Oggi giornata di esperimenti . Avevo preso poco tempo fa uno spessimetro , dalla Germania , del tipo 'a pistola' , costo 89 euro più 16 di spedizione . Oggi ho fatto alcune prove . Le caratteristiche dello strumento sono queste :
Measuring range:
0 - 1000 µm (0 - 40 mils)
Measuring error:
± 3% + 4 Digits
Resolution:
1 µm (0,1 mil)
Power supply:
Batterie 9V
Dimension:
42 x 148 x 105 mm
Weight:
260g
Automatische Temperatur Kompensation:
5°C – 50° ATC
Conformity:
CE-konform nach EN 50081-1 und EN 50082-1
Manual:
deutsch & english
Nella confezione c'è una batteria da 9 V , e lo strumento ha lo spegnimento automatico se non viene usato per più di 30 s . Non c'è il tasto off . Ci sono 2 dischetti metallici per la taratura dello strumento , uno in acciaio ed uno in alluminio , con un film in plastica per la taratura del rivestimento . Il tutto sta dentro la custodia :
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La taratura è molto semplice e richiede pochi secondi . Prima bisogna registrare la base per lo 'zero' dello strumento , e quindi si pone lo strumento sul primo dischetto (NF ad esempio) e si rileva cliccando .
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Poi si pone sul secondo dischetto , sempre senza rivestimento , e si rileva anche il secondo materiale come base .
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Successivamente si preme il tasto '0' per fissare i due valori misurati come base di misura . Poi si pone il film in plastica , di cui si conosce lo spessore , su uno dei due dischetti e si misura . Il valore che risulta leggermente difforme da quello reale si corregge con i tasti laterali di regolazione fino a 1006 micron , che è il valore conosciuto reale .
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Una volta tarato lo strumento può essere usato sulla carrozzeria per la rilevazione dello spessore totale del rivestimento . La misura fornisce lo spessore totale fino al fondo , e dice anche se la base è ferrosa (F) o non ferrosa (NF) . La precisione non è estrema , e a volte da alla prima misura anche valori sballati . Forse dipende anche dalla base di appoggio non proprio puntuale , ma quadrata di circa 1 cm di lato , e quindi la misura può essere anche infuenzata dalla non sempre perfetta perpendicolarità dello strumento sulla superficie . Comunque basta adottare un semplice metodo : si effettua una misura , poi si rileva un punto poco lontano e poi si ritorna al punto precedente per verifica . Se i valori letti alla prima e seconda misura sono pressochè uguali si può ritenere la rilevazione attendibile , se no si riesegue l'operazione precedente . In ogni caso è possibile effettuare una mappa degli spessori di rivestimento piuttosto attendibile . La ritaratura , per ogni verifica , è come detto molto semplice in quanto operazione di pochi secondi .
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Measuring range:
0 - 1000 µm (0 - 40 mils)
Measuring error:
± 3% + 4 Digits
Resolution:
1 µm (0,1 mil)
Power supply:
Batterie 9V
Dimension:
42 x 148 x 105 mm
Weight:
260g
Automatische Temperatur Kompensation:
5°C – 50° ATC
Conformity:
CE-konform nach EN 50081-1 und EN 50082-1
Manual:
deutsch & english
Nella confezione c'è una batteria da 9 V , e lo strumento ha lo spegnimento automatico se non viene usato per più di 30 s . Non c'è il tasto off . Ci sono 2 dischetti metallici per la taratura dello strumento , uno in acciaio ed uno in alluminio , con un film in plastica per la taratura del rivestimento . Il tutto sta dentro la custodia :
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La taratura è molto semplice e richiede pochi secondi . Prima bisogna registrare la base per lo 'zero' dello strumento , e quindi si pone lo strumento sul primo dischetto (NF ad esempio) e si rileva cliccando .
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Poi si pone sul secondo dischetto , sempre senza rivestimento , e si rileva anche il secondo materiale come base .
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Successivamente si preme il tasto '0' per fissare i due valori misurati come base di misura . Poi si pone il film in plastica , di cui si conosce lo spessore , su uno dei due dischetti e si misura . Il valore che risulta leggermente difforme da quello reale si corregge con i tasti laterali di regolazione fino a 1006 micron , che è il valore conosciuto reale .
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Una volta tarato lo strumento può essere usato sulla carrozzeria per la rilevazione dello spessore totale del rivestimento . La misura fornisce lo spessore totale fino al fondo , e dice anche se la base è ferrosa (F) o non ferrosa (NF) . La precisione non è estrema , e a volte da alla prima misura anche valori sballati . Forse dipende anche dalla base di appoggio non proprio puntuale , ma quadrata di circa 1 cm di lato , e quindi la misura può essere anche infuenzata dalla non sempre perfetta perpendicolarità dello strumento sulla superficie . Comunque basta adottare un semplice metodo : si effettua una misura , poi si rileva un punto poco lontano e poi si ritorna al punto precedente per verifica . Se i valori letti alla prima e seconda misura sono pressochè uguali si può ritenere la rilevazione attendibile , se no si riesegue l'operazione precedente . In ogni caso è possibile effettuare una mappa degli spessori di rivestimento piuttosto attendibile . La ritaratura , per ogni verifica , è come detto molto semplice in quanto operazione di pochi secondi .
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