Ecco, mi aggancio qui, l'argomento è il medesimo e la storia simile: auto nuova ritirata ad aprile (Giulietta nero etna metallizzato), il concessionario l'ha fatta preparare per la consegna da un sedicente "professionista" che l'ha lasciata piena di ologrammi. Purtroppo non mi era mai capitato e non me ne sono accorto subito. Però, informandomi, ho deciso di non rischiare a riportargliela (chissà cosa mi avrebbe combinato, uno che ti dà un'auto nuova in quello stato...) e vedere cosa potevo fare da solo.
Ho letto un po' di cose (principalmente qui), ho letto le ottime guide proposte, adesso vi dico cosa ho capito e voi, se avete voglia, mi dite se ho fatto bene i compiti.
Sono intenzionato a fare il lavoro a mano, l'eventuale acquisto di una lucidatrice è rimandato certamente ad altri tempi. La lunghezza del lavoro non è un problema, eventualmente non credo ci siano criticità nel farlo un pezzo per volta in un paio di settimane.
In questa discussione si consiglia l'uso del classicissimo M105 (eventualmente seguito da M205 e cera); in alternativa Admin suggerisce il P1, e per non saper né leggere né scrivere sono tentato di provarlo.
A naso avrei pensato ad un prodotto meno invasivo, tipo il solo 205 o il P2, ma evidentemente sbaglio per ignoranza sulla vera natura dell'ologramma.
Le domande:
1) il P1 può essere usato da solo e non seguito da ulteriore finitura (salvo la cera) per via della sua particolare formulazione?
2) mi basta la confezione da 100 ml?
3) visto che l'auto ha pochi mesi di vita ritenete necessario l'uso di una clay (e di che tipo) prima del lavoro o no?
4) mi sembra molto ergonomico e pratico un applicatore tipo questo http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1385_1401&cPathName=Applicatori%20e%20pad%20manuali&sort=2a&products_id=1025&products_name=1A%20Applicatore%20Manuale%20HP%20Heavy%20Cut, suppongo che il risultato non possa essere compromesso rispetto all'uso del pad consigliato http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1385_1401&cPathName=Applicatori%20e%20pad%20manuali&manufacturers_id[]=58.&sort=2a&products_id=1132&products_name=Gtechniq%20Tri%20Foam%20Polish%20Pad. Se è come penso, ha senso cominciare con il pad Medium e ricorrere all'Heavy cut solo in caso di risultato insoddisfacente?
5) ho dimenticato qualcosa?
Grazie anticipate, e scusate la lunghezza.