RUPES® ha scritto:Ringraziamo tutti coloro che si impegnano a cercare e suggerire possibili miglioramenti delle nostre macchine con generoso spirito di condivisione;
Dobbiamo però anche ricordare che ogni modifica funzionale della macchina implica aspetti che riguardano la sicurezza e non possiamo quindi in nessun modo approvare o promuovere iniziative come queste, anche se potrebbero contenere idee molto valide.
Nel caso specifico di questa proposta notiamo che i valori di peso e baricentro vengono compromessi generando possibili vibrazioni superiori ai valori dichiarati e ripercussioni sulle masse in movimento tanto che un qualunque centro di assistenza considererebbe come “fuori garanzia” ogni intervento.
Restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento
Volevo rispondere solo a Rupes in quanto a noi, in officina interessa fare SOLO il migliore dei lavori possibile,
e con un platorello inproponibile, come quello rigido che viene fornita la lhr21, e' matematicamente impossibile usarla come macchina versatile in tutto e per tutto,
come ad esempio riuscire a lucidarci che so, un cofano di una comunissima Mini che pieno di curve, oltre che a far ricevere, proprio alla lucidatrice stessa un sacco di colpi, molto piu' dannosi di quelli che un platorello di gomma flessibile potrebbe arrecare,
i risultati estetici sulle parti concave ad esempio, dove il tampone esaurisce la sua flessibilita', schiacciandosi sul rigido e inflessibile platorello originale, sono impresentabili ad un cliente che caccia i soldi quindi, io continuo a ribadire che, la mia modifica, E' molto piu' funzionale, per quel che riguarda il discorso platorello.
Non nascondo che, il mio sistema, alle braccia, trasmette piu' vibrazioni,
segno evidente della sbilanciatura che sottolineate spesso, e' alterata ma,
allo stesso tempo, ho guadagnato in durata dei tamponi, in quanto prima, con un tampone giallo, riuscivo a fare si e no 4 macchine, adesso invece con un tampone, ho perso veramente il conto e credo di averne superate addirittura la bellezza di 10.
Senza contare il risultato finale poi.... tutta un altra cosa!
Col sistema originale, ci ho provato e persino pure riprovato giorni fa' ma, se posso dire la mia, in configurazione originale, con questa macchina, senza offesa, ci si possono lucidare, senza problemi di sorta, SOLO i furgoni e i cassonati!!!!
Riprendendo il discorso delle vibrazioni , direi che NON mi preoccupano affatto, e ripeto che a me interessano i risultati e la versatilita(come del resto anche a chi mi paga) e ribadisco che con questa modifica, la macchina ne ha guadagnati a iosa', e nell' ultimo ordine che ho fatto nello shop, di questi platorelli flessibili, ne ho preso addirittura anche un altro, cosicche' posso abbinarci anche altri tamponi, che mi sta cominciando a piacere anche di usarla come taglio questa bella lucidatrice.
Per quel che riguarda poi il discorso garanzia,
beh devo dire che, con i volumi di lavoro che abbiamo noi in carrozzeria, per chi ci fornisce i materiali (e gli attrezzi), non e' mai stato un problema, farci passare un utensile in garanzia , che magari e' proprio alla frutta, anzi, dico che, quando in passato abbiamo riportato in negozio qualche attrezzo, completamente andato, immediatamente ce ne hanno dato uno nuovo proprio per permetterci di continuare a lavorare e a consumare fior fiore di quatrini in prodotti, quindi, se proprio dovesse, che so', sbilanciarsi qualche cuscinetto in futuro, non saranno 20, 30 o 50 euro che ci impediranno di continuare ad andare avanti con questa tecnica, si riparera' tranquillamente e via di nuovo a girare e a lucidare, anche se dubito fortemente in quanto ripeto, la lucidatrice, se usata da mani inesperte, secondo me i veri danni ai cuscinetti, li subisce col sistema originale.......
sono molto piu' dannose le botte che si prendono, quando il platorello non ammortizza il moto dell' orbita, quando si fanno bordi ed ondulature,
che se usata con un platorello flessibile, ne previene proprio ogni tipo di controcolpo.