Questo lavoro e' un po' particolare perche' , a nostro avviso , si pone a meta' strada fra il detailing e il restauro..........
- e' detailing perche' presenta la caratteristica della cura di ogni dettaglio
- e' restauro perche' gli intreventi vengono eseguiti nel pieno rispetto della filosofia costruttiva originale
Detailing - restauro ?........restauro conservativo ? ..........definitelo come volete ma sta di fatto che questo e' quello che piu' ci piace fare !
L'oggetto del Detarestauro e' una splendida Jaguar Mk2 3.4 Litre.........un oggetto da sogno all' epoca e anche oggi . Il proprietario ci dice che desidera riportarla agli antichi splendori ma senza che nulla venga sostituito , snaturato e smontato ........... tutto deve essere assolutamente eseguito lavorando sul materiale esistente , cercando di ottenere il massimo senza aggiungere o togliere alcunche' e nell' assoluto rispetto delle intenzioni del costruttore .......nel bene o nel male !
Al nostro arrivo La Jaguarona ci attende sorniona e sonnecchiante
L'auto e' ancora completamente originale ad eccezione delle 2 ruote sul lato destro che sono state sostituite temporaneamente per poter trasportare il mezzo nella location .........ora l'auto monta i suoi 4 cerchi a raggi in puro stile british . Purtroppo nelle foto del servizio la vedrete con i cerchi non originali .
SITUAZIONE INIZIALE
A livello di carrozzeria , l'auto presenta la vernice con una forte ossidazione e numerosi difetti
Le numerose parti cromate sono estremamente ossidate e con alcune fioriture
Gli interni sono molto sporchi , le numerose parti il legno aride e scolorite
Il pellame e' molto sporco , secco e piuttosto compromesso
Il lavoro si preannuncia lungo e delicato..........ma ci dara' soddisfazione !
DECONTAMINAZIONE
Dopo un accurato lavaggio iniziamo la fase di decontaminazione . Le superfici si presentano estremamente contaminate , con sporco penetrato in profondita' ........questa fase ci impegna a lungo
La foto mostra la clay pulita in quanto appena reimpastata ........il panno usato per rimuovere il lubrificante e' pero' sporchissimo dopo solo la decontaminazione del tetto .......dopo pochi colpi di clay il liquido diventava nero !
PTG
I valori si presentano abbondanti e molto scostanti.......tipico delle verniciature artigianali dell' epoca
MASCHERATURA
Mascheriamo i particolari
Prima di iniziare la correzione occorre rimuovere 2 striscie di nastro da carrozziere sullo sportello ant dx .......detto cosi' pare essere un' operazione banale , ma non e' cosi' . Su questo genere di auto molti parametri sono sballati rispetto agli stessi applicati alle auto moderne ........La diversita' dei materiali impiegati e soprattutto il fattore tempo sono in grado di rendere difficile cio' che sembra facile
" L'innocuo " nastro
Purtroppo la vernice ha assorbito completamente il collante del nastro rendendo estremamente difficoltosa la rimozione ( che somigliava a un intervento chirurgico ) ........Questa e' la situazione che si presenta dopo la lunga e difficoltosa rimozione della parte cartacea : la colla e' come inglobata nella verniciatura sottostante .
Dopo l'eliminazione della colla risulta chiaro che la vernice e' piuttosto compromessa .......
Una Cauta carteggiatura e lucidatura risolvono il problema al 90 % ......
CORREZIONE
50-50
Il tetto era ridotto veramente male a causa dell'ossidazione molto pronunciata .......notate la differenza di tonalita' sul 50-50
E la differenza di chiarezza e gloss
PRIMA- DOPO
Riusciamo a recuperare completamente il gloss e il tono originale .......dopo la correzione viene messo in risalto il fine perlato color oro che era reso invisibile dai difetti e dall' ossidazione . A livello di correzione raggiungiamo una media del 90% circa : lo spirito di questo intervento non e' la perfezione da questo punto di vista .........
CROMATURE
Le numerose parti cromate sono state ripristinate eliminando sporcizia e ossidazione ........le fioriture presenti in alcuni punti purtroppo rimangono ( ma cio' era messo in conto ) . In una valutazione d'insieme , Il risultato finale e' pero' molto soddisfacente
50-50
PRIMA-DOPO
RIFINITURE
Concludiamo il lavoro esterno con l'applicazione della protezione ( cera alla carnauba ) ed alcune rifiniture
Scarichi
Pulizia delle battute sportelli
Polishing dei battitacco in alluminio
INTERNI
Accurata pulizia di tutti i particolari in tessuto , plastica e legno
Le numerose parti in ( vero ) legno sono state nutrite e protette
Risultato finale interessante
La selleria e' stata pulita e nutrita in modo specifico e in piu' cicli .........a livello tattile ( e olfattivo ) il risultato e ' soddisfacente . A livello estetico purtroppo i difetti dell' eta' rimangono : La scelta del proprietario e' pero' per l' originalita' a tutti i costi
FINALE
Tutto cosi' ebbe inizio.......e si concluse
Ps
nel bagagliaio abbiamo trovato un interessante cimelio ........ecco perche' il Jiagurone aveva quella brutta cera : era nutrito male !
