Grazie della risposta!! Illuminante.
Io sono uno di quelli che preferisce fare 1000 passaggi.
Io sono neofita, vero, ma ho visto Detailier professionisti, fare lavori con molta superficialità su internet, nel senso che magari da quando iniziano il detailing fino a quando lo finiscono fatto un solo lavaggio!!
A me così non piace.
Ora ormai ci siamo e la procedura, grazie anche al tuo consiglio credo sarà questa:
Premetto che tutta la procedura sarà accompagnata da video, foto, 50:50 e poi farò un montaggio su un tutorial per principianti. Non svelerò i nomi dei prodotti nel video, poichè potrei far vedere il video a persone nella zona mia per fare dei lavori e di certo non posso svelare i prodotti che uso.
Eliminazione dello sporco grossolano e lavaggio motore
1 - Eliminazione dello sporco superficiale Userò il compressore d'aria per andar via tutto lo sporco grossolano, che è annidato un pò dappertutto (canali di scolo guarnizioni parabrezza e lunotto, canali di scolo di cofano motore e bagagliaio e portiere.
2 - Lavaggio parti amovibili. Smontaggio tergicristalli e paratia tergicristallo (al di sotto c'è un grande canale di scolo dove c'è anche rialzata la sede del filtro antipolline). Quindi lavaggio accurato di questi particolari e anche pulizia del filtro antipolline e spruzzo un prodotto igienizzante per l'aria condizionata sul filtro e condotti.
Tutti questi particolari del primo punto sono pieni di fogliame di ogni specie, polvere vecchia, sporcizia di ogni fattispecie, ecc.ecc.
3 - Lavaggio del motore, che eseguirò con D108 diluito 4:1. Spruzzerò il prodotto sul microfibra e non sul motore stesso, perchè voglio evitare che il prodotto vada a finire dove io non voglio. Quando avrò sparso il D108 dappertutto, bello schiumoso, lo faccio stare 2 minuti e poi inizio a lavorarlo con in pellenno da detailing con il manico in legno. Quando sarò soddisfatto del risultato inizierò a togliere il prodotto con panni imbevuti di acqua. Ci metterò molto, ma eviterò di far scorrere acqua sul motore.
Mentre spruzzerò il D101 10:1 sulla moquette insonorizzante del cofano motore e dopo 2 minuti la lavoro con un microfibra e poi risciacquo con idropulitrice a distanza. Poi mi occupo sempre con D101 10:1 della parte interna in lamiera del cofano motore.
4 - Pulizia grossolana interni. Sempre il compressore d'aria per alzare tutta la sporcizia che si trova negli interni dell'automobile, dopo di che, aspiro tutta la polvere, con l'aspirapolvere.
Tolta tutto sporco volante (ovvero quello che si toglie con compressore, aspirapolvere e olio di gomito), si passa allo step successivo.
5 - Prelavaggio vettura con D108 10:1 su ogni pannello con tempo di posa di 2 minuti su auto totalmente asciutta, fresca e all'ombra. 4:1 ai passaruota invece. Sul terminale di scarico cromato (è originale Volvo, quindi credo acciaio inox) mi consigliate 10:1 o 4:1? E' molto opacizzato e credo avrà bisogno di azione meccanica. Sui pannelli appena riverniciati non spruzzerò il D108.
Risciacquo abbondante con idropulitrice.
6 - Lavaggio con shampoo neutro M62 PRO, utilizzando il Guanto Meguiars bianco in microfibra, iniziando dal tetto, per finire sulle parti inferiori dell'auto. Infine le ruote.
Risciacquo abbondante con idropulitrice e asciugatura con Cobra Plush XL arancio.
Decontaminazione
A questo punto l'auto è lavata. Allora inizio ad individuare i difetti dell'auto che possono essere:
Residui di catrame, residui ferrosi su parti basse della carrozzeria e cerchi, sporcizie di vario genere diverse da catrame che possono essere attaccate all'auto.
Qui allora entrano in gioco Iron X, Tar X, Dodo Juice Born Splippy Refill + Claybar Medium. Questi 3 alleati dovrebbero ridurre di molto e eliminare del tutto le suddette contaminazioni.
Ordine:
7 - Tar X spruzzato puro sul catrame localizzato e altre traccie di contaminanti incollati sull'auto.
Tempo di posa 5 minuti per ogni zona interessata. Il colore iniziale dovrebbe cambiare man mano ma non ho capito in che modo.
Risciacquo abbondante e asciugatura. In ogni caso prima che inizia ad asciugarsi.
