Iniziamo da un giorno in cui mi dicono voglio partecipare al raduno bicilindri..ed io bene,ma tanto manca la moto...quindi?...quando si pongono domande a volte ti rimandano una soluzione....vai a cremona da un noto commerciante ,e vedi quello che spero sia ok.....vabbe facciamo questo favore..vado a cremona dal questo noto commerciante (che penso in futuro ci dia soddisfazioni),il proprietario in persona mi accompagna a vedere questa moto.....piccolo appunto su questa persona...schietta e di poche parole,direi un giusto.....mi dice la moto è quella.....guardo fra le diverse auto e moto d'epoca...e vedo questa splendida yamaha super tenerè chesterfield 750 icona delle bicilindriche,uno spettacolo...la guardo...medito e dico va bene per me potete concludere.....la moto dopo una visione del libretto è la classica moto comperata nuova da una società nel lontano 89,poi passaggio come persona fisica,quindi venduta sempre nel modenese,ad una persona che la usa due anni e quindi la mette a riposo per 16 anni(con qualche magagna)....ora la moto mi viene consegnata di venerdì mattina per iniziare il lavoro (premetto ci sono voluti 9 giorni di intenso lavoro,) un primo approccio ed inizio la valutazione ed il relativo smontaggio(infatti non ho fatto le foto iniziali,,,come al solito) metto qualcosa di quando mi sono ricordato di farle,ma già qualcosa mancava
proseguo lo smontaggio e vi faccio alcuni scatti di parti direi un pochino sporche
he
diciamo subito che il bello deve venire,preciso che spesso capiterà di non avere lavori in sequenza,ma ma mano che preparavo qualcosa procedevo su altro quindi.sarà così.....altra parte rovinata il maniglione posteriore.si sfogliava su tutte e molti procedevano alla sverniciatura,ma io no
dopo averlo pulito,sono riuscito nella ricerca del suo colore raggrinzante originale,quindi trattato con aggrappante per leghe,verniciato,infornato,e foto di rito
passiamo al paramotore,dopo averlo smontato,si prosegue,nelle fasi,anche di lavaggio,
dopo il lavaggio visualizzazione danni
allora che si fa,si procede con la lucidatura ha specchio ,si eliminano i danni e con apposito procedimento lucidatura a specchio,bellissima
quindi procediamo con zona catena pignone,direi stato lurido
copri pignone azz...
quindi lavaggio e protezione
qua ve lo mostro già montato e pulito
passiamo al cosidetto cruscotto....naturalmente con gli anni e i vari monta e smonta,quasi tutti si rompono negli attacchi,e naturalmente qua è ....rotto
allora anche qua si procede nel rimodellare le parti rotte,prepararle,posizionarle,applicarle,rinforzare il tutto,e vualà
nel frattempo smontando anche il cupolino mi sono accorto che la centralina era stata aperta,forse per ripararla o sostituirla,ma malamente chiusa,quindi rifatto per bene la sede,e sigillato il tutto con una particolare gomma isolante,per preservarla da umidità e involotari schizzi d'acqua,
problema pure alla targa,purtroppo invece di fissarla a modo è stata rivettata,ed i rivetti con il tempo hanno spaccato la targa,quindi si procede con la riparazione
vi mostro la targa rimontata e riverniciata
ora si passa alla strumentazione,relativo smontaggio,lavaggio e rimontaggio sul cruscotto riparato
qualche foto della moto più smontata,come vedete qua aveva ancora il gruppo strumenti montato,
alcune immagini di parti quali serbatoio con sporchini di verniciatura e parti ancora sporche
visto il parafango posteriore nelle condizioni critiche si smonta pure lui
quindi si procede alla fasi di pulizia,che vi risparmio,ma nel contempo smonto faro posteriore e frecce ,ma il faro ha problemi,molto probabilmente entrava acqua ed allora hanno ben pensato di apportare al suo interno un intruglio di pseudo colla ,che con qualche trucco sono riuscito a togliere,vi illumino
quindi anche qua si toglie il tutto e con una sigillatura originale si rifissa faro e ammennicoli vari,vi mostro il parafango posteriore pulito e trattato
premetto vi risparmio la fase di lucidatura delle frecce,ma è stata fatta e con ottimo risultato (già mi sembra di uccidervi di foto)
altro problema,guardando le varie parti del manubrio,e smontandole per preparare al lavaggio il mezzo,noto che la pulsantirera dello starter è rotta...quindi smontato vedrete le varie fasi dello smontaggio parziale,totale,la preparazione della parte da riparare con una maschera di contenimento(rossa,così capite cos'è) per la colatura della parte riparante..
poi da qua si è proceduto alla modellazione e lucidatura della parte prima di assemblere il tutto e rimontarlo......