- e' detailing perche' presenta la caratteristica della cura di ogni dettaglio
- e' restauro perche' gli intreventi vengono eseguiti nel pieno rispetto della filosofia costruttiva originale
Detailing - restauro ?........restauro conservativo ? ..........definitelo come volete ma sta di fatto che questo e' quello che piu' ci piace fare !
L'oggetto del Detarestauro e' una splendida Jaguar Mk2 3.4 Litre.........un oggetto da sogno all' epoca e anche oggi . Il proprietario ci dice che desidera riportarla agli antichi splendori ma senza che nulla venga sostituito , snaturato e smontato ........... tutto deve essere assolutamente eseguito lavorando sul materiale esistente , cercando di ottenere il massimo senza aggiungere o togliere alcunche' e nell' assoluto rispetto delle intenzioni del costruttore .......nel bene o nel male !
Al nostro arrivo La Jaguarona ci attende sorniona e sonnecchiante
L'auto e' ancora completamente originale ad eccezione delle 2 ruote sul lato destro che sono state sostituite temporaneamente per poter trasportare il mezzo nella location .........ora l'auto monta i suoi 4 cerchi a raggi in puro stile british . Purtroppo nelle foto del servizio la vedrete con i cerchi non originali .
SITUAZIONE INIZIALE
A livello di carrozzeria , l'auto presenta la vernice con una forte ossidazione e numerosi difetti
Le numerose parti cromate sono estremamente ossidate e con alcune fioriture
Gli interni sono molto sporchi , le numerose parti il legno aride e scolorite
Il pellame e' molto sporco , secco e piuttosto compromesso
Il lavoro si preannuncia lungo e delicato..........ma ci dara' soddisfazione !
DECONTAMINAZIONE
Dopo un accurato lavaggio iniziamo la fase di decontaminazione . Le superfici si presentano estremamente contaminate , con sporco penetrato in profondita' ........questa fase ci impegna a lungo
La foto mostra la clay pulita in quanto appena reimpastata ........il panno usato per rimuovere il lubrificante e' pero' sporchissimo dopo solo la decontaminazione del tetto .......dopo pochi colpi di clay il liquido diventava nero !
PTG
I valori si presentano abbondanti e molto scostanti.......tipico delle verniciature artigianali dell' epoca
MASCHERATURA
Mascheriamo i particolari
Prima di iniziare la correzione occorre rimuovere 2 striscie di nastro da carrozziere sullo sportello ant dx .......detto cosi' pare essere un' operazione banale , ma non e' cosi' . Su questo genere di auto molti parametri sono sballati rispetto agli stessi applicati alle auto moderne ........La diversita' dei materiali impiegati e soprattutto il fattore tempo sono in grado di rendere difficile cio' che sembra facile
" L'innocuo " nastro
Purtroppo la vernice ha assorbito completamente il collante del nastro rendendo estremamente difficoltosa la rimozione ( che somigliava a un intervento chirurgico ) ........Questa e' la situazione che si presenta dopo la lunga e difficoltosa rimozione della parte cartacea : la colla e' come inglobata nella verniciatura sottostante .
Dopo l'eliminazione della colla risulta chiaro che la vernice e' piuttosto compromessa .......
Una Cauta carteggiatura e lucidatura risolvono il problema al 90 % ......
CORREZIONE
50-50
Il tetto era ridotto veramente male a causa dell'ossidazione molto pronunciata .......notate la differenza di tonalita' sul 50-50
E la differenza di chiarezza e gloss
PRIMA- DOPO
Riusciamo a recuperare completamente il gloss e il tono originale .......dopo la correzione viene messo in risalto il fine perlato color oro che era reso invisibile dai difetti e dall' ossidazione . A livello di correzione raggiungiamo una media del 90% circa : lo spirito di questo intervento non e' la perfezione da questo punto di vista .........
CROMATURE
Le numerose parti cromate sono state ripristinate eliminando sporcizia e ossidazione ........le fioriture presenti in alcuni punti purtroppo rimangono ( ma cio' era messo in conto ) . In una valutazione d'insieme , Il risultato finale e' pero' molto soddisfacente
50-50
PRIMA-DOPO
RIFINITURE
Concludiamo il lavoro esterno con l'applicazione della protezione ( cera alla carnauba ) ed alcune rifiniture
Scarichi
Pulizia delle battute sportelli
Polishing dei battitacco in alluminio
INTERNI
Accurata pulizia di tutti i particolari in tessuto , plastica e legno
Le numerose parti in ( vero ) legno sono state nutrite e protette
Risultato finale interessante
La selleria e' stata pulita e nutrita in modo specifico e in piu' cicli .........a livello tattile ( e olfattivo ) il risultato e ' soddisfacente . A livello estetico purtroppo i difetti dell' eta' rimangono : La scelta del proprietario e' pero' per l' originalita' a tutti i costi
FINALE
Tutto cosi' ebbe inizio.......e si concluse
Ps
nel bagagliaio abbiamo trovato un interessante cimelio ........ecco perche' il Jiagurone aveva quella brutta cera : era nutrito male !
Ultima modifica di Emanuele B il Sab 19 Nov 2011 - 17:19 - modificato 1 volta.