avevo comprata (usata ovviamente). Come le tolgo? Sono proprio sull'alluminio della testata.
Inoltre è consigliabile passare la cera anche nei profili battuta porta, vicino le cerniere ecc.? Si vede la differenza? Io ci provo...
Poi cmq voglio comprare un prodotto per le guarnizioni e per la pelle e vinile(similpelle).
Il fenice va bene pure per il vinile e quelle plancie e pannelli morbidi? Quello della volto è un vinile liscio molto facile da lavorare, mentre quello della Jaguar e BMW ad esempio è ruvido e il microfibra non ci passa bene, poichè è come se le rientranze non venissero pulite (è una mia impressione sicuramente) quindi temo che il fenice su quei pannelli magari non prenda e sia difficile poi da rimuovere. Come potrei procedere?