LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

L'importanza di vederci bene

+57
von goethe
Feiva
franc_ct
PincoPallino
proto84
alessio86
Armaky
frask
Gerva90
arago
benzebu
Tetsuya86
black_cat
Paperjazz
niky
cassi
TurboT-jet
Giovanni92
valter.t
MircoT
yago73
Jenesis
xAngelox
Roby Pozzato
ciccante88
MaX-XxX
mou
Kore-29
rich#
leonidas
s.martino
dallas
cicciovecchio79
PELO
raviola
Alessio
DavideSR
lucatambu
cupitt
Fleterik
Philo
Fabri
ale82tjpower
Giuse_R32
dani79
SlayTek
Bludevils
Giobart
kokador
rndrrt
francesco
superAndre
s.amato
Carlo86
Admin
DSW
Emanuele B
61 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 7 di 11]

151L'importanza di vederci bene - Pagina 7 Empty Re: L'importanza di vederci bene Gio 6 Dic 2012 - 20:58

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

lucidala la sera tanto inizia a far buio già alle 17:00 e il problema è risolto Very Happy

152L'importanza di vederci bene - Pagina 7 Empty Re: L'importanza di vederci bene Gio 6 Dic 2012 - 21:57

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

Potrei ma in pratica la lucido o nel box che pero' ogni volta devo passare il filo della corrente o giù nel tunnel dove ce un altro box il quale pero' e' scomodo far entrare la macchina e quandi resto li davanti , alle 5 e' scomodo perché poi non vedrei una cippa dopo Very Happy pero' posso provare a fare HNA prova prima di lucidare veramente , e constatare se migliora la situazione , altrimenti vedrò di farla nel box e chiudere le porte per ottenere il più buio possibile .

153L'importanza di vederci bene - Pagina 7 Empty Re: L'importanza di vederci bene Lun 18 Feb 2013 - 19:46

PELO

PELO
Laureato in Detailing

oh che bel sito che ho trovato Very Happy

http://www.spezilamp.de/index.php?language=it

http://www.elmocarcare.it

154L'importanza di vederci bene - Pagina 7 Empty Re: L'importanza di vederci bene Lun 18 Feb 2013 - 19:52

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Pelo, forse perchè vivo in una zona caratterizzata da insediamenti industriali importanti, ma io tutto quello che vende quel sito lo trovo facilmente in negozio e a prezzi al più uguali.

155L'importanza di vederci bene - Pagina 7 Empty Re: L'importanza di vederci bene Lun 18 Feb 2013 - 22:24

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Davide che ti devo dire: beato te Very Happy

156L'importanza di vederci bene - Pagina 7 Empty Re: L'importanza di vederci bene Mer 5 Giu 2013 - 16:46

Jenesis

Apprendista Detailer

salve ragazzi, rispolvero questo vecchio post perché l'ho trovato molto interessante.

Concordo che le lampadine dei lampioni sono ai vapori di sodio (alta e bassa pressione), ma avvolte anche ai vapori di mercurio.

Queste lampadine hanno bisogno di un ballast per poter funzionare, proprio come quelle dall'auto a scarica di gas (xenon).

Vi dico questo perché chi vorrebbero provare a farsi un faretto con questo tipo di luce, può benissimo comprare un faretto o da pavimento ad incasso, ed adattarlo su un supporto, oppure comprare i faretti con corpo classico (quelli da 500w) ma con lampadina ed elettronica come sopra. Naturalmente ci sono molte possibilità di scelta, sia per quanto riguarda la potenza, tipo di fascio ecc.

Ve lo dico per esperienza personale, ho un faretto in giardino per illuminare degli alberi, lampadine hai vapori di mercurio da 70 W, ha la stessa luce, sia per colore che intensità, di quella dei lampioni che ci sono davanti casa.

Se volete vi posso anche nominare qualche marca di illuminazione che tratta questi faretti, ma prima di infrangere qualche regolamento chiedo ai moderatori se posso fare tali nomi.

