LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pile ricaricabili Led Lenser P7

+12
drew1893
franc_ct
Admin
raviola
Luca69
Giobart
heavymachinegun
fede
adridict
Roby Pozzato
alesoft
PELO
16 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 2 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 9:34

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Roby Pozzato ha scritto:Giò, controlla bene, non può essere: se il ciclo on/mezza potenza/off è sequenziale con un solo pulsante ci deve essere un circuito logico, anche solo un pic, per controllarlo, ti pare? Smile

Roby lo scritta semplice per non scendere in questi tecnicismi, è comunque tutto scritto nelle discussioni linkate! Wink

Comunque la prima resistenza è tra il polo negativo ed il led, le altre nello switch! Wink
Ricordati di considerare anche le resistenze interne della batteria (che variano sensibilmente a seconda della qualità delle stesse) Wink

Roby Pozzato ha scritto:Ci può stare che il circuito logico commuti delle resistenze per regolare la corrente e quindi l'emissione luminosa, ma se è tutto lì i conti non tornano.

Se siamo tutti d'accordo sulla validità della Legge di Ohm:

I = V/R

6/1,5 = 4 A
6/3 = 2 A
6/101,5 = 60 mA

Un LED con una corrente di 60 mA probabilmente vive poco, e con 2 o 4 A muore proprio all'istante. E un'alcalina che eroghi 2 o più A la devo ancora vedere...
(oltre al fatto che sarebbe scarica in mezz'ora)

Guarda "purtroppo" non ho il tempo di fare i calcoli e dimostrarti il tutto, ma ti dico che in modalità hight consuma circa 1A! Wink
Ricordati che non stiamo parlando di diodi normali, ma ad alta luminosità! Very Happy

Roby Pozzato ha scritto:E stiamo ragionando di tensioni sotto carico, ovviamente, le tensioni a vuoto non sono 1,5 per le alcaline e 1,2 per le NiMH. Wink

Edit: dimenticavo: quando sono quasi scariche sia le alcaline che le NiMH hanno tensioni vicine a 1 V. Smile

Con l'ultima affermazione ti sei avvicinato molto alla soluzione dell'avvertimento della LL! Wink

27Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 2 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 10:35

Admin

Admin
Admin

Ragazzi quanto sto imparando da questo post! Siete fantastici! cheers

28Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 2 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 10:35

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Roby Pozzato ha scritto:Giò, controlla bene, non può essere: se il ciclo on/mezza potenza/off è sequenziale con un solo pulsante ci deve essere un circuito logico, anche solo un pic, per controllarlo, ti pare? Smile

Ci può stare che il circuito logico commuti delle resistenze per regolare la corrente e quindi l'emissione luminosa, ma se è tutto lì i conti non tornano.

Se siamo tutti d'accordo sulla validità della Legge di Ohm:

I = V/R

6/1,5 = 4 A
6/3 = 2 A
6/101,5 = 60 mA

Un LED con una corrente di 60 mA probabilmente vive poco, e con 2 o 4 A muore proprio all'istante. E un'alcalina che eroghi 2 o più A la devo ancora vedere...
(oltre al fatto che sarebbe scarica in mezz'ora)

E stiamo ragionando di tensioni sotto carico, ovviamente, le tensioni a vuoto non sono 1,5 per le alcaline e 1,2 per le NiMH. Wink

Edit: dimenticavo: quando sono quasi scariche sia le alcaline che le NiMH hanno tensioni vicine a 1 V. Smile

Il led lo puoi considerare come un resistore.. nei tuoi calcoli manca..
Farsi i conti così senza dati alla mano però è un po' complicato, perché questi led di potenza lavorano con correnti ben maggiori dei normali led.. si parla di circa 2000mA contro i 20mA di un led di segnalazione.

29Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 2 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 10:43

Luca69

Luca69
Detailer Novello

Un LED che lavora a 2A ?!?!
Gulp: questo può essere il vero motivo per cui si scosiglia l'uso di batterie ricaricabili che di solito non sono in grado di formire forti correnti.
Credo che solo le Eneloop di ultima generazioni arrivino a fornire così tanta corrente!

30Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 2 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 10:50

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Le nuove eneloop xx Minimo 2400mha max 2500 mha Wink
Quindi vanno bene.
Immaginavo fosse un led particolare da 2A, altrimenti non si giustificherebbero i costi .

31Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 2 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 10:55

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Vabbè vi dò la soluzione al messaggio di garanzia di LL!! Very Happy

Il problema a cui LL si tutela è che le buone batterie ricaricabili (es. Eneloop) erogano un voltaggio più alto rispetto anche ad ottime alcaline, è quindi se usate per un uso prolungato possono danneggiare il led o le resistenze (scaldandole oltremodo) poichè la tensione sotto carico è superiore alle alcaline (scelta aziendale fatta da LL) per una maggior reperibilità e "quasi" inesistente autoscarica di quest'ultime (ma con le Eneloop si risolve anche questo difetto delle ricaricabili).

Questà è la teoria.... la pratica è un'altra! Wink

x Alesoft: Quella è la capacità.... cosa ben diversa da quanto possa erogare! Wink

32Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 2 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 11:00

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Se vi interessa ho trovato il datasheet..
mi sbagliavo.. non 2A ma ben 2,8A Very Happy

http://www.led-tech.de/en/High-Power-LEDs-Seoul/-3.5W-Seoul-LEDs/Seoul-P7-Emitter-LT-1284_121_78.html

adesso sapete pure chi produce sto led (seoul)

33Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 2 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 11:13

PELO

PELO
Laureato in Detailing

qui siamo proprio da manicomio Very Happy
ma quanto adoro queste discussioni....
quindi morale della favola, secondo me se si usano batterie ricaricabili di ottima qualità non credo possa accadere nulla...

http://www.elmocarcare.it

34Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 2 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 11:18

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Non è sicuramente quello mascarinhocatania (magari lo fosse), ma dovrebbe essere questo da quanto c'è scritto in giro Led Cree Q5

Che potrebbe essere questo
http://www.led-tech.de/de/High-Power-LEDs-Cree/CREE-XP-Serie/CREE-XP-G-Q5-LT-1645_120_138.html

35Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 2 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 11:20

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

PELO ha scritto:qui siamo proprio da manicomio Very Happy
ma quanto adoro queste discussioni....
quindi morale della favola, secondo me se si usano batterie ricaricabili di ottima qualità non credo possa accadere nulla...

Bisogna stare attenti a non surriscaldarla! Very Happy

Comunque come già detto... esistono altri modelli con un circuito un pò più raffinato! Wink

36Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 2 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 11:22

Luca69

Luca69
Detailer Novello

I dati tecnici delle eneloop li trovi qui
http://www.eneloop.info/it/eneloop/technology/dati-tecnici.html
La versione "nera" arriva ad erogare 7500mA Shocked ovviamente non per molto ed a una tensione ben più bassa di 1,5V!

Per quanto riguarda il voltaggio, questo dipende dalla resitenza interna della pila e della corrente che eroga.
Una normale batteria zinco-carbone (le più econimiche) ha una resistenza interna di 0.5 ohm ma diminuisce di molto se si scaldano. Infatti è noto che al freddo alcuni dispositivi smettono di funzionare perchè le batterie "non ce la fanno" ... ma questa è un'altra storia.

Le alcaline poi si caraterizzano per una resistenza interna più bassa soprattutto quelle di qualità e quindi sono in grado di erogare forti correnti mantenendo una bassa perdita di tensione.

Io credo sconsigliono l'uso delle ricaricabili solo perchè di solito non sono in grado di erogare forti correnti e quindi il led non lavora alla massima efficienza.

37Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 2 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 11:25

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Le conosco molto bene le Eneloop ed i dati li ho rilevati personalmente di tutti i modelli! Very Happy

Le alcaline anche quelle di qualità fidati che non tengono il voltaggio per molto....

38Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 2 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 11:28

Luca69

Luca69
Detailer Novello

mascarinhocatania ha scritto:Se vi interessa ho trovato il datasheet..
mi sbagliavo.. non 2A ma ben 2,8A Very Happy

http://www.led-tech.de/en/High-Power-LEDs-Seoul/-3.5W-Seoul-LEDs/Seoul-P7-Emitter-LT-1284_121_78.html

adesso sapete pure chi produce sto led (seoul)

Gulp che bestia!
Tensione nonimale: 3,6V
Tensione massima: 4,2V
Corrente nominale: 2800 mA

Questa bestia dissipa più di 10 Watt!

Giobart ha scritto:Non è sicuramente quello mascarinhocatania (magari lo fosse), ma dovrebbe essere questo da quanto c'è scritto in giro Led Cree Q5

http://www.led-tech.de/de/High-Power-LEDs-Cree/CREE-XP-Serie/CREE-XP-G-Q5-LT-1645_120_138.html

Qui torniamo a livelli più "umani":

mA test.: 350 mA
mA typ.: 350 mA
mA max.: 1500 mA
V typ.: 3 V
V max.: 4 V

Watt: 1,05 W

39Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 2 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 11:44

PELO

PELO
Laureato in Detailing

giò, ma per un uso detailing dubito ci sia il tempo di farla scaldare, se usata per controllare i difetti

http://www.elmocarcare.it

40Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 2 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 11:47

drew1893

drew1893
Detailer Novello

Le batterie alcaline con l'esaurirsi scendono di tensione al contrario delle ricaricabili che pur lavorando a 1,2 v la mantengono in maniera più costante.

41Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 2 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 11:57

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Errore mio, grazie Gobart, stavo leggendo la scheda tecnica e non avevo visto "capacity".. sorry... Shocked
Sicuramente riesco a distinguere la capacita' dalla potenza erogata Wink

42Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 2 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 11:58

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

PELO ha scritto:giò, ma per un uso detailing dubito ci sia il tempo di farla scaldare, se usata per controllare i difetti

Non ne sarei così sicuro.... durante la correzzione la uso spot.... ma quando verifico la totale assenza di difetti (es. prima di un trattamento nano), io personalmente la tengo accesa decine di minuti.... ma bisogna solo tenerlo a mente..... in due anni non è successo nulla (ma la mia ha una elettronica diversa)! Wink

Ciò non vuol dire che si può o non usare batterie ricaricabili..... è solo sconsigliato! Very Happy

43Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 2 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 12:07

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Giobart ha scritto:Non è sicuramente quello mascarinhocatania (magari lo fosse), ma dovrebbe essere questo da quanto c'è scritto in giro Led Cree Q5

ahhhhhh ecco!! Very Happy

onestamente mi sembrava troppo strano che una lampada del genere funzionasse con le pile! Laughing

nella mia ignoranza ho cercato "P7" ed ho trovato questo!! lol! cerco di riportare quello che so sul diodo LED in generale..

detto facile facile, basta una tensione diretta poco più alta del dovuto (chiaramente con poco intendo entro certi limiti.. se la differenza è minima non fa nulla) che la corrente che attraversa il led cresce in maniera NON lineare.. basta guardare la curva caratteristica del diodo in generale e condiderare solo la parte positiva (visto che il led funziona solo se polarizzato direttamente).. insomma si deve rimanere entro la "soglia di lavoro" altrimenti si va in saturazione.. viceversa ad una tensione troppo bassa, manco si "accende"!

se devo esprimere un mio pensiero.. si possono benissimo utilizzare pile ricaricabili, ma se proprio si vuole essere pignoli si pigliano quelle con lo stesso voltaggio..

44Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 2 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 12:12

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Luca69 ha scritto:Gulp che bestia!
Tensione nonimale: 3,6V
Tensione massima: 4,2V
Corrente nominale: 2800 mA

Questa bestia dissipa più di 10 Watt!

Questo è ancora più impressionante! Very Happy
http://www.led-tech.de/en/High-Power-LEDs-Luminus/SST-Series/LUMINUS-SST-90-W-WN-LT-1688_166_167.html

Quanto mi piacerebbe avere il tempo di assemblarmi una torcia con un led del genere! Twisted Evil Twisted Evil

45Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 2 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 12:13

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Era una nostra curiosità, ora colmata appieno con i dovuti giustificativi Smile

46Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 2 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 12:16

drew1893

drew1893
Detailer Novello

Basterebbe fare qualche piccolo test di misurazione per vedere le reali tensioni di lavoro durante la scarica......

47Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 2 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 12:24

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

http://www.novaeproducts.com/apps/webstore/products/show/2835854
X Giobart il Led non ha la stessa nomenclatura ma le caratteristiche dovrebbero essere quasi le stesse Shocked .

48Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 2 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 12:33

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Diciamo però che per il detaling tutto ciò non serve a nulla!! lol! lol!

Ma per colmare la sete di curiosità metto anche questo grafico che rende meglio l'idea del possibile problema su cui si tutelano! Wink

Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 2 Vartaimedionmo5

Purtroppo non ho trovato un grafico migliore e più indicato a 1A la differenza è ancora più marcata e le imedion sono leggermente inferiori alle Eneloop! Wink

49Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 2 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 12:34

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

alesoft ha scritto:http://www.novaeproducts.com/apps/webstore/products/show/2835854
X Giobart il Led non ha la stessa nomenclatura ma le caratteristiche dovrebbero essere quasi le stesse Shocked .

8*18650!!! affraid affraid affraid affraid

50Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 2 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 12:46

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

8*18650 BAK Li-ion battery, 8800mAH.. Razz
Va bhe dai.... precisino Smile

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo