stavolta la superficie interessata è molto più vasta ed è sulla macchina vera, non sul pezzo da sfascio. Bando alle ciance
come potete vedere la situazione è disperata, questa lunga crepa in una vecchia stuccatura è lì da anni e immaginavo già quello che poteva esserci sotto....oltretutto la lamiera era anche storta verso l'interno e non di poco....l'ho raddrizzata alla meglio dall'interno porta
poi c'era da sistemare questa stuccatura bestiale di un vero carrozziere.....semplicemente orribile...
e quest'altro....
bene, la mascheratura è completa
cominciamo l'opera di "scorticamento"
questa è la lamiera dopo la raddrizzatura a mani nude
mascheriamo per bene anche il tappo della benzina...
con quella ruggine le normali carte abrasive non sono sufficienti.....ecco che arriva in mio aiuto uno degli ultimi acquisti
e questo è il risultato
intanto diamo una sistemata alla stuccatura da macellaio.....
cominciamo a riempire la voragine....sapendo che comunque non sarebbe mai venuto un lavoro perfetto, bisogna essere onesti: qui ci vuole il mestiere e l'esperienza, oltre che il materiale giusto
dopo un'accurata pulizia e sgrassatura della superficie è arrivato il momento del fondo
e che ci vogliamo fare....ho dimenticato di fare le foto della base opaca, ero impegnato a scassare l'anima di qualcuno al telefono
quindi passiamo al trasparente bicomponente ad attivazione stile bomba a mano
mmmmmh.....50 micron tutti da carteggiaaaaaaaaareeeeeeee
e questo è il risultato della fiancata dopo l'ultima mano di trasparente
e questo è lo spigolo con un rudimentale tentativo di sfumatura
bene. dopo un paio di giorni decido che è arrivato il momento di carteggiare e lucidare.....ma per mia sfortuna solo la prima operazione era fattibile....in quanto dopo 2 minuti di lucidatura con la lana ho sbucciato il trasparente
cominciamo con l'eliminare...o quanto meno ridurre al minimo una colatura di trasparente
bene....è arrivato il momento di testare la giallina, che macchina ragazzi!!!
e al contrario di molti a me non sembra che vibri più della das pro
partiamo con disco norton 1500, 2000 e 3000
questo è il risultato dopo la 2000
questo dopo la 3000
dopo questa fase e l'incidente della sbucciatura, decido saggiamente di lasciar asciugare il trasparente altri 3 giorni.
si parte! rotativa, lana ed S17! per la finitura ho utilizzato la ERO600 con S30 e tampone arancio
è incredibile come l'accoppiata S17 e lana riesca ad esaltare tantissimo la grana del metallizzato, semplicemente spettacolare
ora tocca anche allo sportello del serbatoio....pensate che durante la verniciatura l'avevo anche dimenticato
carteggiato prima con 1500...
poi con 2000....
e poi lucidato con la ERO600, tampone purple da 3.5 e S17
e ora un pò di riflessi!
la verniciatura non è esente da difetti. purtroppo anche stando attenti a non cominciare e a non finire la spruzzata sulla carrozzeria, la vernice non viene sparata sempre con la stessa forza e la stessa quantità e al sole si intravedono dei punti dove è stato "sputata" più vernice, ma considerando che questi sono interventi su un'auto che vale zero e che avrebbe troppa carrozzeria da riparare.....mi ritengo soddisfatto
ah stavo per dimenticarmi di lui
spero vi sia piaciuto
come potete vedere la situazione è disperata, questa lunga crepa in una vecchia stuccatura è lì da anni e immaginavo già quello che poteva esserci sotto....oltretutto la lamiera era anche storta verso l'interno e non di poco....l'ho raddrizzata alla meglio dall'interno porta
poi c'era da sistemare questa stuccatura bestiale di un vero carrozziere.....semplicemente orribile...
e quest'altro....
bene, la mascheratura è completa
cominciamo l'opera di "scorticamento"
questa è la lamiera dopo la raddrizzatura a mani nude
mascheriamo per bene anche il tappo della benzina...
con quella ruggine le normali carte abrasive non sono sufficienti.....ecco che arriva in mio aiuto uno degli ultimi acquisti
e questo è il risultato
intanto diamo una sistemata alla stuccatura da macellaio.....
cominciamo a riempire la voragine....sapendo che comunque non sarebbe mai venuto un lavoro perfetto, bisogna essere onesti: qui ci vuole il mestiere e l'esperienza, oltre che il materiale giusto
dopo un'accurata pulizia e sgrassatura della superficie è arrivato il momento del fondo
e che ci vogliamo fare....ho dimenticato di fare le foto della base opaca, ero impegnato a scassare l'anima di qualcuno al telefono
quindi passiamo al trasparente bicomponente ad attivazione stile bomba a mano
mmmmmh.....50 micron tutti da carteggiaaaaaaaaareeeeeeee
e questo è il risultato della fiancata dopo l'ultima mano di trasparente
e questo è lo spigolo con un rudimentale tentativo di sfumatura
bene. dopo un paio di giorni decido che è arrivato il momento di carteggiare e lucidare.....ma per mia sfortuna solo la prima operazione era fattibile....in quanto dopo 2 minuti di lucidatura con la lana ho sbucciato il trasparente
cominciamo con l'eliminare...o quanto meno ridurre al minimo una colatura di trasparente
bene....è arrivato il momento di testare la giallina, che macchina ragazzi!!!
e al contrario di molti a me non sembra che vibri più della das pro
partiamo con disco norton 1500, 2000 e 3000
questo è il risultato dopo la 2000
questo dopo la 3000
dopo questa fase e l'incidente della sbucciatura, decido saggiamente di lasciar asciugare il trasparente altri 3 giorni.
si parte! rotativa, lana ed S17! per la finitura ho utilizzato la ERO600 con S30 e tampone arancio
è incredibile come l'accoppiata S17 e lana riesca ad esaltare tantissimo la grana del metallizzato, semplicemente spettacolare
ora tocca anche allo sportello del serbatoio....pensate che durante la verniciatura l'avevo anche dimenticato
carteggiato prima con 1500...
poi con 2000....
e poi lucidato con la ERO600, tampone purple da 3.5 e S17
e ora un pò di riflessi!
la verniciatura non è esente da difetti. purtroppo anche stando attenti a non cominciare e a non finire la spruzzata sulla carrozzeria, la vernice non viene sparata sempre con la stessa forza e la stessa quantità e al sole si intravedono dei punti dove è stato "sputata" più vernice, ma considerando che questi sono interventi su un'auto che vale zero e che avrebbe troppa carrozzeria da riparare.....mi ritengo soddisfatto
ah stavo per dimenticarmi di lui
spero vi sia piaciuto
Ultima modifica di PELO il Ven 31 Ago 2012 - 19:48 - modificato 3 volte.