Allora InfinitoXXX per rispondere in toto alla domanda bisogna vedere se vuoi una cosa profonda oppure no.
Se vuoi essere veramente invasivo devi smontare la ruota e pulire diversamente basta sollevare l'auto e pulire ciò che hai a vista.
Per quanto riguarda la fase di pulizia devi usare un potente sgrassatore, la cui diluizione dipende esclusivamente dallo sporco da rimuovere, concentrazione e sporco sono direttamente proporzionali.
Non basta spruzzare e lasciare agire, occorre utilizzare delle spazzole o pennelli per aiutare a rimuovere lo sporco e la terra che si deposita.
Piccolo accorgimento : se dovessi usare dei pennelli usa degli ovalini di medie dimensioni Ma tagliali nella loro lunghezza, le setole troppo lunghe si piegano e l'azione "meccanica" del pennello viene a mancare.
Se vuoi usare delle spazzole nel negozio ve ne è una specifica con manico lungo, ricordati che se sono di plastica i passaruota non hanno particolari accortezze.
Qual ora fossero del tipo stoffa , in genere sono quelli posteriori perchè utilizzano materiali riciclati come antirombo per il rumore del rotolamento, devi utilizzare più prodotto e lavorarlo come se volessi lavare un tappeto.
Ricordo che i tardis o meglio i residui catramosi devono essere rimossi con apposito prodotto.
Infine un protettivo per plastiche da esterno ridarà tono e qualcuno più tenace anche protezione.
PS molti particolari sono stati tralasciati, ma molle ammortizzatori, tubi freno pinze, bracci sterzanti ed altro va ovviamente pulito.........
Spero di esserti stato d'aiuto