LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo lavaggio e prima lucidatura

+4
Alessio
Roby Pozzato
floridif
ciccante88
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Primo lavaggio e prima lucidatura Empty Primo lavaggio e prima lucidatura Mer 24 Ott 2012 - 22:44

floridif

Aiutante Detailer

Ciao ragazzi in base a tutte le cose che ho letto sul forum penso di aver immagazzinato abbastanza nozioni per effettuare un buon lavaggio e una buona lucidatura, vi chiedo se nei passi che scriverò qui sotto ci può essere qualcosa di sbagliato.

Vista la non perfetta stesura della cera da parte della carrozzeria con la conseguente presenza di un bel po' di aloni partirei con una bella decerata:
Foam con mix doc 2g e 4g su auto asciutta
Risciacquo e applicazione di doc2g nebulizzato (o meglio prima del foam?)
Risciacquo e classico lavaggio due secchi con griglia con shampoo daytona e guanto tribble dodo
Lavaggio cerchi con splendorlega
Risciacquo totale e asciugatura con cobra gold xl (Asciugatura con tamponamento?)
Passata di clay su tutta l'auto con born slippy, risciacquo e asciugatura con cobra mango (anche qui tamponamento?)
Passata di black hole con dodo supernatural plush microfiber applicator (movimenti circolari?) aspetto 5 minuti e rimozione con car pro boa e buffing con l'altro lato del car pro boa
Passato di purple haze pro con finger mitt (aspetto venti minuti circa dopo averla applicata su tutta l'auto, prova del dito e poi rimuovo oppure applico su singolo pannello aspetto 20 minuti e poi rimuovo?), rimozione con miracle e poi baffatura finale con lato a pelo lungo del miracle.

Secondo voi?

2Primo lavaggio e prima lucidatura Empty Re: Primo lavaggio e prima lucidatura Mer 24 Ott 2012 - 22:55

Alessio

Alessio
Moderatore

io direi di spruzzare Doc 2g a superficie asciutta, dopo risciaquo, foam 4g risciaquo, lavaggio tecnica 2 secchi e guanto.
asciugatura con panno appoggiato sulla carrozzeria, dopo tamponi. prendi un gold plush o similare per rifinitura.
born sleepy ha bisogno di un risciaquo, mango no va bene un gold plush
esatto movimenti circolari per applicazione BH.
affidati sempre alla prova del dito e non al tempo.

06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

3Primo lavaggio e prima lucidatura Empty Re: Primo lavaggio e prima lucidatura Mer 24 Ott 2012 - 22:59

floridif

Aiutante Detailer

Ok perfetto chiarissimo, uniche cose: a posto del gold plush vabbene il miracle towel?
Anche per la cera movimenti circolari?

4Primo lavaggio e prima lucidatura Empty Re: Primo lavaggio e prima lucidatura Mer 24 Ott 2012 - 23:00

Alessio

Alessio
Moderatore

benissimo cobra MT Smile
yes.

5Primo lavaggio e prima lucidatura Empty Re: Primo lavaggio e prima lucidatura Mer 24 Ott 2012 - 23:02

floridif

Aiutante Detailer

A scusami non avevo letto le caratteristiche del miracle towel... Per il cobra plush dopo aver asciugato l'auto lo posso riutilizzare per riasciugarla in seguito al risciacquo dovuto al born slippy?
Sempre valida la domanda sulla cera..

6Primo lavaggio e prima lucidatura Empty Re: Primo lavaggio e prima lucidatura Gio 25 Ott 2012 - 6:07

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ne dubito che avrà ancora capacità per catturare l'acqua presente al secondo lavaggio! io la prima volta la risciacquo sempre con acqua demineralizzata così evito di asciugarla e passo direttamente il claylube(m34)...ovviamente la temp dell'ambiente deve essere relativamente fredda per evitare aloni dati dall'acqua...una volta decontaminato, risciacquo anche se è un claylube che non lo richiede e successivamente passo alla prima asciugatura! PS: ricordati che in fase di decontaminazione non può mancare l'IronX!

