Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non........mmmmmmm ,questa mi sa di gia' sentita .......
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita.......ok , ok , anche qua non ci siamo ....troppo originale e d'avanguardia
Provero' un esordio piu' semplice e diretto ......
Non e' mia intenzione creare clamore ma questo che sto per presentarvi e' senza dubbio uno dei lavori piu' difficoltosi che la premiata coppia " il gatto e la volpe " si e' trovata ad affrontare .
L'auto in oggetto e' una Range Rover Sport , un SUV a' la page e modaiolo , di dimensioni importanti e dotata di una vernice che definire " problematica " sarebbe poco : le Range Rover sono famose per il trasparente " sticky " e molto sensibile ......se a tutto cio' aggiungiamo la tonalita' nera e le condizioni di partenza veramente disastrose , delineiamo l'identikit di un intervento complesso e delicato
All' interno dell' abitacolo la situazione non era certo piu' tranquilla considerando i rivestimenti in pelle chiara Almond e , ancora , le condizioni iniziali mostruose
Ad aggiungere un po' di sale sulle ferite ci fu inoltre la richiesta senza mezze misure del proprietario che cito testualmente con crudo realismo :
.......traduco per gli extra emiliani : " Ragazzi , dovete portarla a nuovo ! "
Vabbe' , non potevamo certo tiranci indietro piu' che altro perche' il severo committente ci avrebbe velocemente trasformato in concime per le rigogliose colture della zona
Decidiamo percio' di prendere in carico Il Suv e come sempre decidiamo di valutare l'entita' del problema ........
DIFETTI
All' esterno troviamo una vernice estremamente ricca di difetti di ogni genere , la lucentezza e la profondita'del colore sono oramai un lontano ricordo......
All'interno , come accennato , la faccenda non era certo piu' semplice ....
Immagine di Lorenzzz dopo la valutazione del danno.....
E questa e' stata la mia reazione .......
Decidemmo di avvalerci di un sostegno sovra-umano ed invocammo cosi' LUI ......che ci apparve sorridente ed incoraggiante
Dopo aver ricevuto diverse pacche sulla spalla dal garande Tony eravamo finalmente pronti per la dettagliata impresa ......e tutto ebbe inizio
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ok , dopo un intro un po' guascone ora facciamo sul serio !
LAVAGGIO
L'auto ne aveva un gran bisogno ......
.......e noi non ci siamo certo fatti pregare ......( sorry no foam gun photos )
Lavaggio manuale ....
passaruota .....
Cerchi....
MOTORE
Anche il propulsore era bisognoso di cure .......Pulizia e dressing plastica e gomma
purtroppo la fase e ' scarsamente documentata , solo una foto finale
CORREZIONE ESTERNA
Come detto nell' intro la vernice di questo Suv era parecchio problematica per la presenza di pesanti difetti e per la caratteristica di essere " sticky ".....Questa caratteristica unita alla necessita' di un combo piuttosto aggressivo , creano un mix che puo' essere frustrante e spesso si conclude nell' impossibilita' di ottenere una perfetta correzione / finitura
E' essenziale in questi casi azzeccare il combo tecnica - prodotti - strumento piu' efficace e conveniente e questo spesso comporta numerosi test iniziali .......
mettiamo in campo un paio di compound e le fidate macchine roteanti........
la correzione ci impegna parecchio ma i risultati ripagano gli sforzi
50-50
Guardiamo un po' piu' da vicino !
PRIMA - DOPO
Beh , ci aveva chiesto di portarla a nuovo ......
PLASTICHE
Plastiche esterne ripristinate .....
50-50
SFIDA #1 : Ripristino esterno ?........FATTO !
PROTEZIONE & GLAZE
Dopo la correzione applichiamo un glaze e cera " custom made " ......i contenitori sono ancora poco fashion ma la formula ci soddisfa parecchio e li rende perfetti in certi contesti . Dovremmo in effetti trovare un nome a questi 2 ottimi prodotti : qualche proposta ? chesso' Holy Glaze e Mistic Wax andrebbero bene ?
CORREZIONE INTERNA
Interni molto delicati ed estremamente bisognosi di cure ......i rivestimenti in pelle tonalita' almond gridavano vendetta !
Pulizia ed igienizzazione , trattamento plastiche e pelle .....
50-50
Brutta questa foto , vabbe' la metto lo stesso
PRIMA - DOPO
SFIDA #2 : ripristino interno ?.......FATTO !
FINALE
Qualche scatto finale , il sole andava e veniva in una giornata dal meteo capriccioso ......pero' di foto di correzione ne abbiamo messe tante percio' ora godiamoci qualche riflesso !
Il lavoro ci ha impegnato parecchio ma alla fine il risultato ci ha lasciato soddisfatti e il proprietario ha riacquistato il buon umore !
