Eccomi con un'altro test
Come promesso ho cercato di valutare quando il dp4 inizi ad essere asciutto e a non soffrire più l'acqua. Ho quindi usato come zona di test il parafango anteriore della mia famosa bici. Puliamo con d101 e prepariamo il campo d'azione. Ho messo una riga di nastro adesivo centrale per poter annotare l'orario in cui ho svolto la prova e, soprattutto per poter valutare quanto il prodotto ha ceduto dopo essere stato a contatto con l'acqua:
Applichiamo e ci annotiamo l'orario di inizio test:
Dopo 1 ora: direi che ha ceduto quasi del tutto
Dopo 2 ore: si inizia a vedere un minimo miglioramento
Dopo 3 ore: differenza quasi nulla rispetto alle 2 ore
Dopo 4 ore: un pelino meglio rispetto alle 3 ore ma ancora non soddisfacente
Dopo 5 ore: nulla di nuovo rispetto alle 4 ore...
Dopo 7 ore (ho dovuto saltare l'appuntamento delle 6 ore :\): ancora nulla di nuovo...
Visto che ormai è buio decido di rimandare i test successivi al giorno dopo (anche perché stavo rischiando il linciaggio
). Dopo 23 ore: direi che la situazione è ancora un pelino meglio rispetto alla prova precedente ma continua a soffrire abbastanza l'acqua
Dopo 24 ore: come c'era da aspettarsi nulla di nuovo...
Decido quindi di togliere il nastro adesivo per valutare i progressi lasciando un piccolo spazio in alto per fare l'ultimo test a 48 ore dall'applicazione. Non posso non negare che mi ha un po stupito la tenuta del prodotto visto che partivo abbastanza negativo; già dopo due ore dall'applicazione si inizia a vedere che la capacità di ringiovanire la superficie inizia ad essere sufficiente, mentre al segno delle 4 ore la situazione migliora in maniera ancor più decisa
E qui vediamo la parte ancora non bagnata rispetto a quella bagnata 24 ore dopo l'applicazione
Lascio passare quindi un'altra giornata e rifaccio il test sfruttando lo spazietto che era rimasto. Prima però copro con una riga di nastro adesivo la parte più alta per vedere la differenza rispetto alla parte che andrò a bagnare
Scusate la qualità della foto ma ero abbastanza tirato con la pausa pranzo...
Considerazioni: Direi che il prodotto soffre molto l'acqua, soprattutto nelle prime ore dall'applicazione. Dopo 4 ore direi che la situazione migliora notevolmente ma il tempo ideale credo sia 48 ore circa. Come si vede (almeno spero
) dall'ultima foto il prodotto bagnato dopo 48 ore sembra quasi invariato rispetto alla parte non bagnata.
Devo anche sottolineare che, anche se il beading mi è sembrato leggermente più scarso rispetto a quello di PERL, lo sheeting sembrava leggermente migliore di quest'ultimo. Non si avvicina però al fantastico T1