Mmmmmmm........ultimamente gli utenti sembrano gradire suspance ed anteprime e noi non potevamo sottrarci a questo divertente gioco di " indovina l'auto " : Di che auto si tratta ?
Vi chiederete qual'e' il premio in palio beh , tutta l'ammirazione e stima di Detailing Passion !
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Abbiamo avuto la fortuna di dettagliare un’ auto che per noi ha rappresentato un vero e proprio mito sin dall’ infanzia , una Corvette C3 post 1973 cioe’ con paraurti in plastica verniciata
Devo ammette una cosa : normalmente non mi faccio pregare troppo per documentare un lavoro di detailing ma in questo caso , vista la particolare passione per l’auto , ho deciso di limitare al minimo le “ distrazioni “ gustandomi completamente la lavorazione ………ne e’ scaturita una documentazione essenziale ma , spero , ugualmente interessante
La Chevrolet Corvette e’ un’ auto che sicuramente ha contribuito a scrivere la storia dell’ automobile ed e’ considerata la prima vettura di tipo sportivo realizzata in america ………” La vettura sportiva statunitense per antonomasia “ , cosi’ viene definita la Vette . La filosofia costruttiva si basava sulla semplicita’ il che ha consentito di produrre una vettura abbastanza economica il che ne ha senz’ altro facilitato il successo .
L’oggetto di questo detailing e’ una C3 Stingray del 1976 di colore Nevada silver metallic , vernice dotata di una grana metallica finissima e non particolarmente presente , caratteristica che unita alla tonalita’ silver , crea un contesto povero di riflessi e fascino ………abbiamo dovuto faticare parecchio per ottenere il risultato che vedrete documentato nel servizio
A livello di carrozzeria , l’auto e’ stata completamente restaurata una decina di anni fa ( la scelta del proprietario fu quella di mantenere la vernice originale in zona battute portiere e vano motore ) , il risultato e’ senz’ altro ottimo per qualita’ della verniciatura e corrispondenza alla tonalita’ originale .
Il detailing richiesto fu di tipo interno ed esterno :
- Correzione “ full “ dei difetti carrozzeria
- Protezione nanotech delle superfici esterne
- detailing di tutte le superfici esterne
- detailing del motore
- detailing degli interni con trattamento pelle
la durata del trattamento e’ stata di 3 gg pieni , circa 60 h / uomo
DIFETTI
Nonostante la tonalita’ argento i difetti sono ben visibili pur con un’ entita’ “ alleggerita “
Swirls e RIDS
Oltre ai difetti classici era presente una marcata ossidazione che rendeva il riflesso parecchio “ nebbioso “
PTG
Come detto all’ inizio la Vette e’ completamente riverniciata ma le misurazioni mostrano un supporto sano e privo di pesanti riparazioni ………sulle auto d’epoca non e’ raro avere misurazioni di 800 o piu’ micron
CORREZIONE
Dopo le consuete fasi di lavaggio e decontaminazione iniziamo la correzione dei difetti . La vernice si mostra immediatamente difficile da correggere a causa di una scarsissima lavorabilita’ , era dura come il marmo !
Sulle verniciature di 15-20 anni fa ci capita spesso di affrontare il problema di questa estrema durezza ……. Dopo qualche prova notiamo che il trasparente reagisce al meglio se affrontato a velocita’ piuttosto alte
La correzione e’ stata eseguita con diversi passaggi di rotativa , pad menzerna da taglio e Menzerna FG500 ottenendo un risultato pulito e sincero . La fase di finitura e’ stata eseguita sempre con rotativa , pad Lcda arancio e Wolf's Chemicals WP-4N lavorato con tecnica zenith a circa 1800 rpm
50-50
PRIMA-DOPO
PROTEZIONE
La Vette e’ stata protetta con Gtechniq C1
IPA
GT C1
RISULTATI
Chiarezza e definizione recuperate ……
Gloss…….
INTERNI
Gli interni erano in buone condizioni e il pellame e’ ancora l’originale …….solo una foto del dopo trattamento
Pulizia con Lcda Superclean e Aria pura , trattamento pelle con prodotti Gliptone e plastiche con 303 .
MOTORE
Vano motore in discrete condizioni ……..anche qui solo una foto del dopo trattamento
Pulizia con Megs D108 , Megs metal polish e dressing con 303
Come sempre tutti i particolari in cromo , vetro , gomma e plastica sono stati trattati adeguatamente
FINALE
Ecco la Vette in alcuni scatti esterni sul finire del 3° giorno di lavorazione . In alcuni foto e’ assente il portapacchi cromato in quanto e’ stato smontato per essere meglio trattato ……..mentre fotografavo sfruttando le ultime luci del giorno Lorenz lo stava lustrando a dovere
Sono stati 3 gg molto intensi ma al termine del lavoro eravamo soddisfatti del risultato ……….Lorenz se la voleva tenere !
