sto facendo un lavoro di lucidatura di una clio williams del 94 e ho notato che il cofano e il tetto sono stati riverniciati con un trasparente durissimo rispetto al resto della carrozzeria. Questo particolare mi ha fatto sudare sette camicie nonostante la makita con S3 e spider, sembrava gli facessi il solletico. Poi test dopo test sono riuscito a capire che il problema non era la combo di tampone/compound, ma semplicemente quel tipo di trasparente necessitava di affinare la tecnica di lucidatura rispetto al resto della carrozzeria e rispetto alle auto che ho fatto fino ad ora (ho fatto solo fiat...). Dopo molte prove sono riuscito ad ottenere una correzione del 100% (nei limiti della lucidatura, alcuni rids andavano carteggiati) con soli due passaggi e se penso che la scorsa settimana (è un lavoro che sto facendo con calma visto che l'auto è ferma, viene utilizzata solo per le prove prima di un rally) per ottenere una correzione del 70% ho dovuto fare 4 passaggi di spider ed S3, sono inorgoglito
E' difficile da spiegare a parole il suddetto "affinamento" della tecnica, è un mix tra una ben precisa pressione da esercitare sul tampone, velocità della rotativa e occhio nel saper capire quando sulla vernice non c'era più niente da correggere....come?? Non riesco a spiegarlo, ma ad un certo punto della correzione la vernice assumeva un effetto bagnato e un gloss fuori dal normale e a quel punto cominciavo a scendere di giri per la zenith e applicare meno pressione allo spider, che ha una finitura davvero eccellente se si effettua la zenith perfettamente.
Insomma più passa il tempo e più mi accorgo che la lucidatura è veramente affascinante e che ogni vettura è un vaso di pandora da scoprire e sempre diverso dalla precedente. Insomma....GODO! ahahahahhaha
E' difficile da spiegare a parole il suddetto "affinamento" della tecnica, è un mix tra una ben precisa pressione da esercitare sul tampone, velocità della rotativa e occhio nel saper capire quando sulla vernice non c'era più niente da correggere....come?? Non riesco a spiegarlo, ma ad un certo punto della correzione la vernice assumeva un effetto bagnato e un gloss fuori dal normale e a quel punto cominciavo a scendere di giri per la zenith e applicare meno pressione allo spider, che ha una finitura davvero eccellente se si effettua la zenith perfettamente.
Insomma più passa il tempo e più mi accorgo che la lucidatura è veramente affascinante e che ogni vettura è un vaso di pandora da scoprire e sempre diverso dalla precedente. Insomma....GODO! ahahahahhaha