Spero di esservi stato utile. Very Happy

157L'importanza di vederci bene - Pagina 7 Empty Re: L'importanza di vederci bene Gio 6 Giu 2013 - 8:00

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Che tipo di ballast occorre? Vorrei provarlo e non sapevo questo piccolo particolare! Rolling Eyes

158L'importanza di vederci bene - Pagina 7 Empty Re: L'importanza di vederci bene Gio 6 Giu 2013 - 10:25

Jenesis

Apprendista Detailer

Infatti l'ho scritto proprio perché leggendo i post precedenti qualcuno ha scritto che era intenzionato a comprare la lampadina per provarla.

Ha bisogno di un alimentatore, che serve a limitare e regolare la tensione; e un accenditore, che serve ad innescare la scarica iniziale e può essere esterno oppure incorporato alla lampada stessa.

Poi come detto prima ci sono molte varianti di lampadine a scarica di gas (che sia vapori di sodio, mercurio, ioduri ed alogenuri metallici) in cui varia resa cromatica, temperatura colore ecc.

Consiglio di comprare direttamente un faretto ,come detto prima, che abbia già tutta l'elettronica necessaria, altrimenti dovresti assemblare i due componenti e crearti un faretto artigianale, ma ti servirebbe comunque una parabola, vetro di protezione e una scocca dove assemblare il tutto.

In genere questi faretti li trovi tranquillamente dove si compra materiale elettrico, soprattutto dove si servono gli elettricisti, alcune marche, io provo a nominarle sperando di non venire sanzionato confused , sono ad esempio Disano, Guzzini, Fosnova ecc.

L'ideale sarebbe anche trovare lampadine simili a quella che monta la solar check, in modo da avere un faretto che illumina tutto e con una resa cromatica e temperatura colore al top.

Appena ho un attimo di tempo faccio una ricerca e vediamo cosa trovo in rete, per chi volesse iniziare a cercare qualche lampada i dati dichiarati per la solar sono i seguenti:
- potenza 1 (35W) un CRI (indice resa cromatica)98 e CCT (temperatura colore) di 4566 K
- potenza 2 (50W) un CRI 98 e CCT 5023 K

Naturalmente ci sono anche lampadine a led con caratteristiche molto simili, peccato siano massimo da 100w, il pro e che si collegano direttamente alla 220v. ma con una sola lampadina siamo lontani dalla luce di un faretto da 500w. Sad

159L'importanza di vederci bene - Pagina 7 Empty Re: L'importanza di vederci bene Gio 6 Giu 2013 - 11:22

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Non è un problema elencare le marche!! Wink

Io ho proprio un Disano Rodio 2 a Ioduri Metallici da 150W 12500lm-4200K-Ra 1b...... il futuro saranno i LED... ma al momento quelli buoni hanno ancora un prezzo molto elevato e la resa (Lm/W) non è superiore ad un buon ioduri! Very Happy

Visto che mi sembri ferrato.... l'accenditore e la tensione di una ioduri metallici possono andar bene anche per una vapori di sodio???

160L'importanza di vederci bene - Pagina 7 Empty Re: L'importanza di vederci bene Gio 6 Giu 2013 - 12:02

Jenesis

Apprendista Detailer

dopo controllo qualche marca che produce lampadine e vediamo che dicono, nei datasheet indicano sempre le specifiche di lavoro dei ballast con cui vanno alimentate. poi controllo anche il tuo modello di faro e vediamo se sono compatibili.

Comunque ho qualche buona notizia, se vogliamo rimanere sulla fedeltà cromatica dei colori, con temperatura colore simili a quella diurna (daylight), ci sono in commercio delle lampade al neon, con delle caratteristiche quasi identiche a quelle della solar check, unica pecca sono lampade al neon, quindi con potenza inferiore rispetto alle lampade ad incandescenza, lato positivo si possono montare in qualsiasi porta-neon.

161L'importanza di vederci bene - Pagina 7 Empty Re: L'importanza di vederci bene Gio 6 Giu 2013 - 12:33

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

I neon sono ottimi per vedere solo alcuni difetti, ma la luce è troppo debole e diffusa per vedere la maggior parte!!! Wink

Ai detailer non interessa che la luce abbia uno spettro luminoso e temperature colore simile a quello del sole (non dobbiamo riverniciare), ma che evidenzi nel miglior modo possibile i difetti!! Wink

162L'importanza di vederci bene - Pagina 7 Empty Re: L'importanza di vederci bene Gio 6 Giu 2013 - 13:18

Jenesis

Apprendista Detailer

quindi occorrerebbe una luce con fascio concentrato, proprio tipo la solar, è anche vero che un neon può essere montato su un treppiede ed essere usato come un faretto da distanza più ravvicinata, rispetto ad un neon montato a soffitto.