Grazie per la visione !
Vi chiederete qual'e' il premio in palio beh , tutta l'ammirazione e stima di Detailing Passion !
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Abbiamo avuto la fortuna di dettagliare un’ auto che per noi ha rappresentato un vero e proprio mito sin dall’ infanzia , una Corvette C3 post 1973 cioe’ con paraurti in plastica verniciata
Devo ammette una cosa : normalmente non mi faccio pregare troppo per documentare un lavoro di detailing ma in questo caso , vista la particolare passione per l’auto , ho deciso di limitare al minimo le “ distrazioni “ gustandomi completamente la lavorazione ………ne e’ scaturita una documentazione essenziale ma , spero , ugualmente interessante
La Chevrolet Corvette e’ un’ auto che sicuramente ha contribuito a scrivere la storia dell’ automobile ed e’ considerata la prima vettura di tipo sportivo realizzata in america ………” La vettura sportiva statunitense per antonomasia “ , cosi’ viene definita la Vette . La filosofia costruttiva si basava sulla semplicita’ il che ha consentito di produrre una vettura abbastanza economica il che ne ha senz’ altro facilitato il successo .
L’oggetto di questo detailing e’ una C3 Stingray del 1976 di colore Nevada silver metallic , vernice dotata di una grana metallica finissima e non particolarmente presente , caratteristica che unita alla tonalita’ silver , crea un contesto povero di riflessi e fascino ………abbiamo dovuto faticare parecchio per ottenere il risultato che vedrete documentato nel servizio
A livello di carrozzeria , l’auto e’ stata completamente restaurata una decina di anni fa ( la scelta del proprietario fu quella di mantenere la vernice originale in zona battute portiere e vano motore ) , il risultato e’ senz’ altro ottimo per qualita’ della verniciatura e corrispondenza alla tonalita’ originale .
Il detailing richiesto fu di tipo interno ed esterno :
- Correzione “ full “ dei difetti carrozzeria
- Protezione nanotech delle superfici esterne
- detailing di tutte le superfici esterne
- detailing del motore
- detailing degli interni con trattamento pelle
la durata del trattamento e’ stata di 3 gg pieni , circa 60 h / uomo
DIFETTI
Nonostante la tonalita’ argento i difetti sono ben visibili pur con un’ entita’ “ alleggerita “
Swirls e RIDS
Oltre ai difetti classici era presente una marcata ossidazione che rendeva il riflesso parecchio “ nebbioso “
PTG
Come detto all’ inizio la Vette e’ completamente riverniciata ma le misurazioni mostrano un supporto sano e privo di pesanti riparazioni ………sulle auto d’epoca non e’ raro avere misurazioni di 800 o piu’ micron
CORREZIONE
Dopo le consuete fasi di lavaggio e decontaminazione iniziamo la correzione dei difetti . La vernice si mostra immediatamente difficile da correggere a causa di una scarsissima lavorabilita’ , era dura come il marmo !
Sulle verniciature di 15-20 anni fa ci capita spesso di affrontare il problema di questa estrema durezza ……. Dopo qualche prova notiamo che il trasparente reagisce al meglio se affrontato a velocita’ piuttosto alte
La correzione e’ stata eseguita con diversi passaggi di rotativa , pad menzerna da taglio e Menzerna FG500 ottenendo un risultato pulito e sincero . La fase di finitura e’ stata eseguita sempre con rotativa , pad Lcda arancio e Wolf's Chemicals WP-4N lavorato con tecnica zenith a circa 1800 rpm
50-50
PRIMA-DOPO
PROTEZIONE
La Vette e’ stata protetta con Gtechniq C1
IPA
GT C1
RISULTATI
Chiarezza e definizione recuperate ……
Gloss…….
INTERNI
Gli interni erano in buone condizioni e il pellame e’ ancora l’originale …….solo una foto del dopo trattamento
Pulizia con Lcda Superclean e Aria pura , trattamento pelle con prodotti Gliptone e plastiche con 303 .
MOTORE
Vano motore in discrete condizioni ……..anche qui solo una foto del dopo trattamento
Pulizia con Megs D108 , Megs metal polish e dressing con 303
Come sempre tutti i particolari in cromo , vetro , gomma e plastica sono stati trattati adeguatamente
FINALE
Ecco la Vette in alcuni scatti esterni sul finire del 3° giorno di lavorazione . In alcuni foto e’ assente il portapacchi cromato in quanto e’ stato smontato per essere meglio trattato ……..mentre fotografavo sfruttando le ultime luci del giorno Lorenz lo stava lustrando a dovere
Sono stati 3 gg molto intensi ma al termine del lavoro eravamo soddisfatti del risultato ……….Lorenz se la voleva tenere !
Grazie per la visione !
Ultima modifica di Emanuele B il Dom 18 Ago 2013 - 21:33 - modificato 3 volte.