LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lucidatura a mano + plastiche su Yamaha X-MAX 250i

+4
Admin
leonidas
Giobart
p.tacchella
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

p.tacchella

p.tacchella
Apprendista Detailer

Finalmente un attimo per postare le foto del mio primo lavoro "reso al pubblico" sul mio scooter Yamaha XMAX 250 del 2008.
Premetto che nel complesso è sempre stato abbastanza in ordine ma l'ho acquistato usato dal precedente proprietario che viveva sul mare quindi sopratutto le plastiche risultavano un po' sbiadite.
Ho eseguito questo trattamento (anche se forse un po' troppo estremo) prima dell'inverno, nonostante il mezzo poi sarà coperto e chiuso in garage sotto un telo fino alla prossima primavera. Very Happy

Cominciamo con i prodotti usati:

PERL diluito 1:3 per le plastiche + Panno microfibra lowcost.
Vernice:
Meguiars D151 Paint Reconditioning Cream con Applicatore Manuale LC Arancione e panno microfibra Meg Supreme Shine.
Cera Collinite 476 con applicatore manuale giallo Meg e panno Cobra Miracle Towel.
Sigillante Dodo Juice Red Mist Tropical con Cobra 600 Superplush.

Procedura dopo un accurato lavaggio:
- Niente Claying (non uccidetemi ma avevo fretta di fare il lavoro e non avevo la claybar);
- Lavaggio al self service (non ho alternative);
- Asciugatura con Panno Meg Supreme Shine;
- 2 passaggi pannello per pannello con applicatore LC e D151. Rimozione con altro panno Meg Supreme Shine;
- Ceratura con Collinite 476 e pad giallo Meg e rimozione con Cobra Miracle Towel;
- Sigillante Red Mist Tropical e rimozione con panno Cobra 600 Superplush.

Impressioni:
Sicuramente un ciclo di claying sarebbe stato essenziali, in molti punti si avverte ancora una minima ruvidità della vernice che non è andata via nemmeno con le 2 mani di D151.
In alcuni punti il lavoro ad occhio sembra sia venuto abbastanza bene e sono soddisfatto sopratutto della resa delle parti verniciate di nero che risaltano in maniera ecclatante la loro brillantezza e luminosità. Sul bianco la situazione è un po' più difficile e nemmeno il red mist ha aiutato molto.
Assolutamente soddisfatto e voto 9 e mezzo al PERL per le plastiche diluito 1:3. Nonostante sia forse un po' troppo lucido per i miei gusti esso da un effetto nuovo assolutamente uniforme e duraturo (già provato in passato), sottolineo che dura almeno il doppio del D170.
Non mi esprimo sulla cera in quanto non esprime nessun effetto sulla vernice se non quello di proteggere ma che sicuramente funzionerà a dovere dati gli altri commenti sul forum.
Ho avuto un po' di difficoltà nel lucidare e curare i cerchi in quanto molto spigolosi e scomodi per lavorarci.

SONO BEN ACCETTE LE CRITICHE. Le attendo Smile

Qui di seguito solo le foto del lavoro terminato in quanto, come già scritto, la situazione precedente è difficilmente percepibile dalle foto.

Ecco i prodotti utilizzati:

Lucidatura a mano + plastiche su Yamaha X-MAX 250i 004

La vernice
-----------------------------------------------------------------


Lucidatura a mano + plastiche su Yamaha X-MAX 250i 006

Lucidatura a mano + plastiche su Yamaha X-MAX 250i 008

Lucidatura a mano + plastiche su Yamaha X-MAX 250i 007

Lucidatura a mano + plastiche su Yamaha X-MAX 250i 011

Lucidatura a mano + plastiche su Yamaha X-MAX 250i 012

Lucidatura a mano + plastiche su Yamaha X-MAX 250i 013

Lucidatura a mano + plastiche su Yamaha X-MAX 250i 014

Lucidatura a mano + plastiche su Yamaha X-MAX 250i 015

Lucidatura a mano + plastiche su Yamaha X-MAX 250i 017

Lucidatura a mano + plastiche su Yamaha X-MAX 250i 020

Lucidatura a mano + plastiche su Yamaha X-MAX 250i 022

Lucidatura a mano + plastiche su Yamaha X-MAX 250i 009


LE PLASTICHE
-----------------------------------------------------------------


Lucidatura a mano + plastiche su Yamaha X-MAX 250i 002

Lucidatura a mano + plastiche su Yamaha X-MAX 250i 003

Lucidatura a mano + plastiche su Yamaha X-MAX 250i 011

Lucidatura a mano + plastiche su Yamaha X-MAX 250i 018

Lucidatura a mano + plastiche su Yamaha X-MAX 250i 019

Lucidatura a mano + plastiche su Yamaha X-MAX 250i 021



Ed ora è pronto per essere sigillato e messo in letargo... SEE U IN 2012! (notare le belle copertine a pallini) bounce

Lucidatura a mano + plastiche su Yamaha X-MAX 250i 005

http://www.paolotacchella.com

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Bel lavoro, peccato non aver le foto del prima.... Sad

Come mai subito dopo la Collinite hai deciso di passare il Red Mist Tropical??
Avrei coccolato anche un pochino la parte nera dello scarico! Wink

p.tacchella

p.tacchella
Apprendista Detailer

Si, mi sono dimenticato di scrivere che ho aspettato 24 ore prima di passare il Red Mist.
E la parte in ferro dello scarico l'avrei coccolata ma non sapevo come, esistono dei prodotti anche per il "ferraccio" ? è messa maluccio...

http://www.paolotacchella.com

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

i metal polish esistono...

comunque ottimo lavoro!

se ti devo essere sincero, avrei lasciato la colli senza mettere il red mist perchè la colli di suo è già una signora cera anche come durata...

p.tacchella

p.tacchella
Apprendista Detailer

Conosco i metalpolish ma il ferro della marmitta è davvero messo maluccio a causa del precedente proprietario che lo lasciava proprio sul mare per tutto l'anno...con sole, pioggia e vento...
Il Red Mist l'ho voluto provare sostanzialmente per vedere se incrementava il gloss visto che è una delle cose che amo di più (sopratutto sul nero). Ma l'effetto è stato appena percettibile, per la durata, visto che starà in garage coperto dai teli per almeno 4 mesi, non penso di aver problemi di nessun tipo. :-)

http://www.paolotacchella.com

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

ah no..già la colli da sola supera abbondantemente quel dato senza problemi...

Admin

Admin
Admin

Ottimo lavoro e molto belle anche le foto! Quoto Giobart: peccato non avere le immagini del prima, sarei stato un contendente per il campionato! Quoto anche le perplessità sull'uso del Red Mist: io avrei aspettato un po' Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Alessio

Alessio
Moderatore

complimenti bel lavoro! Smile


_________________
Lucidatura a mano + plastiche su Yamaha X-MAX 250i Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Per lo scarico fai una cosa semplice semplice. Lo smonti, lo carteggi, lo pulisci per bene e lo rivernici con lo spray per le alte temperature. Fatto decine di volte, mai avuto problemi di sfogliamento.

lucatambu

lucatambu
Detailer Novello

bravo, complimenti!

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

bel lavoro ... le coperte a pallline psichedeliche non hanno prezzo Laughing

http://www.agdetailing.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.