Il mio diciamo "obiettivo" era trovare una valida alternativa al classico faretto sia normale che a scarica di gas, perché come lamentato da qualcuno, un faretto a ioduri ad esempio ha una luce bianca accecante, l'altro non evidenzia bene i difetti e scalda più dell'inferno Twisted Evil . quindi volevo trovare un buon connubio tra tutti i parametri sopracitati.

Se qualcuno invece vuole provare ad avere una luce uguale a quella dei lampioni stradali (arancione), allora bisogna passare a quelle sopra citate (Vapori di sodio alta pressione o mercurio).

Quindi possiamo dire che il problema illuminazione si può dividere in due categorie, la luce principale, che sia neon, o qualsiasi tipo di faretto, e illuminazione spot, tipo la cara solar, che va usata solo al bisogno.

La mia intuizione era quella di utilizzare una lampada al neon per entrambe le cose, esempio montarla su di un cavalletto per poterla avvicinare alla carrozzeria e cercare il maggior numero di difetti possibili.
E penso anche che la caratteristica principale che rende la solar unica nel suo genere e proprio il connubio tra indice di resa cromatica, temperatura colore, potenza e tipo di fascio.
Senno basterebbe anche una lampada portatile di identica potenza e tipo di fascio per ottenere gli stessi risultati.

163L'importanza di vederci bene - Pagina 7 Empty Re: L'importanza di vederci bene Gio 6 Giu 2013 - 13:49

PELO

PELO
Laureato in Detailing

sia ben chiaro.....io sono dalla vostra, voglio vedere bene i difetti. Ma cerchiamo di rimanere sul pianeta terra, senza andare a cercare i difetti sulla vernice con luci che non vengono usate in nessun posto. Io credo che quando l'auto al sole è perfetta e sotto i lampioni della sera non emerge nulla......va benissimo. Non dobbiamo mica spedirla in un'altro sistema solare dove viene illuminata da un sole diverso lol!

164L'importanza di vederci bene - Pagina 7 Empty Re: L'importanza di vederci bene Gio 6 Giu 2013 - 13:59

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

I neon (portatili e non) li abbiamo già testati, non bastano..... non possono essere l'unica fonte luminosa..... puoi avvicinarli quanto vuoi ma ologrammi e piccoli swirls non li evidenzia! Wink

Tutte le lampade hanno dei "limiti" ma al momento tra tutte quelle testate la ioduri è quella che più si avvicina alle nostre necessità, con un rapporto qualità/prezzo buono, appena i buoni proiettori a LED (di marca) ad elevata potenza inizieranno a scendere di prezzo... si potrà valutare di sostituirli con quelli! Wink

La solar è un'ottima fonte luminosa spot per controllare i difetti, come lo è anche la Led Lenser (che preferisco), quest'ultima avendo il fuoco regolabile ti permette di avere un fascio abbastanza ampio da evidenziare quello che interessa a noi e stringerlo in caso di necessità! Very Happy

Non esiste la temperatura colore migliore per noi.... poiché a seconda del colore dell'auto ad es un bianco una 3000k va peggio di una 4200 k... ma con altri colori è l'esatto contrario! Wink

La luce fissa (ipoteticamente) perfetta per noi dovrebbe avere fascio regolabile, circa 12000 lm, temperatura colore regolabile da 3000k a 5000k, CRI 99, consumo non superiore a 150 w, che non scaldi, senza UV, leggera e facilmente trasportabile....... come ho detto prima...... il futuro è il LED.... peccato che qualcosa che si avvicini solamente a come la vorrei io costi uno sproposito! Sad

PELO è proprio questo il punto... replicare quelle fonti luminose (il sole da mattina a sera ha diverse temperature colore).... a meno che tu non abbia sempre il sole o un lampione a portata di mano quando finisci di correggere l'auto!!! lol! lol!

