LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Spessimetro PCE-CT 25

+12
Giobart
PELO
ciccante88
tav86
yago73
raviola
Luca69
Admin
Musclecars
alesoft
Roby Pozzato
Kore-29
16 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Spessimetro PCE-CT 25 - Pagina 2 Empty Re: Spessimetro PCE-CT 25 Mar 25 Giu 2013 - 11:50

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

PELO ha scritto:Ma nell'eliminazione della buccia, ad ogni passata di carteggio non puoi sapere quanto materiale hai tolto se non si ha lo spessimetro.

Anche avendolo non puoi sapere con certezza la misura..... basta spostarsi di pochi millimetri per aver valori molto diversi...... si possono fare delle medie...... ma è sempre un valore molto indicativo! Wink

Roby Pozzato ha scritto:Grazie Giò, adesso mi è un po' più chiaro. Però, se ho capito bene, che io abbia misurato o che sia in grado di valutare con l'esperienza, in caso di danni profondi è virtualmente impossibile sapere a priori se il difetto è eliminabile senza sfondare, va valutato strada facendo regolandosi di volta in volta. E' così?

Si grossomodo è così... diciamo che osservandolo molto bene anche prima di iniziare si può sapere come andrà a 0finire...... ma è più facile capirlo dopo il primo passaggio di lucidatrice..... verificano la reazione del difetto! Wink

27Spessimetro PCE-CT 25 - Pagina 2 Empty Re: Spessimetro PCE-CT 25 Mar 25 Giu 2013 - 12:12

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

quoto admin e giobart, lo spessimetro non ti da sicurezza... almeno questo genere qui,
ma solo un dato, che deve essere interpretato, certo, in alcuni casi può aiutarti

diverso è il discorso per quelli che misurano fondo, base, trasparente..
li è tutto più preciso,

Spessimetro PCE-CT 25 - Pagina 2 Frontb10

28Spessimetro PCE-CT 25 - Pagina 2 Empty Re: Spessimetro PCE-CT 25 Mar 25 Giu 2013 - 12:40

nickola

nickola
Detailer Novello

io non posso fare altro... solo di quotare Admin e Giobart anche cupitt per le ottime esplicazioni.Cool

http://www.gamshinedetailing.com/

29Spessimetro PCE-CT 25 - Pagina 2 Empty Re: Spessimetro PCE-CT 25 Mar 25 Giu 2013 - 12:41

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ottimo, grazie a tutti. Smile

30Spessimetro PCE-CT 25 - Pagina 2 Empty Re: Spessimetro PCE-CT 25 Mar 25 Giu 2013 - 12:54

nickola

nickola
Detailer Novello

piuttosto lo vedo come una "trovata pubblicitaria" nei lavori di detailing...molte volte mi sono fatto delle  risate sulle foto di alcuni detailer che misura con spessimetro graffi leggeri,swirls,etc che andava facilmente via anche con un polish di finitura:lol:

31Spessimetro PCE-CT 25 - Pagina 2 Empty Re: Spessimetro PCE-CT 25 Mar 25 Giu 2013 - 13:38

PELO

PELO
Laureato in Detailing

si a volte è  scena Very Happy ma quel dato, anche se non esaustivo e non troppo preciso (basta puntare una di quelle luci laser colorate per misurare sempre lo stesso punto), è sempre meglio avercelo in caso di carteggiature pesanti. se io dovessi carteggiare una rav come quella di alessandro sapendo già se sia un pannello originale e sapendo già che il trasparente  oem è risicato.... beh affronto il lavoro con un'altra consapevolezza

http://www.elmocarcare.it

32Spessimetro PCE-CT 25 - Pagina 2 Empty Re: Spessimetro PCE-CT 25 Mar 25 Giu 2013 - 14:04

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

nickola ha scritto:piuttosto lo vedo come una "trovata pubblicitaria" nei lavori di detailing...molte volte mi sono fatto delle  risate sulle foto di alcuni detailer che misura con spessimetro graffi leggeri,swirls,etc che andava facilmente via anche con un polish di finitura:lol:
Quoto con fermezza Admin,Giobart e Cupitt...Smile
certamente la differenza é data dalla conoscenza e l'esperienza sul campo..dato che come detto e scritto mille volte "ogni Detailing é storia a se"..
Spessimetro e le foto di rito con la misurazione completano il lavoro..ne fanno ormai parte..Wink

33Spessimetro PCE-CT 25 - Pagina 2 Empty Re: Spessimetro PCE-CT 25 Mar 25 Giu 2013 - 14:14

Admin

Admin
Admin

Giobart ha scritto:Roby il discorso è un po' diverso..... quando incontriamo un difetto "profondo" stà nell'esperienza e valutazione del detailer capire se è eliminabile o meno.... nessuna misurazione potrà darti la certezza che puoi eliminarlo senza problemi..... al massimo può darti un'indicazione su quanta vernice c'è......... che a volte potrebbe anche essere controproducente (es. misuro 150 micron, penso di poterci andare "pesante" e poi scopro che erano 140 di fondo+base opaca e "solo" 10 micron di trasparente)! Wink

Il solo metodo per capire se il difetto è eliminabile con margine di sicurezza è osservare i suoi cambiamenti durante le operazioni di lucidatura/carteggiatura, con l'esperienza si riesce a valutare come si stà modificando e quale strada intraprendere per raggiungere il miglior risultato in "sicurezza"! Very Happy