8 - Iron X su tutta la carrozzeria puro. Mi pare di capire che questo prodotto ha il compito di estrarre i residui ferrosi che intaccano il trasparente come una sorta di calamita, aprendo il poro del trasparente e risucchiando nel liquido dell'Iron X il residuo ferroso. Il colore dovrebbe cambiare da inizio a fine del ciclo di decontaminazione. Allora passati circa 5 minuti risciaquo. Se mi rendo conto che il liquido inizia a perdere di liquidità risciacquo prima. Non ho capito se arrecherà danni a guarnizioni, gomme, vetri e cromature. Io di cromature, ho solo la calandra anteriore cromata, che è però di acciaio, ma è comunque cromo la superficie. Su di essa non spruzzero l'Iron X. Non lo spruzzerò neppure sui componenti della vettura appena riverniciati e anzi li corpirò con un telo da carrozziere per evitare che vi vengano a contatto. Sui cerchi starò attendo a non farne andare su dischi e pinze freno.
Risciaquo abbondantemente. Asciugo per bene la vettura e vado dal verniciatore, che finalmente potrà fare i ritocchi di vernice dove la suddetta manca.
Ritorno a casa e dopo che i ritocchi si saranno asciugati, magari proseguo il giorno successivo per sicurezza e nel frattempo faccio le foto di come si presenta l'autovettura decontaminata ma non protetta per poter la sera valutare meglio eventuali difetti, per la successiva lucidatura che farò in futuro.
9 - Clayng. Dodo Spipply Born Refill e Clay Bar Dodo Medium. Lavoro a zone 30 cm x 30 cm lubrificando e passando la Cly Bar in modo verticale. Appena sento liscio passo alla zona successiva. Il Clayng lo faccio iniziando dalle parti alte della vettura per finire poi alle parti inferiori. Tratterò anche i vetri, i cerchi e i fari anteriori (in vetro), mentre risparmierò quelli posteriori in policarbonato, poichè non piace come lavora la Cly Bar sulle plastiche, oltre che la plastica non credo sia adatta al Clayng.
Risciacquo abbondantemente.
10 - Rilavo la vettura esattamente come nel punto 7.
11 - Correzione + Protezione + Gloss. Ho comprato lo Schroll W09. E' un protettivo che fa da sigillante, ma allo stesso tempo è un correttore che va coprire swirls (credo anche ologrammi e rids) e da anche la lucentezza di una cera. Lo stendo con il pad apposito medio, adatto per coprire efficaciemente i difetti della'auto. Lavoro su zone 30x30 come sempre. Tratterò solo la carrozzeria, le plastiche verniciate e i cerchi.
Faccio asciugare per 15 minuti e poi rimuovo con il panno il microfibra di qualità della Cobra che userò solo per questo step.
L'auto è dettagliata nell'esterno.
Lavaggio Interni
12 - Lavo gli interni. Spruzzo per tutta la moqeutte pavimento, i sedili, i pannelli, il cruscotto, i montanti tetto, la cappelliera e il bagagliaio, D101 10:1 e lo lascio agire per 5 minuti su moqeutte, sedili (che sono in pelle e tessuto buono), e sulla parte bassa di portiere (pelle e moquette). Mentre il cruscotto e la parte alta dei pannelli (similpelle, molto più delicata quindi), la lascio agire 2 minuti.
Inizio a lavorare con la spazzola Colourlock i pannelli superiori e cruscotto in similpelle. Quando ho finito di lavorarli per bene inizio a togliere il prodotto con un panno per vetri molto adatto per l'eliminazione dell'acqua.
Poi inizio a lavorare sedili e moquette pavimento e montanti, pannelli inferiori e bagagliaio. Finito toglierò il prodotto sempre con la microfibra e poi inizierò ad aspirare con l'aspiraliquidi con perseveranza.
Gli interni comprendono anche il cielo abitacolo, che farò con microfibra imbevuta di D101 10:1, e lavorerò molto delicatamente, visto che il cielo abitacolo è un punto più critico che non voglio bagnare, ma solo igienizzare in modo sicuro.
13 - Protezione pelle con prodotto idratante Fenice Revive per i sedili anteriori (basterà solo per loro quel poco che ho) e posteriormente (se sono piuttosto buoni) userò l'idratante per pelle della BMW, che un mio amico mi ha prestato in giusta dose per questa applicazione.
14 - Vetri e specchi. A questo punto è la volta dei Vetri interni che laverò con lo shampoo M62 PRO che ha sempre dato eccellenti risultati e li riasciacquerò con il panno per vetri.
15 - Pulizia battute porta, soglie, canali di scolo, guarnizioni e altre cose nascoste ad auto chiusa, con D101 diluito 10:1.
Buon risciacquo sempre con il panno per vetri.
16 - Applicazione della protezione su particolari interni, Schroll W09 anche su battute, soglie porta, radica laccata e inserti cromati in acciaio su battuta porta con logo Volvo.
17 - Applicazione del Car Pro Perl su gomme, particolari in plastica della zona bassa dell'abitacolo ed eventuali plastiche non verniciate esterne porose, pneumatici e sulle guarnizioni, puro, con spugnetta apposita. In caso di eccessi evidenti tolgo leggermente con un panno in microfibra.
18 - Servizio fotografico finale. Penso che debba riuscirmi un buon detaling. Non da professionista, ma un buon detailing.
Cosa ne dite?