165L'importanza di vederci bene - Pagina 7 Empty Re: L'importanza di vederci bene Gio 6 Giu 2013 - 14:43

PELO

PELO
Laureato in Detailing

onestamente non mi è mai capitato che un'auto corretta sia perfetta col sole delle 11 di mattina e alle 19 venga fuori qualche difetti, o il contrario. Più che altro può capitare che un'auto di colore chiaro, al sole bello perpendicolare di mezzogiorno sia perfetta e col sole più "basso" no, ma credo sia dovuto al fatto che la luce riflessa su un colore chiaro col sole pieno di mezzogiorno, ci acciechi non permettendoci di vedere i dettagli. Però concordo sul fatto che al sole alcuni difetti non si vedono e con i lampioni della sera si, tipo le eventuali alonature dei protettivi nano tipo C1 o Cquartz, si vedono bene con i lampioni stradali e non col sole Very Happy

166L'importanza di vederci bene - Pagina 7 Empty Re: L'importanza di vederci bene Gio 6 Giu 2013 - 15:07

Jenesis

Apprendista Detailer

Afferrato, alla fine avete ragione entrambi, se non si vedono ad occhio nudo in circostanze normali allora il lavoro e completato, non penso che tutti vadano a controllare con il microscopio elettronico se è rimasto ancora qualche micro difetto o meno.

In effetti come giustamente dici giobart, replicare quelle fonti è possibile ma costa un occhio della testa purtroppo affraid, il quesito era se si poteva migliorare la situazione attuale senza spendere un occhio della testa, ma si è capito che un prodotto polivalente, per il momento è un utopia.

Anche io a casa ho una torcia a led tipo led-lenser, ma di un altra marca, che uso appunto per il controllo, non ha il fuoco regolabile ma un filtro diffusore che posso togliere e metter in un attimo, e le regolazione della potenza, altrimenti al massimo (sui 1000 lumen) devo mettere gli occhiali da sole.

Comunque ho ottime notizie per tè giobart, sul tuo modello di faretto ci puoi mettere tranquillamente una lampadina
SAP-TS 150-Rx7s-15000lm-2000K-Ra4, giusto se vuoi provare una luce diversa, ho contattato direttamente la Disano per non darti un informazione errata.
Unico appunto mi sapresti dire se il codice del faretto è il seguente 414610-00.

167L'importanza di vederci bene - Pagina 7 Empty Re: L'importanza di vederci bene Gio 6 Giu 2013 - 15:16

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

PELO ha scritto:onestamente non mi è mai capitato che un'auto corretta sia perfetta col sole delle 11 di mattina e alle 19 venga fuori qualche difetti, o il contrario.

Giulio non ho mica detto che i difetti appaio o scompaiano alla mattina o sera....... ma li vedrai meglio! Very Happy

PELO ha scritto:Più che altro può capitare che un'auto di colore chiaro, al sole bello perpendicolare di mezzogiorno sia perfetta e col sole più "basso" no, ma credo sia dovuto al fatto che la luce riflessa su un colore chiaro col sole pieno di mezzogiorno, ci acciechi non permettendoci di vedere i dettagli.

Appunto vedi sopra i difetti li vedi meglio all'alba ed al tramonto.... poiché varia la temperature colore e l'intensità luminosa.... su un auto chiara una luce più gialla (quindi con temperatura colore di 3000k) ti aiuterà a vedere meglio i difetti rispetto una luce blu!!!! Wink

PELO ha scritto:Però concordo sul fatto che al sole alcuni difetti non si vedono e con i lampioni della sera si, tipo le eventuali alonature dei protettivi nano tipo C1 o Cquartz, si vedono bene con i lampioni stradali e non col sole Very Happy

Li vedi grazie ad una particolare fascio luminoso ed intensità…. Ii mio obiettivo è trovare una fonte luminosa che possa garantire la più amplia visione di difetti! Very Happy

168L'importanza di vederci bene - Pagina 7 Empty Re: L'importanza di vederci bene Gio 6 Giu 2013 - 15:21

PELO

PELO
Laureato in Detailing

li metti uno accanto all'altro e li accendi tutti insieme lol!

