Salve Ragazzi,
ho deciso di fare questo piccolo test, per capire la differenza di finitura e gloss dei vari prodotti del ciclo.
Il supporto e' un passaruota in materiale plastico che mi ha passato un amico carrozziere, infatti ho dovuto prestare attenzione alle temperature, anche perche' l'area del test e' di circa 30x20.
Non so di macchina era.. a prima vista mi sembra di un opel...cmq il trasparente, diciamo che e' una via di mezzo, e' stagionato e si vede, ma ne ho visto di piu' duri...ma tutto sommato non e' tenero.
Premessa: data la mia inesperienza nella lucidatura, tutti gli errori sono a carico di chi legge
Cominciamo:
Per rendere piu' veritiero il test(almeno per i miei occhi), ho deciso di dare una botta alla tanta buccia...ma senza esagerare perche' non conoscevo lo strato di trasp...ma sarei andato volentirei oltre.
Quindi, 1200-1500-2000 ad acqua(se usate la 1200 occhio )
Comincio con tampone giallo shine ed fg500 su tutta l'area interessata
Ho fatto due passaggi completi,(fino a 1800-1900 giri con zenith),
il primo con pochissima pressione.
non pienamente soddisfatto ne ho fatto un secondo, facendo piu' pressione e lavorando anche di taglio.
Questo e' il risultato dopo l'fg500.
Maschero, una parte che restera' con il solo 500, per procedere con il resto.
e passo al 2500 con tampone arancio shine.
una sola passatta sempre a 1600-1800 e zenith
maschero ancora, lasciando una sola parte dove finiro' con 4000 e tampone bianco sempre shine.
Una sola passata a 1500 e zenith.
risultato finale: 500 a sinistra, 4000 a centro, e 2500 a destra.
Considerazioni:
una minima differnza di gloss c'e', in particolare tra il 500 e il 4000, che ho voluto affiancare di proposito..pero' non e' facile da catturare in foto.
cmq gia' la finitura del solo 500 e' soddisfacente , almeno per me.
La pulizia non e' stata fatta con IPA, ma con diluente antisiliconico, per accomodare.
Il prossimo test lo voglio fare sgrassando con ipa.
E voglio provare a fare doppia passata anche con il 2500 e 4000, lavorandoli a fondo.
Per questa volta ne ho fatto solo una,ed ho lavorato discretamente i prodotti, quasi a scomparsa...ma essendo molto lunghi, forse avrebbero voluto qualche minuto in piu'...non saprei.
Le variabili sono molte, ma voglio riuscire a fare rendere al meglio questi prodotti.
Spero che il "test" sia di vostro gradimento.
e ben vengano i consigli.
Bye
ho deciso di fare questo piccolo test, per capire la differenza di finitura e gloss dei vari prodotti del ciclo.
Il supporto e' un passaruota in materiale plastico che mi ha passato un amico carrozziere, infatti ho dovuto prestare attenzione alle temperature, anche perche' l'area del test e' di circa 30x20.
Non so di macchina era.. a prima vista mi sembra di un opel...cmq il trasparente, diciamo che e' una via di mezzo, e' stagionato e si vede, ma ne ho visto di piu' duri...ma tutto sommato non e' tenero.
Premessa: data la mia inesperienza nella lucidatura, tutti gli errori sono a carico di chi legge
Cominciamo:
Per rendere piu' veritiero il test(almeno per i miei occhi), ho deciso di dare una botta alla tanta buccia...ma senza esagerare perche' non conoscevo lo strato di trasp...ma sarei andato volentirei oltre.
Quindi, 1200-1500-2000 ad acqua(se usate la 1200 occhio )
Comincio con tampone giallo shine ed fg500 su tutta l'area interessata
Ho fatto due passaggi completi,(fino a 1800-1900 giri con zenith),
il primo con pochissima pressione.
non pienamente soddisfatto ne ho fatto un secondo, facendo piu' pressione e lavorando anche di taglio.
Questo e' il risultato dopo l'fg500.
Maschero, una parte che restera' con il solo 500, per procedere con il resto.
e passo al 2500 con tampone arancio shine.
una sola passatta sempre a 1600-1800 e zenith
maschero ancora, lasciando una sola parte dove finiro' con 4000 e tampone bianco sempre shine.
Una sola passata a 1500 e zenith.
risultato finale: 500 a sinistra, 4000 a centro, e 2500 a destra.
Considerazioni:
una minima differnza di gloss c'e', in particolare tra il 500 e il 4000, che ho voluto affiancare di proposito..pero' non e' facile da catturare in foto.
cmq gia' la finitura del solo 500 e' soddisfacente , almeno per me.
La pulizia non e' stata fatta con IPA, ma con diluente antisiliconico, per accomodare.
Il prossimo test lo voglio fare sgrassando con ipa.
E voglio provare a fare doppia passata anche con il 2500 e 4000, lavorandoli a fondo.
Per questa volta ne ho fatto solo una,ed ho lavorato discretamente i prodotti, quasi a scomparsa...ma essendo molto lunghi, forse avrebbero voluto qualche minuto in piu'...non saprei.
Le variabili sono molte, ma voglio riuscire a fare rendere al meglio questi prodotti.
Spero che il "test" sia di vostro gradimento.
e ben vengano i consigli.
Bye
Ultima modifica di Dami83 il Mar 30 Apr 2013 - 16:36 - modificato 7 volte.