7Primo lavaggio e prima lucidatura Empty Re: Primo lavaggio e prima lucidatura Gio 25 Ott 2012 - 9:42

floridif

Aiutante Detailer

ok grazie mille!! Very Happy vedo che sei di ostia io sono di roma nord quasi quasi una gita fuori porta per apprendere un po' delle tue conoscenze la farei Laughing Laughing

8Primo lavaggio e prima lucidatura Empty Re: Primo lavaggio e prima lucidatura Gio 25 Ott 2012 - 10:04

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

D'accordo con quanto ti hanno consigliato sin'ora. Smile
Solo una curiosità: perché il BH prima della Purple Haze e non il suo Micro Prime?
Valuta la possibilità di usare un clay lube che non richieda risciacquo, come il Fast Cleaner o Optimum No Rinse (che poi viene anche buono per un mucchio di cose...).

Edit: dimenticavo: la cera secondo me puoi darla come ti pare. Io però mi trovo meglio a darla con movimenti circolari. Wink

9Primo lavaggio e prima lucidatura Empty Re: Primo lavaggio e prima lucidatura Gio 25 Ott 2012 - 10:12

floridif

Aiutante Detailer

per quanto riguarda il micro prime dato che sono abbastanza inesperto non vorrei usare prodotti con abrasivi anche se ho letto che contiene micro abrasivi, poi in seguito vedremo. Mentre per i claylube ora vedo come mi trovo con il born slippy che era già incluso nel kit, in un secondo momento sicuramente ne acquisterò un'altro Smile

10Primo lavaggio e prima lucidatura Empty Re: Primo lavaggio e prima lucidatura Gio 25 Ott 2012 - 10:28

Alessio

Alessio
Moderatore

microabrasivi con capacità correttive limitatissime. anche in mano ad un inesperto nessun danno Smile

11Primo lavaggio e prima lucidatura Empty Re: Primo lavaggio e prima lucidatura Gio 25 Ott 2012 - 10:31

floridif

Aiutante Detailer

e dunque pensi sia meglio una passata di black hole per mascherare o il microprime??? chi ha una resa migliore?

12Primo lavaggio e prima lucidatura Empty Re: Primo lavaggio e prima lucidatura Gio 25 Ott 2012 - 11:03

Alessio

Alessio
Moderatore

provati tutti e due, sono due prodotti diversi, a me piace più il microprime... ma il blackhole dice la sua in quanto a profondità Smile

13Primo lavaggio e prima lucidatura Empty Re: Primo lavaggio e prima lucidatura Gio 25 Ott 2012 - 11:12

floridif

Aiutante Detailer

ok farò così!!! Very Happy un'altra cosa: non ho compreso se quando passo la cera la passo su tutta l'auto e puoi la rimuovo con opportuna prova del dito? (non c'è rischio che le prime parti in cui la passo si secchi troppo?) oppure la passo per pannello e poi prova del dito e rimuovo?

14Primo lavaggio e prima lucidatura Empty Re: Primo lavaggio e prima lucidatura Gio 25 Ott 2012 - 11:23

Alessio

Alessio
Moderatore

no prima esperienza consiglio sempre pannelli 20x20 alla volta.

15Primo lavaggio e prima lucidatura Empty Re: Primo lavaggio e prima lucidatura Gio 25 Ott 2012 - 11:33

floridif

Aiutante Detailer

ok perfetto, presumo sia lo stesso per il black hole Smile

16Primo lavaggio e prima lucidatura Empty Re: Primo lavaggio e prima lucidatura Gio 25 Ott 2012 - 11:44

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Non penso che esista un "meglio", penso che esista un prodotto più adatto di un altro in una certa situazione. Smile
Vista la funzione di precera, semplicemente mi chiedevo perché non usare un prodotto della stessa linea della cera. Salvo, per esempio, la necessità di avere le maggiori capacità coprenti (a quanto si legge) del BH.
Ma se ho capito bene hai già acquistato tutto, vai tranquillo con quello che hai, che non ti sbagli. Smile

Se è la prima volta che applichi una protezione (sembra di capire di sì) probabilmente ti conviene prenderti del tempo: prima fai un pannello, uno facile, magari il cofano, così "prendi le misure" delle modalità applicative, delle quantità (poco! anzi, ancora meno!), dei tempi, ecc. Poi valuti se puoi fare tutta l'auto e rimuovere alla fine o se è meglio che la fai in più riprese. Probabilmente con queste temperature puoi tranquillamente farla tutta e poi rimuovere, ma devi provare.

