Ammetto che l'auto oggetto di questo lavoro ha rappresentato un sogno proibito per parecchio tempo ......e' fantastico potersi curare di alcuni dei propri miti , veramente fantastico !
La XJS a mio avviso e' una Jaguar un po' diversa , la linea , soprattutto nel posteriore , fuoriesce dagli schemi classici della marca inglese e la rende meno classica e british ......i cerchi in alluminio lucidato la rendono piu' moderna e la vista laterale rende sensazioni quasi americaneggianti , quasi da muscle car .
L'esemplare in oggetto e' del '96 , uno degli ultimissimi prima della cessata produzione ........monta il motore 4.0L , e' in configurazione Convertible 2+2 cioe' il top di gamma ed e' , manco a dirlo , full optional .......
la vernice e' Completamente originale ( eccetto il paraurti post ) ed e' nella spettacolare tonalita' Sapphire pearl .......mi sono innamorato !
Il detailing ha interessato esterni , interni e propulsore
SITUAZIONE INIZIALE
Ossidazione , swirls e Rids
Danni da escrementi
Ologrammi
Overspray
PTG
La giaguara e' completamente originale ......una rarita'
CORREZIONE
Dopo lavaggio e decontaminazione , iniziamo la correzione . Come sempre gli strumenti sono state le ( antiquate ) lucidatrici rotative e spesso si e' dovuti ricorrere alla carteggiatura
......addirittura il sottoscritto si e' avvalso di una preistorica e museale Makita 9227 , ma non ditelo in giro !
50-50
Eliminando tutte le problematiche , viene messo in risalto la tonalita' originale e in evidenza l'effetto pearlato .......la differenza e' veramente notevole !
Qualche Carteggio qua e la'
PRIMA - DOPO
Il cofano e' stato recentemente lucidato.......nonostante cio' e' tutt'altro che perfetto . Oltre all'eliminazione dei leggeri difetti ( e qualche ologramma ) si ottiene un deciso miglioramento nel gloss , nella profondita' e nella capacita' di riflessione
RISULTATI
Un colore spettacolare ragazzi , una tonalita' e una grana da urlo ........e' stato un piacere coccolarlo
RIFINITURE
Il precedente lucidatore ha lasciato alcuni ricordi del proprio passaggio ........fortunatamente non indelebili . Residui di Polish e cere
Capotta
Anche battute porta e sottocofano sono state curate ......
Giunti a questo punto la documentazione diventa un po' meno efficente .......per interni e motore solo qualche scatto finale : time is a dictator
INTERNI
Le condizioni iniziali in realta' erano piuttosto buone , l'auto e' usata molto di rado . Pulizie e trattamenti di rito e trattamento pelle
MOTORE
Anche il motore era in buono stato .......ho visto propulsori recenti in stato peggiore
Pulizia effettuata con particolare attenzione .......questa fase ha richiesto parecchio tempo
FINALE
Non ci sono foto outdoor , il meteo non ce lo ha permesso . Accontentiamoci di queste
Come sempre tutti i particolari in cromo , vetro e gomma hanno ricevuto adeguato trattamento . Dopo la correzione la carrozzeria e' stata protetta con Wolfgang Fuzion Wax
La XJS a mio avviso e' una Jaguar un po' diversa , la linea , soprattutto nel posteriore , fuoriesce dagli schemi classici della marca inglese e la rende meno classica e british ......i cerchi in alluminio lucidato la rendono piu' moderna e la vista laterale rende sensazioni quasi americaneggianti , quasi da muscle car .
L'esemplare in oggetto e' del '96 , uno degli ultimissimi prima della cessata produzione ........monta il motore 4.0L , e' in configurazione Convertible 2+2 cioe' il top di gamma ed e' , manco a dirlo , full optional .......
la vernice e' Completamente originale ( eccetto il paraurti post ) ed e' nella spettacolare tonalita' Sapphire pearl .......mi sono innamorato !
Il detailing ha interessato esterni , interni e propulsore
SITUAZIONE INIZIALE
Ossidazione , swirls e Rids
Danni da escrementi
Ologrammi
Overspray
PTG
La giaguara e' completamente originale ......una rarita'
CORREZIONE
Dopo lavaggio e decontaminazione , iniziamo la correzione . Come sempre gli strumenti sono state le ( antiquate ) lucidatrici rotative e spesso si e' dovuti ricorrere alla carteggiatura
......addirittura il sottoscritto si e' avvalso di una preistorica e museale Makita 9227 , ma non ditelo in giro !
50-50
Eliminando tutte le problematiche , viene messo in risalto la tonalita' originale e in evidenza l'effetto pearlato .......la differenza e' veramente notevole !
Qualche Carteggio qua e la'
PRIMA - DOPO
Il cofano e' stato recentemente lucidato.......nonostante cio' e' tutt'altro che perfetto . Oltre all'eliminazione dei leggeri difetti ( e qualche ologramma ) si ottiene un deciso miglioramento nel gloss , nella profondita' e nella capacita' di riflessione
RISULTATI
Un colore spettacolare ragazzi , una tonalita' e una grana da urlo ........e' stato un piacere coccolarlo
RIFINITURE
Il precedente lucidatore ha lasciato alcuni ricordi del proprio passaggio ........fortunatamente non indelebili . Residui di Polish e cere
Capotta
Anche battute porta e sottocofano sono state curate ......
Giunti a questo punto la documentazione diventa un po' meno efficente .......per interni e motore solo qualche scatto finale : time is a dictator
INTERNI
Le condizioni iniziali in realta' erano piuttosto buone , l'auto e' usata molto di rado . Pulizie e trattamenti di rito e trattamento pelle
MOTORE
Anche il motore era in buono stato .......ho visto propulsori recenti in stato peggiore
Pulizia effettuata con particolare attenzione .......questa fase ha richiesto parecchio tempo
FINALE
Non ci sono foto outdoor , il meteo non ce lo ha permesso . Accontentiamoci di queste
Come sempre tutti i particolari in cromo , vetro e gomma hanno ricevuto adeguato trattamento . Dopo la correzione la carrozzeria e' stata protetta con Wolfgang Fuzion Wax