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Indecisioni Varie ed Eventuali.

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Admin
superblood
6 partecipanti

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1Indecisioni Varie ed Eventuali. Empty Indecisioni Varie ed Eventuali. Mar 15 Gen 2013 - 17:05

superblood


Apprendista Detailer

Sto valutando l'acquisto di vari prodotti, tutti già sul carrello, ma non mi decido mai ad acquistare perchè ho ancora qualche dubbio.
Per esempio:
1) Volevo prendere meguairs 105 e 205 (con relativi panni) per effettuare la correzione sulla mia piccina (Giulietta nero etna). Nel frattempo però sono sorti alcuni dubbi come
a) Perchè usare questi polish se poi devo passare un eraser per fare un buon lavoro?
b) Quale polish è adatto alla mia auto, visto che il trasparente è tenero tra il P1 e il P2 della Gtechniq? Basterebbe il P2? Ho visto che il P1 ha un notevole taglio e non vorrei fare danni (lucidatura a mano)
b.1) Visto che eseguo la lucidatura a mano, mi chiedevo se è possibile fare il trattamento pannello per pannello. Cerco di spiegare il mio ragionamento. Visto che la protezione 1.5 non teme agenti chimici e altre cose, mi chiedevo se non potevo trattare porzioni d'auto tipo oggi uno sportello, domani un'altro arrivando sempre alla fine del lavoro per ogni parte trattata.

2) Per quanto riguarda la protezione volevo prendere il Gtechniq 1.5 che mi sembra anche di facile applicazione e da quanto ho visto da filmati, grafici etc mi sembra anche duraturo e resistente, si può applicare anche ai vetri?


La lista della spesa perciò sarebbe:

1) Prelavaggio e lavaggio Kit della 3m foam
2) Guanto Cobra
3) Spugna microfibra
4) Car Pro 3Clays + MA-FRA Fast Cleaner Kit
5) Cobra Gold Plush Microfiber XL 25'x36' (perchè purtroppo non ci sono quelli arancio LCDA, che costano meno)
6) Polish (quale???)
7) Applicatori vari
Cool Cobra Glass Towel
9) 1A Ultra-microfiber Allrounder Plus 32x32 cm 3 pz (rimozione plus 1.5)
10) 1A Ultra-microfiber Allrounder Basic 40x40 cm 6 pz. (pulizia interni)
11) LCDA SuperClean All Purpose 5 lt. (che smezzo con un amico)

Per il mantenimento, mi limito a foamare con il kit di cui sopra e poi una passatina leggera di guanto oppure ci sono degli accorgimenti migliori da adottare?

Chiedo poi a Giobart, se può gentilmente indicarmi come posso fare un buon lavoro all'interno della mia Giulietta (allestimento sport) e quali prodotti mi suggerisce.
Tutto questo se e quando avrete tempo ragazzi. Vi ringrazio per leggere ed eventualmente fugare qualche mio dubbio.

Una buona giornata a voi tutti.

2Indecisioni Varie ed Eventuali. Empty Re: Indecisioni Varie ed Eventuali. Mar 15 Gen 2013 - 17:11

Admin

Admin
Admin

Nella lucidatura manuale il potere di correzione dei polish è notevolmente ridotta rispetto a quella eseguita con lucidatrice.
A mano a me piace moltissimo anche S3 ed è quello che ti consiglierei.

La lucidatura a pannelli non comporta particolari problemi per cui è fattibile.

C1.5 va bene ovunque, anche sui vetri.

Per la pulizia degli interni ti consiglio la lettura di questa guida: http://www.lacuradellauto.it/blog/gli-interni-2/


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3Indecisioni Varie ed Eventuali. Empty Re: Indecisioni Varie ed Eventuali. Mar 15 Gen 2013 - 17:17

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

i polish correggono, l'eraser elimina gli oli dei compound che tendono a coprire per vedere appunto il vero lavoro effettuato! i polish non sono considerati protettivi che devono giacere sulla carrozzeria!
se lucidi a mano ti consiglio di usare l'm105 con iltrio di tamponi manuali lcda!
puoi trattare tranquillamente un pannello quando avrai tempo, ovviamente alla fine dovrà essere passata sempre la protezione!

il c1.5 puoi applicarlo anche sui vetri!

per la spesa:
1) vorresti dire mafra?
2) ok
3) per la parte bassa preferisco la dodo sponge
4) ok ma devi usare anche l'ironx per decontaminare completamente
5) il gold plush xl è eccezionale su tutti per i miei gusti
6) come detto prima
7) ok
Cool prenderei un kit di microfibra già composto come il kit 2 o 3 della lcda
9) ok
10) ok
11) ok

devi prendere anche dei flaconi+erogatori vari per le diluizioni, il nastro per mascherare in fase di correzione.

per il mantenimento foammi e vai di lavaggio classico con guanto sempre usando il 4g se intendevi il kit mafra!

la pulizia dell'interno è classica per tutte, spruzzi superclean oppure ariapura(ottimo effetto igienizzante), lasci agire un paio di minuti e ripassi con microfibra...per sporco più evidente lavori con spazzoletta!

4Indecisioni Varie ed Eventuali. Empty Re: Indecisioni Varie ed Eventuali. Mar 15 Gen 2013 - 17:28

superblood


Apprendista Detailer

i polish correggono, l'eraser elimina gli oli dei compound che tendono a coprire per vedere appunto il vero lavoro effettuato! i polish non sono considerati protettivi che devono giacere sulla carrozzeria! Se lucidi a mano ti consiglio di usare l'm105 con iltrio di tamponi manuali lcda!
Infatti, quello che intendevo è : Perchè usare polish che lasciano oli e siliconi come il 105 e il 205 per poi passare l'eraser, quando potrei usare un compound senza oli e siliconi? C'è qualche motivo per cui evitarli?

1) Si, scusate, MaFra

Rapidissimi e come al solito precisi.
Grazie

5Indecisioni Varie ed Eventuali. Empty Re: Indecisioni Varie ed Eventuali. Mar 15 Gen 2013 - 17:33

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

più che altro sono i compound( http://www.lacuradellauto.it/lucidatura/polish/compound.html ) a rilasciare oli...i polish da finitura non richiedono un successivo passaggio di eraser (se non per motivi specifici) ma sono meno correttivi dei primi...soprattutto lavorando a mano dove non si arriva ad avere la potenza e la velocità di una lucidatrice si preferisce ricorrere ai compound!

6Indecisioni Varie ed Eventuali. Empty Re: Indecisioni Varie ed Eventuali. Mar 15 Gen 2013 - 17:41

superblood


Apprendista Detailer

Scusa ciccante, sono rinco, saranno i 38,5?
Cmq intendevo nano composite tipo il p1.

7Indecisioni Varie ed Eventuali. Empty Re: Indecisioni Varie ed Eventuali. Mar 15 Gen 2013 - 17:52

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

In un altra discussione si era arrivati alla conclusione che il passaggio di eraser (o comunque antisiliconico o soluzione ipa) si fa solo ed esclusivamente per un controllo del lavoro fatto (tranne nel caso in cui si desidera utilizzare un protettivo nanotecnologico in cui è fondamentale sgrassare per bene la superficie, ma non mi sembra questo il caso).
Provi il compound, magari dividendo la zona in 2 parti e vedi se hai corretto. Passi ipa e vedi se realmente hai corretto e non solo coperto con gli olii del polish, e poi passi al polish di finitura (quì è un po' inutile ri controllare, ma se vuoi puoi sempre farlo).
In tutto questo se utilizzi sempre la stessa combinazione di prodotti, e la superficie è danneggiata in modo "uniforme", una volta fatto il controllo su una parte, più o meno sai come proseguire sulle altre, quindi non c'è bisogno di controllare tutta l'auto..

8Indecisioni Varie ed Eventuali. Empty Re: Indecisioni Varie ed Eventuali. Mar 15 Gen 2013 - 17:53

Admin

Admin
Admin

Quoto Wink


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9Indecisioni Varie ed Eventuali. Empty Re: Indecisioni Varie ed Eventuali. Mar 15 Gen 2013 - 19:02

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Quoto anche io ovviamente, l'eraser è utile all'inizio per capire la combinazione quanto riesce a correggere su una determinata e su determinati difetti, quindi almeno all'inizio secondo me è d'obbligo altrimenti potremo tranquillamente usare un glaze piuttosto che correggere!
per il p1 essendo un polish medio e anche in base alle mie prove fatte a mano, correggerà di meno di un compound che come dicevo è utile per risparmiare un po di energia fisica! il trasparente Alfa essendo molto tenero può anche bastare ma è da vedere anche che tipo di difetti sono presenti sulla tua auto!

PS: comunque il punto a della prima domanda è stato interpretato male da me, perchè alcune volte erano stati scambiato i polish come protezione ma non è questo il caso! Wink

10Indecisioni Varie ed Eventuali. Empty Re: Indecisioni Varie ed Eventuali. Mar 15 Gen 2013 - 21:34

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

potresti anche eventualmente pensare prima a prendere prodotti per il lavaggio,clay,protezione e micro come hai fatto, e successivamente prendere una lucidatrice per eseguire un lavoro completo.

11Indecisioni Varie ed Eventuali. Empty Re: Indecisioni Varie ed Eventuali. Mar 15 Gen 2013 - 22:18

Alessio

Alessio
Moderatore

Vero, giusto ragionamento blackzeta Smile


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12Indecisioni Varie ed Eventuali. Empty Re: Indecisioni Varie ed Eventuali. Mar 15 Gen 2013 - 23:27

superblood


Apprendista Detailer

A dire la verità in casa ho una makita BO6040 che sto usando ed ho usato per il legno, volevo però prima provare a mano. Poi man mano farò pratica, ho un'amico carrozziere che mi può passare pezzi in disuso, proverò anche sull'auto. Un conto è levigare il legno un conto la carrozzeria dove ci sono mille paure in più.
Sarò un rompiballe, ma non so se avete visto il video del tipo che a mano lucida una piccola parte di una porsche (il video dovrebbe essere quello allegato al prodotto p1) con l'apposito tampone manuale (https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=_u-QTCbOUW4#at=143), non mi sembra si uccida dalla fatica e il risultato mi sembra da tanto di cappello, per questo pensavo che il P1 fosse addirittura troppo per il tenero trasparente della mia Giuly. La condizione della mia auto è simile a quella della porsche nel video, swirls a go go, quando me l'hanno consegnata il tipo si è vantato di come ha pulito l'auto "te l'ho asciugata con il daino sai? Così viene tutta bella asciutta" e io da povero stolto "ah si? Grazie", ma tant'è che swirls o meno è sempre amore :-)

13Indecisioni Varie ed Eventuali. Empty Re: Indecisioni Varie ed Eventuali. Mer 16 Gen 2013 - 6:08

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Prendi tranquillamente il p1; il vantaggio del trasparente morbido non ti darà troppe rogne!

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