passiamo alle leve freno e frizione,anche loro smontate,lavate preparate per la verniciatura,verniciate e rimontate,vi mostro anche la fase delle manopole rimontate,altrimenti non finiamo più
rimontate e naturalmente le parti interne ai comandi pulite e rigenerate anche con apporto di lubrificante e grasso
ragazzi ora accontentatevi di questo.....prossimamente aprirò un restauro detailing fase due....scusate ma quando si fanno questi lavori non vorrei diventare noioso,quindi gustatevi se vi può far piacere questa parte e poi nei prossimi giorni vi posto il resto...scusate il disturbo se disturbo è stato,se invece vi fa piacere alla prossima parte
proseguo lo smontaggio e vi faccio alcuni scatti di parti direi un pochino sporche
he
diciamo subito che il bello deve venire,preciso che spesso capiterà di non avere lavori in sequenza,ma ma mano che preparavo qualcosa procedevo su altro quindi.sarà così.....altra parte rovinata il maniglione posteriore.si sfogliava su tutte e molti procedevano alla sverniciatura,ma io no
dopo averlo pulito,sono riuscito nella ricerca del suo colore raggrinzante originale,quindi trattato con aggrappante per leghe,verniciato,infornato,e foto di rito
passiamo al paramotore,dopo averlo smontato,si prosegue,nelle fasi,anche di lavaggio,
dopo il lavaggio visualizzazione danni
allora che si fa,si procede con la lucidatura ha specchio ,si eliminano i danni e con apposito procedimento lucidatura a specchio,bellissima
quindi procediamo con zona catena pignone,direi stato lurido
copri pignone azz...
quindi lavaggio e protezione
qua ve lo mostro già montato e pulito
passiamo al cosidetto cruscotto....naturalmente con gli anni e i vari monta e smonta,quasi tutti si rompono negli attacchi,e naturalmente qua è ....rotto
allora anche qua si procede nel rimodellare le parti rotte,prepararle,posizionarle,applicarle,rinforzare il tutto,e vualà
nel frattempo smontando anche il cupolino mi sono accorto che la centralina era stata aperta,forse per ripararla o sostituirla,ma malamente chiusa,quindi rifatto per bene la sede,e sigillato il tutto con una particolare gomma isolante,per preservarla da umidità e involotari schizzi d'acqua,
problema pure alla targa,purtroppo invece di fissarla a modo è stata rivettata,ed i rivetti con il tempo hanno spaccato la targa,quindi si procede con la riparazione
vi mostro la targa rimontata e riverniciata
ora si passa alla strumentazione,relativo smontaggio,lavaggio e rimontaggio sul cruscotto riparato
qualche foto della moto più smontata,come vedete qua aveva ancora il gruppo strumenti montato,
alcune immagini di parti quali serbatoio con sporchini di verniciatura e parti ancora sporche
visto il parafango posteriore nelle condizioni critiche si smonta pure lui
quindi si procede alla fasi di pulizia,che vi risparmio,ma nel contempo smonto faro posteriore e frecce ,ma il faro ha problemi,molto probabilmente entrava acqua ed allora hanno ben pensato di apportare al suo interno un intruglio di pseudo colla ,che con qualche trucco sono riuscito a togliere,vi illumino
quindi anche qua si toglie il tutto e con una sigillatura originale si rifissa faro e ammennicoli vari,vi mostro il parafango posteriore pulito e trattato
premetto vi risparmio la fase di lucidatura delle frecce,ma è stata fatta e con ottimo risultato (già mi sembra di uccidervi di foto)
altro problema,guardando le varie parti del manubrio,e smontandole per preparare al lavaggio il mezzo,noto che la pulsantirera dello starter è rotta...quindi smontato vedrete le varie fasi dello smontaggio parziale,totale,la preparazione della parte da riparare con una maschera di contenimento(rossa,così capite cos'è) per la colatura della parte riparante..
poi da qua si è proceduto alla modellazione e lucidatura della parte prima di assemblere il tutto e rimontarlo......
passiamo alle leve freno e frizione,anche loro smontate,lavate preparate per la verniciatura,verniciate e rimontate,vi mostro anche la fase delle manopole rimontate,altrimenti non finiamo più
rimontate e naturalmente le parti interne ai comandi pulite e rigenerate anche con apporto di lubrificante e grasso
ragazzi ora accontentatevi di questo.....prossimamente aprirò un restauro detailing fase due....scusate ma quando si fanno questi lavori non vorrei diventare noioso,quindi gustatevi se vi può far piacere questa parte e poi nei prossimi giorni vi posto il resto...scusate il disturbo se disturbo è stato,se invece vi fa piacere alla prossima parte
Ultima modifica di valter.t il Lun 11 Nov 2013 - 19:07 - modificato 2 volte.