Grazie 1000 a tutti per la visione del Kilometrico servizio !
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita.......ok , ok , anche qua non ci siamo ....troppo originale e d'avanguardia
Provero' un esordio piu' semplice e diretto ......
Non e' mia intenzione creare clamore ma questo che sto per presentarvi e' senza dubbio uno dei lavori piu' difficoltosi che la premiata coppia " il gatto e la volpe " si e' trovata ad affrontare .
L'auto in oggetto e' una Range Rover Sport , un SUV a' la page e modaiolo , di dimensioni importanti e dotata di una vernice che definire " problematica " sarebbe poco : le Range Rover sono famose per il trasparente " sticky " e molto sensibile ......se a tutto cio' aggiungiamo la tonalita' nera e le condizioni di partenza veramente disastrose , delineiamo l'identikit di un intervento complesso e delicato
All' interno dell' abitacolo la situazione non era certo piu' tranquilla considerando i rivestimenti in pelle chiara Almond e , ancora , le condizioni iniziali mostruose
Ad aggiungere un po' di sale sulle ferite ci fu inoltre la richiesta senza mezze misure del proprietario che cito testualmente con crudo realismo :
.......traduco per gli extra emiliani : " Ragazzi , dovete portarla a nuovo ! "
Vabbe' , non potevamo certo tiranci indietro piu' che altro perche' il severo committente ci avrebbe velocemente trasformato in concime per le rigogliose colture della zona
Decidiamo percio' di prendere in carico Il Suv e come sempre decidiamo di valutare l'entita' del problema ........
DIFETTI
All' esterno troviamo una vernice estremamente ricca di difetti di ogni genere , la lucentezza e la profondita'del colore sono oramai un lontano ricordo......
All'interno , come accennato , la faccenda non era certo piu' semplice ....
Immagine di Lorenzzz dopo la valutazione del danno.....
E questa e' stata la mia reazione .......
Decidemmo di avvalerci di un sostegno sovra-umano ed invocammo cosi' LUI ......che ci apparve sorridente ed incoraggiante
Dopo aver ricevuto diverse pacche sulla spalla dal garande Tony eravamo finalmente pronti per la dettagliata impresa ......e tutto ebbe inizio
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ok , dopo un intro un po' guascone ora facciamo sul serio !
LAVAGGIO
L'auto ne aveva un gran bisogno ......
.......e noi non ci siamo certo fatti pregare ......( sorry no foam gun photos )
Lavaggio manuale ....
passaruota .....
Cerchi....
MOTORE
Anche il propulsore era bisognoso di cure .......Pulizia e dressing plastica e gomma
purtroppo la fase e ' scarsamente documentata , solo una foto finale
CORREZIONE ESTERNA
Come detto nell' intro la vernice di questo Suv era parecchio problematica per la presenza di pesanti difetti e per la caratteristica di essere " sticky ".....Questa caratteristica unita alla necessita' di un combo piuttosto aggressivo , creano un mix che puo' essere frustrante e spesso si conclude nell' impossibilita' di ottenere una perfetta correzione / finitura
E' essenziale in questi casi azzeccare il combo tecnica - prodotti - strumento piu' efficace e conveniente e questo spesso comporta numerosi test iniziali .......
mettiamo in campo un paio di compound e le fidate macchine roteanti........
la correzione ci impegna parecchio ma i risultati ripagano gli sforzi
50-50
Guardiamo un po' piu' da vicino !
PRIMA - DOPO
Beh , ci aveva chiesto di portarla a nuovo ......
PLASTICHE
Plastiche esterne ripristinate .....
50-50
SFIDA #1 : Ripristino esterno ?........FATTO !
PROTEZIONE & GLAZE
Dopo la correzione applichiamo un glaze e cera " custom made " ......i contenitori sono ancora poco fashion ma la formula ci soddisfa parecchio e li rende perfetti in certi contesti . Dovremmo in effetti trovare un nome a questi 2 ottimi prodotti : qualche proposta ? chesso' Holy Glaze e Mistic Wax andrebbero bene ?
CORREZIONE INTERNA
Interni molto delicati ed estremamente bisognosi di cure ......i rivestimenti in pelle tonalita' almond gridavano vendetta !
Pulizia ed igienizzazione , trattamento plastiche e pelle .....
50-50
Brutta questa foto , vabbe' la metto lo stesso
PRIMA - DOPO
SFIDA #2 : ripristino interno ?.......FATTO !
FINALE
Qualche scatto finale , il sole andava e veniva in una giornata dal meteo capriccioso ......pero' di foto di correzione ne abbiamo messe tante percio' ora godiamoci qualche riflesso !
Il lavoro ci ha impegnato parecchio ma alla fine il risultato ci ha lasciato soddisfatti e il proprietario ha riacquistato il buon umore !
Grazie 1000 a tutti per la visione del Kilometrico servizio !