17Primo lavaggio e prima lucidatura Empty Re: Primo lavaggio e prima lucidatura Gio 25 Ott 2012 - 11:49

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Alessio: la cera a pannellini 20 x 20? Ci mette un'eternità! Smile

Il BH puoi metterlo e toglierlo come vuoi, da pochi minuti a qualche ora, ti consente la massima libertà. Leggi l'etichetta, oppure qui. Wink

18Primo lavaggio e prima lucidatura Empty Re: Primo lavaggio e prima lucidatura Gio 25 Ott 2012 - 12:03

floridif

Aiutante Detailer

be in effetti penso che farò così: applico su un pannellino, aspetto, prova del dito poi rimuovo, vedo al sole il risultato se ci sono aloni o meno; se il risultato è positivo prendo conto delle tempestiche ecc. e penso che posso procedere applicandola anche a più di un pannello. Il succo è che mi conviene fare qualche prova prima di applicarla a tutta l'auto così potrei avere rogne solo su una piccola parte e non su tutta l'auto.. Very Happy

19Primo lavaggio e prima lucidatura Empty Re: Primo lavaggio e prima lucidatura Gio 25 Ott 2012 - 12:13

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

per il discorso micro-prime o blach hole secondo me dipende tutto dallo stato della carrozzeria: il primo è un precera con micro-abrasivi che di certo non corregge i difetti presenti sull'auto ma aumenterebbe la finitura se questa fosse già buona quindi donando gloss di conseguenza...il BH invece è un glaze coprente che non ti correggerebbe nulla ma ti coprirebbe qualche difetto; quindi se lo stato della carrozzeria(swirl minimi) è più che buono userei il micro-prime però solo nel caso in cui si fosse in possesso di una lucidatrice, viceversa il BH lo vedo più efficace; ma questo prodotto ovviamente si può usare su qualsiasi carrozzeria perchè dona gloss e profondità in qualsiasi caso! per il discorso della cera devi procedere così...stendi un velo sottilissimo di cera su un pannello di 20x20 come ti hanno già consigliato con movimenti circolari(facendo così scaldi meglio la cera presente sul pad, rilasciandola),aspetti 5 minuti e fai la prova del dito, se non bastano dopo due minuti la rifai e se la cera risulta asciutta, allora saprai che potrai lavorare tutti i pannelli che vuoi ma che allo scadere di quel tempo necessario all'essiccazione dovrai fermarti e cominciare a rimuoverla con microfibra!
per la gita fuori porta, possiamo incontrarci quando vuoi! Wink

20Primo lavaggio e prima lucidatura Empty Re: Primo lavaggio e prima lucidatura Gio 25 Ott 2012 - 12:19

floridif

Aiutante Detailer

ok perfetta spiegazione... cmq sì sarebbe un'ottima idea incontrarci magari non per fare tutto questo lavoretto ma per giudicarlo oppure per parlare di discorsi tipo lucidatrice a me poco noti... Smile
thanks

21Primo lavaggio e prima lucidatura Empty Re: Primo lavaggio e prima lucidatura Gio 25 Ott 2012 - 12:26

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ti invio un pm con l'email così non sporchiamo la discussione! Wink

22Primo lavaggio e prima lucidatura Empty Re: Primo lavaggio e prima lucidatura Gio 25 Ott 2012 - 12:30

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Io dopo aver lavato l'auto non la asciugo se devo passare la clay, semplicemente la sciacquo per togliere i residui di sapone, e poi passo la clay... Risciacquo alla fine e asciugo.

23Primo lavaggio e prima lucidatura Empty Re: Primo lavaggio e prima lucidatura Gio 25 Ott 2012 - 12:35

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

anche io faccio così, assicurandomi delle condizioni climatiche favorevoli ovviamente! anche perchè secondo me l'acqua è un minimo lubrificante già di suo!

24Primo lavaggio e prima lucidatura Empty Re: Primo lavaggio e prima lucidatura Gio 25 Ott 2012 - 17:29

Admin

Admin
Admin

Ragazzi tutto ok però io ho un dubbio: sei sicuro che si tratti di cattiva stesura di una cera e non di un lavoro totalmente sbagliato di lucidatura con conseguente comparsa di aloni ed ologrammi?
Perchè in questo secondo caso il lavoro da effettuare è totalmente differente... Wink

25Primo lavaggio e prima lucidatura Empty Re: Primo lavaggio e prima lucidatura Gio 25 Ott 2012 - 18:28

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

giusta osservazione ma questo carrozziere oltre alla cera che cosa ha fatto all'auto? ha per caso provato a lucidare? Rolling Eyes

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo