Salute, mi permetto di riaprire il 3d perche' da qualche mese, il rappresentante 3m ha fortemente invogliato il padrone della carrozzeria per la quale lavoro io, a prendere il kit BigFoot.
Scettico sin da quando l' ho vista in mano al tipo, non ho nemmeno assistito alla dimostrazione che ha fatto su di un cofano fresco (lavoro in proprio e non ho troppo tempo a disposizione...)
Dopo qualche settimana pero',, vedendola li tutta sola soletta e inutilizzata(i carrozzieri odiano lucidare) ho cominciato a provarla e devo dire che, per quel che riguarda la finitura, beh non riesco piu' a farne a meno e in pratica glie l' ho letteralmente rubata
(aspetto che prenda un po piu' piede il mercato e la compro ovviamente pure io)
Gli sporchini, le colature spianate e le varie grezzature(parlo sempre di vernici fresche) le continuo a tagliare con la rotativa(mi fido ancora poco, temo che col tempo, qualcosa possa riuscire) ma ripeto, per la finitura, su colori scuri, e' davvero l' ideale per non vedere nessun tipo di alone.
L' unica cosa che non mi garba e' che il tampone giallo, lo trovo un po troppo duro per passare che so' magari una Ultrafina o Menzerna 4000.
Ho provato per l' appunto, opportunamente ritagliato a misura identica al tampone giallo originale questo:
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/820/imagewpkm.jpg/
Scholl Concepts Tampone SOFTouch Waffle Foam
e anche se, in qualche pagina precedente, Antonio lo sconsigliava, essendo un ondulato, io, vedendolo bello piazzato alla base, l' ho trovato davvero fenomenale, peccato che dopo un po di lavori, proprio oggi mi sono accorto che, sta cedendo la colla nella parte centrale....
nel pomeriggio ho provato a metterci uno di quelli blu 3M, sempre appositamente ritagliato a misura, ma cambia molto il risultato per come lascia sulla superficie, il prodotto praticamente essiccato, che haime',devo togliere con microfibra bagnata, per poi passare subito ovviamente quella asciutta.
Altra cosa che ho notato, e che forse potrebbe essere anche un pelino la causa dell' aggressivita di questa macchina sui tamponi, (ho visto comunque che sta cedendo anche il suo originale) e' che il platorello, a mio giudizio e' troppo rigido(e' lo stesso che si utilizza per la preparazione e la carteggiatura degli stucchi e dei fondi) quindi ripeto, a mio giudizio, penso che se ci si potrebbe montare un platorello piu' morbido e un po' piu flessibile, sarebbe ancora piu' versatile..... cosa che comunque cerchero' di rimediare prima o poi