Ciao a tutti,
scusate se la prendo un po' larga... chi avesse fretta può partire a leggere dalla frase sottolineata
Qualche mese fa mi sono imbattuto in questo sito cercando informazioni sul modo corretto per dare la cera alla mia nuova auto; in quell'occasione tenni a specificare che non mi interessava fare del vero detailing, ma solo il minimo indispensabile per fare le cose per bene. Nonostante quella premessa ora ho un piccolo armadio in garage abbastanza fornito e a parte tenere bene la mia auto mi sono cimentato con il detailing delle altre 2 di famiglia che erano un po' più bisognose. Ora dopo aver fatto qualche piccola lucidatura manuale mi sto accingendo ad acquistare un kit ERO600 perché voglio provare a fare come si deve un lavoretto di ritocco sulla mia auto (carteggiatura esclusa a priori visto che manco so com'è fatta una roto), ma quello che più mi entusiasma è che ho già un'auto-cavia che mi aspetta! ...e a tal proposito ho una domanda da porvi.
Per cavalleria inizio col presentare la paziente, si tratta di una Alfa Romeo 155 1.7 del ~1993 color bordeaux metallizzato (ignoro il nome ufficiale di questo colore) che a quanto ne so non ha mai subito interventi di carrozzeria e da diversi anni dorme all'aperto. Si tratta dell'auto della mia ragazza, che avendo molte rognette (non di motore però) ed essendo considerata ormai poco sicura nonché assetata sarà probabilmente rottamata prima della prossima revisione tra qualche mese. Questo un po' mi dispiace perché penso che volendoci spendere un po' di soldi la si potrebbe riportare in piena efficienza. Scusatemi se non posto immagini intere dell'auto ma 1. al momento non ne ho e 2. non ho chiesto alla mia ragazza se le va o meno che pubblichi delle foto, così mi limiterò ai dettagli relativi alla mia richiesta.
Come potete immaginare a livello di carrozzeria l'Alfa è messa abbastanza male anche se, almeno, si becca dei lavaggi regolari in casa con idropulitrice o all'autolavaggio. Alcuni segni "particolari":
Probabilmente gli esperti del forum riconosceranno all'istante il tipo di problema, vorrei sapere se si tratta di ossidazione, corrosione o che altro (non ho trovato nel forum immagini simili). Inoltre vorrei sapere se intervenendo sull'area con la rotorbitale ed il ciclo adatto c'è speranza di ottenere un miglioramento oppure se la situazione li è irrimediabilmente compromessa e tanto vale non perderci del tempo (visto che la verniciatura non è tra le opzioni).
Ecco un paio di foto, che ne dite?
scusate se la prendo un po' larga... chi avesse fretta può partire a leggere dalla frase sottolineata
Qualche mese fa mi sono imbattuto in questo sito cercando informazioni sul modo corretto per dare la cera alla mia nuova auto; in quell'occasione tenni a specificare che non mi interessava fare del vero detailing, ma solo il minimo indispensabile per fare le cose per bene. Nonostante quella premessa ora ho un piccolo armadio in garage abbastanza fornito e a parte tenere bene la mia auto mi sono cimentato con il detailing delle altre 2 di famiglia che erano un po' più bisognose. Ora dopo aver fatto qualche piccola lucidatura manuale mi sto accingendo ad acquistare un kit ERO600 perché voglio provare a fare come si deve un lavoretto di ritocco sulla mia auto (carteggiatura esclusa a priori visto che manco so com'è fatta una roto), ma quello che più mi entusiasma è che ho già un'auto-cavia che mi aspetta! ...e a tal proposito ho una domanda da porvi.
Per cavalleria inizio col presentare la paziente, si tratta di una Alfa Romeo 155 1.7 del ~1993 color bordeaux metallizzato (ignoro il nome ufficiale di questo colore) che a quanto ne so non ha mai subito interventi di carrozzeria e da diversi anni dorme all'aperto. Si tratta dell'auto della mia ragazza, che avendo molte rognette (non di motore però) ed essendo considerata ormai poco sicura nonché assetata sarà probabilmente rottamata prima della prossima revisione tra qualche mese. Questo un po' mi dispiace perché penso che volendoci spendere un po' di soldi la si potrebbe riportare in piena efficienza. Scusatemi se non posto immagini intere dell'auto ma 1. al momento non ne ho e 2. non ho chiesto alla mia ragazza se le va o meno che pubblichi delle foto, così mi limiterò ai dettagli relativi alla mia richiesta.
Come potete immaginare a livello di carrozzeria l'Alfa è messa abbastanza male anche se, almeno, si becca dei lavaggi regolari in casa con idropulitrice o all'autolavaggio. Alcuni segni "particolari":
- Segni di qualche grandinata (bozzi sulla carrozzeria ma la vernice appare integra)
- Qualche bella botta nelle parti basse dei paraurti (sono in plastica nera), che tra l'altro si stanno spellando
- Vernice saltata sul bordo anteriore del cofano con presenza di ruggine
- Una grande macchia chiara sulla parte superiore del portellone del bagagliaio che è infine il motivo principale di questo mio post.
Probabilmente gli esperti del forum riconosceranno all'istante il tipo di problema, vorrei sapere se si tratta di ossidazione, corrosione o che altro (non ho trovato nel forum immagini simili). Inoltre vorrei sapere se intervenendo sull'area con la rotorbitale ed il ciclo adatto c'è speranza di ottenere un miglioramento oppure se la situazione li è irrimediabilmente compromessa e tanto vale non perderci del tempo (visto che la verniciatura non è tra le opzioni).
Ecco un paio di foto, che ne dite?
Ultima modifica di Gengis il Gio 22 Ago 2013 - 1:32 - modificato 3 volte.