169L'importanza di vederci bene - Pagina 7 Empty Re: L'importanza di vederci bene Gio 6 Giu 2013 - 15:24

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Jenesis ha scritto:Comunque ho ottime notizie per tè giobart, sul tuo modello di faretto ci puoi mettere tranquillamente una lampadina
SAP-TS 150-Rx7s-15000lm-2000K-Ra4, giusto se vuoi provare una luce diversa

Adesso vedo ti prenderla.... su alcuni colori quel 2000k potrebbe essermi molto utile! Very Happy

Jenesis ha scritto:ho contattato direttamente la Disano per non darti un informazione errata.

Dalla scheda tecnica avevo visto lo stesso... ma non ero sicuro che la componentistica interna fosse la stessa..... grazie per averli contattati! Very Happy

Jenesis ha scritto:Unico appunto mi sapresti dire se il codice del faretto è il seguente 414610-00.

Guarda è questa
L'importanza di vederci bene - Pagina 7 B84c0211

Non l'ho adesso sottomano, ma non ricordo scritti altri codici, comunque appena riesco ci guardo! Very Happy

170L'importanza di vederci bene - Pagina 7 Empty Re: L'importanza di vederci bene Gio 6 Giu 2013 - 15:29

Jenesis

Apprendista Detailer

E di cosa, dove posso e un piacere aiutarvi, visto quanto mi aiutate e vi spacco io i c...... per il detailing Very Happy

Infatti ho cercato le schede tecniche ma ho fatto prima a contattarli, e ho fatto bene perché nelle schede non mi descrive che trasformatori monta di serie, loro invece con il codice lo vedono al volo.
Ad esempio nel mio, sempre un Disano ma per illuminazione da giardino, montando attualmente una lampada ai vapori di mercurio, se voglio installare altro tipo di lampade devo cambiare tutta l'elettronica. No

Non ti preoccupare per il codice, mi basta quello presente sul faretto che si vede chiaramente dalla foto.
Ok ho ricontrollato, è proprio lui, quando vorrai fare il cambio basta comprare quella lampadina e non avrai problemi, poi ci fari sapere se cambia qualcosa Very Happy
Comunque ti sei comprato una bella "candela" per fare un pochettino di luce Laughing .

171L'importanza di vederci bene - Pagina 7 Empty Re: L'importanza di vederci bene Gio 6 Giu 2013 - 15:43

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

PELO ha scritto:li metti uno accanto all'altro e li accendi tutti insieme lol!

Così non risolvo il problema.... dovrei montare e smontare la lampadina ogni volta..... ti chiamerò per toglierla quando è incandescente!!!! Razz Razz Razz

172L'importanza di vederci bene - Pagina 7 Empty Re: L'importanza di vederci bene Gio 6 Giu 2013 - 16:25

yago73

yago73
Apprendista Detailer

Argomento veramente interessante quanto pieno di variabili da considerare.
Quasi quasi mi faccio prestare da un mio amico fotografo qualche faretto da studio
per vedere se qualcuno si adatta al detailing sunny

173L'importanza di vederci bene - Pagina 7 Empty Re: L'importanza di vederci bene Gio 6 Giu 2013 - 16:29

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

[quote="Giobart"]

Io ho queste ... per scopi diversi...
ma ne sono rimasto impressionato!
http://www.carecaled.com/prodotti/modulo_zeligHT.aspx

Sono dei module alimentati a 24v quindi a seconda delle esigenze possono lavorare singolarmente
o accoppiate con 2-3 elementi

prendendo quella da 27w(30 se ci metti alimentatore) tocchi i 2000lm...

se le vuoi vedere io le ho montare

174L'importanza di vederci bene - Pagina 7 Empty Re: L'importanza di vederci bene Gio 6 Giu 2013 - 18:48

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Umhhh interessanti... quando passo le guarderò volentieri! Wink

175L'importanza di vederci bene - Pagina 7 Empty Re: L'importanza di vederci bene Ven 14 Giu 2013 - 19:08

MircoT

MircoT
Apprendista Detailer

qualcuno ha valutato/comprato/usato questi fari a led?

http://www.ebay.it/itm/FARO-FARETTO-LED-ALTA-LUMINOSITA-10W-20W-30W-50W-80W-100W-120W-LUCE-CALDA-FREDDA-/360515138160?pt=Led_e_Neon&var=&hash=item53f0607270

ce ne sono anche da 120W, equivalenti a 960W, credo 9000lumen.
meglio a luce calda o fredda?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 7 di 11]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo