Scusatemi se mi intrometto, io vi capisco ma ogni tanto sarebbe giusto sentire la campana di chi ha speso centinai di euro per installare un impianto self.
Prima di tutto è giusto che sappiate che spesso e volentieri i gestori sono soggetti a controlli meticolosi delle acque che scaricano, e se sono fuori con i valori anche solo di pochissimo, pagano multe astronomiche, e rischiano anche la chiusura dell’impianto, ci sono cause penali aperte, non vi dico altro.
Io lo so che voi usate tutti prodotti di qualità a pH neutro e sicuramente ecologici, ma il gestore questo non lo può sapere, e dovete capire che spesso chi fornisce i prodotti all'impianto garantisce delle analisi chimiche gratuite e risponde in caso non si rispettino i parametri di legge.
Poi cercate di capire che se io spendo 180.000 euro per asfaltare e attrezzare un area di 3.000mq, più 300.000 euro per fare un impianto a 6 piste self service, dopo devo anche rientrare di questo investimento.
E' vero che voi andate li magari quando non hanno clienti, ma è la solita storia, se chiudi un occhio per uno solo, dopo sei costretto a farlo per tutti.
Cercate di capire quindi, che occupare una pista per passare la spugna con il secchio, non è una cosa giusta da fare.
Sarebbe come andare in pizzeria e portarsi da casa le bevande.
O come entrare al cinema e guardarsi un film sul vostro tablet.
Cercate di mettervi nei panni di chi deve gestire un impianto di lavaggio con dei costi che superano anche i 10.000 euro al mese!!
Io ripeto vi capisco e faccio come voi, vado nei lavaggi dei miei clienti, e uso la tecnica dei 2 secchi, ma per non creare problemi al gestore, ci vado di notte verso le 10 di sera, quando non ci sono clienti che mi vedono lavare l'auto con questa tecnica.
Perché se un cliente mi vedesse di giorno, potrebbe pensare che il lavaggio LAVA MALE, e non è in grado di togliere lo sporco senza usare la spugna, creando cosi un danno d'immagine all'impianto stesso.
Invece non è cosi, perché per esempio nei miei lavaggi, le auto escono pulitissime senza l'ausilio di spugne o spazzole, non per niente la mia auto dopo 12 anni di lavaggi a self service, aveva pochissimi graffi.
Vai poi a spiegare ad un cliente che ti vede usare la spugna con i 2 secchi, che tu lo fai solo perché sei un appassionato detailer.
Dimenticavo, attenzione che certe telecamere funzionano e come, nei miei impianti abbiamo fornito a tutti i gestori un sistema di videosorveglianza collegato direttamente con il loro smartphone, tanto che in qualsiasi momento si possono collegare per controllare in tempo reale quello che succede sui loro impianti, e visti i furti, gli zingari che rubano l'acqua, quelli che lavano i motori, quelli che scaricano olio nelle griglie di scolo, ubriaconi che si schiantano con le auto sull'impianto, e svariati problemi che non sto qui ad elencarvi, vi garantisco che registrano tutto e guardano spesso, tanto ora mai con le memorie solide si possono registrare centinai di ore video.
Ovvio che nessun gestore verrà mai a dirvi niente a voi brave persone che usate il lavaggio in un modo poco consono, ma tutto sommato pagate l'uso della lancia quando risciacquate l'auto.
Se lo fatte di sera quando l'impianto è vuoto, sono sicuro che nessuno vi dara fastidio.
Io per lo meno non lo farei se fossi il proprietario del lavaggio, ma di giorno quando ci sono altri clienti in giro che vi possono vedere, giustamente può diventare un grosso problema per il gestore.
Scusate se mi sono dilungato ma era giusto darvi una spiegazione motivata, spero di non aver offeso nessuno e dato fastidio in qualche modo con questo mio messaggio.
Se volete a Padova posso consigliarvi dove andare a lavare l'auto senza problemi.
Ciao.