Giobart ha scritto:Per compressori a cinghia, il rendimento è leggermente più elevato rispetto a quelli a presa diretta, poi per quelli a vite e/o palette la perdita è quasi nulla!
Per verniciare in realtà non serve una bestia di compressore (meno che per usare una tornador), ma un gran serbatoio, per verniciare si utilizzano basse pressioni (2 bar), percui è molto importante aver una discreta riserva d'aria per consentirti di verniciare tutto il pannello, per poi aver tutto il tempo che il compressori ricarichi nelle pause!
es. un compressore da 200 lt da 10 bar a 2 bar ha una riserva di 1600 lt usando una Iwata WS400_EVOm che consuma 370 l/min potresti verniciare per 4 min e 20 sec in modo continuativo e compressore spento
ciao giobart, vorrei una informazione per rapportare questo calcolo al mio compressore: premesso che per hobby lo usero' una sola volta per una verniciatura di una barca e non volevo spendere granche' ho preso un compressore da 2 cavalli, con regolazione della pressione fino a 10 bar e serbatoio da 24 litri. ovvio che si attacchera' spesso ma volevo capire...che tipo di pistola potrei prendere mettendo gia' in conto che qualche volta mi fermero' per farlo caricare e mantenere la pressione? io lavorero' a 3 bar...grazie