Io trovo comodo il misuratore per sapere velocemente se qualche pannello è stato riverniciato (ma anche in questo caso l'occhio e l'esperienza del detailer anche senza strumento riescono a determinarlo) o verificare in modo "approssimativo" quanto materiale stiamo eliminando...... lo spessimetro non è sicuramente uno strumento indispensabile, a volte aiuta altre fa solo "scena"! LaughingLaughing

Assolutamente perfetto! Compresa l'ultima affermazione Wink

34Spessimetro PCE-CT 25 - Pagina 2 Empty Re: Spessimetro PCE-CT 25 Mar 25 Giu 2013 - 14:17

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Tutto vero (parlo per ciò che ho capito da quanto detto, più che per diretta esperienza personale), ma mi sento di dare credito anche a Giulio: gli strumenti, come sempre, non sono quelli che fanno il lavoro, né quelli che lo fanno a regola d'arte. Però, talvolta, forse possono aiutare, se li si sa usare, se non si ha tutta quell'esperienza di cui si è detto, e se non si pretende che si sostituiscano al detailer. Smile

35Spessimetro PCE-CT 25 - Pagina 2 Empty Re: Spessimetro PCE-CT 25 Mar 25 Giu 2013 - 14:29

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Roby l'esperienza e la sapienza nell'usare tutti gli strumenti sono le cose fondamentali. Non è che lo spessimetro può far fare una carteggiatura a chi non sa carteggiare ed è senza esperienza. Dico solo che in alcuni casi specifici, avere il dato di quanta roba c'è sul pannello, di controllare se il pannello è riverniciato o meno (a me non serve, il 95% delle volte lo riconosco se un pannello è riverniciato, sia per la lavorabilità diversa e sia perchè il carrozziere lascia sempre qualche segno del suo passaggio) e di controllare quanta roba tolgo......beh può tornare molto utile. Lucidare piccoli pezzi con la Makita...si può fare, l'esperto maneggia anche la lucidatrice pesante con destrezza, ma di sicuro una più leggera è più UTILE in certi casi Very Happy

36Spessimetro PCE-CT 25 - Pagina 2 Empty Re: Spessimetro PCE-CT 25 Mar 25 Giu 2013 - 14:32

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Giulio, forse non mi sono spiegato: ti stavo dando (almeno in parte) ragione! Very Happy

37Spessimetro PCE-CT 25 - Pagina 2 Empty Re: Spessimetro PCE-CT 25 Mar 25 Giu 2013 - 14:35

PELO

PELO
Laureato in Detailing

lo so, ma io volevo precisare che io non intendevo dire quello che hai detto tu Wink

38Spessimetro PCE-CT 25 - Pagina 2 Empty Re: Spessimetro PCE-CT 25 Mar 25 Giu 2013 - 15:05

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Fantastico, darsi ragione dicendo cose diverse! lol!

39Spessimetro PCE-CT 25 - Pagina 2 Empty Re: Spessimetro PCE-CT 25 Mar 25 Giu 2013 - 15:25

nickola

nickola
Detailer Novello

DavidEsperix ha scritto:
nickola ha scritto:piuttosto lo vedo come una "trovata pubblicitaria" nei lavori di detailing...molte volte mi sono fatto delle  risate sulle foto di alcuni detailer che misura con spessimetro graffi leggeri,swirls,etc che andava facilmente via anche con un polish di finitura:lol:
Quoto con fermezza Admin,Giobart e Cupitt...Smile
certamente la differenza é data dalla conoscenza e l'esperienza sul campo..dato che come detto e scritto mille volte "ogni Detailing é storia a se"..
Spessimetro e le foto di rito con la misurazione completano il lavoro..ne fanno ormai parte..Wink
Davide mi veni a citare una frase celebre "To be, or not to be, that is the question" Wink 
insomma per concludere, la base fondamentale nella formazione di un detailer esperto oppure solo appassionato sono trei punti molto importanti
-riflessione
-conosceza
-applicazione

PS:ho già fatto quotare Admin&Giobart nel messaggio nr 28

40Spessimetro PCE-CT 25 - Pagina 2 Empty Re: Spessimetro PCE-CT 25 Mar 25 Giu 2013 - 16:09

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Roby Pozzato ha scritto:Fantastico, darsi ragione dicendo cose diverse! lol!

ahahahahaha beh tu hai detto che lo spessimetro può aiutare nel caso uno non abbia tutta quella pratica ed esperienza, io ho detto che lo spessimetro può essere utile al professionista, non è la stessa cosa Razz

41Spessimetro PCE-CT 25 - Pagina 2 Empty Re: Spessimetro PCE-CT 25 Mar 25 Giu 2013 - 16:14

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Smile Smile

42Spessimetro PCE-CT 25 - Pagina 2 Empty Re: Spessimetro PCE-CT 25 Mar 3 Gen 2017 - 21:37

Ogier

Ogier
Apprendista Detailer

Ho comprato questo spessimetro e dovrebbe arrivarmi entro i prossimi due giorni Laughing

43Spessimetro PCE-CT 25 - Pagina 2 Empty Re: Spessimetro PCE-CT 25 Dom 26 Mar 2017 - 20:35

Ogier

Ogier
Apprendista Detailer

Non ho ancora capito come si fa per calibrarlo..

44Spessimetro PCE-CT 25 - Pagina 2 Empty Re: Spessimetro PCE-CT 25 Ven 16 Giu 2017 - 22:08

Ogier

Ogier
Apprendista Detailer

Mi rivolgo a chi l'ha comprato: Secondo voi le misurazioni sono affidabili?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2