Ecco il puntualissimo Davide
Innanzitutto grazie per l'attenzione
Allora.......
Diciamo che come ben hai inteso tu, la mia stratificazione sarebbe protesa alla massima
protezione possibile
che contempli però una modalità operativa (diciamo) facile.
Nel senso: è chiaro che sarebbe molto meglio tutte le volte togliere tutto, clayare e stendere un nuovo velo protettivo,
ma purtroppo tante volte data la scarsità di tempo e/o di situazioni adatte (vedi un luogo per fare le operazioni) cercavo di trovare un giusto compromesso per rendere dignitosamente protetta la mia auto con un (piccolo) surplus di tempo a quello che può essere un "classico" lavaggio. Alla fine si tratta di allungare il brodo di un cincinin per spruzzare/stendere un prodotto a vettura pulita.
Il verità, pensavo di scandire le fasi in questa maniera:
- ogni 6 mesi, clay e protettivo
- ogni 1 (o 2) mesi protettivo
In mezzo, tutti i lavaggi che ci stanno....e che servono!
Non ho un "tempo scandito" di lavaggio auto (o meglio non l'ho mai avuto finora); di solito mi regolo con lo stato di sporcizia (ma diciamo che 2 settimane potrebbero essere una buona indicazione, se non 3.....considera che non cammino molto con l'auto).
Ad averci una situazione sempre comoda non nascondo che magari lo farei anche ogni settimana: ad esempio, la pulizia interna, sbattimento tappeti, rimozione polvere ecc...la faccio spessissimo, ALMENO una volta alla settimana: ma lì è comodo, basta un frangente di tempo e le spazzole e lo spolverino ce li ho nel baule
Prima ho indicato "un mese" come tempo di ripasso del Reload perchè ancora
non ho cognizione di tempo relativo alla durata del prodotto sul mezzo....magari come mi fai presente tu ce ne vogliono almeno due per iniziare a vedere un pò di perdita di
protezione: è chiaramente una valutazione
in essere, e sarei grato a tutti se mi deste delle indicazioni sulla base delle vostre esperienze.
Chiaramente poi col tempo affinerò la mia esperienza e capirò la durata sulla mia auto in relazione al suo "vissuto" concreto.
Preferisco però evitare di lasciare l'auto senza
protezione piuttosto che passarla magari solo un pò prima della sua naturale perdita di caratteristica.
Per il prodotto in più (e denaro), non fa niente: secondo me con una boccia di Reload ci vado avanti (ad una volta ogni 2 mesi) anche un anno, e investo volentieri quei soldi in più per rendere l'auto perfettamente scintillante (oltre che protetta, in primis) per preservarla al meglio; e se ce ne vorranno 2 bocce in un anno, amen!
E' anche vero che nella stratificazione come ben dici (e grazie per avermici fatto riflettere, è qui che si misura "l'esperienza"
) lo strato sotto è quello che "comanda".
E su questa base, allora, valuto che potrei invece operare in altra maniera: ogni 1 (o 2) mesi, PRIMA rimuovo il Reload in fase di uno dei lavaggi (a proposito,
come si fà? C'è qualche shampoo de-Reloadizzante particolare?) e lo rinnovo. Anche perchè in questo modo evito che il trasparente venga a contatto con agenti inquinanti, perchè rimuoverei uno strato e ne metterei un altro (allungando il tempo per la Clayatura appunto a sei mesi).
Per quanto riguarda i pareri, come ben sottolinei tu le correnti di pensiero possono essere varie e molteplici. A me interessa conoscerle il più possibile per valutarle (in fondo un forum serve proprio a questo, a scambiarsi i molteplici punti di vista
).
Quindi il tuo competentissimo punto di vista, da me è sempre desiderato e auspicato, come peraltro quello di tutti gli altri che me lo vogliano fornire
.....e pazienza se sembriamo dei Poeti/filosofi